E disse

~ Erri De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Titolo: E disse
    e%2Bdisse
    Autore: Erri De Luca
    Anno: 2011
    IBS

    CITAZIONE
    "Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità." Erri De Luca racconta l'eroe Mosè con la grazia del grande scrittore che reimmagina, attraverso la Scrittura, la grandezza sofferente dell'uomo alla guida di un popolo in fuga. "E disse": con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla. Dal Sinai che scatarra esplosioni e fiamme, vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza. Nell'impeto di un'ora di entusiasmo un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: "Faremo e ascolteremo". Luogo di appuntamento è il largo di un deserto, dove la libertà è sbaraglio quotidiano. Notizia strepitosa: nell'antico ebraico, madrelingua, le parole della nuova legge sono rivolte a un tu maschile. Le donne guardano con tenerezza gli uomini commossi e agitati. Il dito scalpellino che scrive in alto a destra: "Anokhi", Io, è il più travolgente pronome personale delle storie sacre.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    **
    Erri getta una nuova luce su un tema trito e ritrito, quello di Mosè e i dieci comandamenti. Ha un modo di interpretarli totalmente positivo, li fa sembrare doni, non vede ombre, le nega, nega l'imposizione e afferma la scelta. Di sicuro un po' eccessiva come interpretazione, ma con ottimi spunti di riflessione.
    Nonostante questo, il libro, pur scritto nel consueto modo cadenzato e fluido tipico di Erri, non mi ha preso,come tutti i suoi libri in cui parla di religione e spiritualità.
    Sarà che per (de)formazione sono piuttosto lontana (per non dire apertamente ostile) a bibbia e succedanei, ma leggere simili profusioni di spiritualità mi stanca e annoia. Ho finito il libro non per interesse ma per inerzia.... Molti altri, seppur brevi (Una nuvola come tappeto, penutlime notizie ecc) li ho semplicemente abbandonati.
     
    Top
    .
1 replies since 7/7/2011, 14:14   39 views
  Share  
.