Blocco 11. Il bambino nazista

~ Piero Degli Antoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline


    Degli-Antoni-Blocco-11-Il-bambino-nazista





    Auschwitz, 1944.
    Dieci detenuti sono rinchiusi in isolamento, condannati a pagare con la vita l'evasione di tre compagni.
    Tra loro una donna, alcuni ebrei, un comunista, un gay, un ex SS.
    L'esecuzione è fissata per la mattina successiva, ma il comandante del campo decide che solo uno sarà sacrificato e infligge ai prigionieri un crudele supplizio: saranno loro stessi a stabilire chi merita di morire.
    Le ore passano, e nella baracca la tensione e la paura si fanno insostenibili, tra reciproche accuse, rivelazioni e segreti inconfessabili...
    Poco lontano, intanto, il comandante gioca con suo figlio una macabra partita a scacchi che si avvicina all'inesorabile conclusione.
    Chi sarà sacrificato?
    Alle prime luci dell'alba i prigionieri sono ancora in attesa, in bilico tra la vita e la morte.





    Autore: Piero Dgli Antoni
    Editore: Newton Compton Editori
    Pagine: 249
    Prezzo: € 12,90





    ----------------------------------------------

    Davvero molto bello e toccante questo libro... anche se non è un "romanzo come un altro", perchè qui siamo ad Auschwitz e ci ritroviamo a vivere poche ma intense e angoscianti ore insieme a dieci prigionieri costretti loro malgrado a prendere un'atroce decisione...
    Decisione che li costringerà a mettersi a nudo, a confessare colpe, rancori e rimpianti di una vita passata.
    Li vedremo perdere ogni speranza x il futuro con rassegnazione, li vedremo scontrarsi, litigare, sospettare di tutto e di tutti, li vedremo puntarsi il dito contro uno x volta....
    Ma alla fine li vedremo finalmente prendere coscienza del fatto che il loro punto di forza è l'unione e solo collaborando mettendo da parte pregiudizi, rancori e incomprensioni anche personali, riusciranno a reagire ed opporsi in qualche modo e lottare, nonostante tutto, con i pochi mezzi disponibili...
    Davvero sconcertante la freddezza con cui il comandante gioca letteralmente con le loro vite...
    Il finale poi è davvero tanto commovente...
    Consigliato!!!




    Edited by ~ Niniel ~ - 25/4/2012, 22:31
     
    Top
    .
  2. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Sembra molto interessante! Mi sa che la mia lista di libri in sospeso aumenta... XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline
    CITAZIONE (IceEyesAngel @ 19/6/2011, 15:51) 
    Sembra molto interessante! Mi sa che la mia lista di libri in sospeso aumenta... XD

    ;) :)

     
    Top
    .
2 replies since 19/6/2011, 13:54   53 views
  Share  
.