La strada - Cormac McCarthy

~ Libro del mese di Maggio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788806202750g

    Titolo: La strada
    Titolo originale: The road
    Autore: Cormac McCarthy
    Anno di pubblicazione: 2006
    Anno di pubblicazione in Italia: 2010
    Editore: Einaudi
    Pagine: 218
    Prezzo: 12.00 €
    Disponibilità:
    Adatto:
    ISBN: 9788806202750
    Trama
    Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto, lungo una strada americana. La fine del viaggio è invisibile. Circa dieci anni prima il mondo è stato distrutto da un'apocalisse nucleare che lo ha trasformato in un luogo buio, freddo, senza vita, abitato da bande di disperati e predoni. Non c'è storia e non c'è futuro. Mentre i due cercano invano più calore spostandosi verso sud, il padre racconta la propria vita al figlio. Ricorda la moglie (che decise di suicidarsi piuttosto che cadere vittima degli orrori successivi all'olocausto nucleare) e la nascita del bambino, avvenuta proprio durante la guerra. Tutti i loro averi sono nel carrello, il cibo è poco e devono periodicamente avventurarsi tra le macerie a cercare qualcosa da mangiare. Visitano la casa d'infanzia del padre ed esplorano un supermarket abbandonato in cui il figlio beve per la prima volta un lattina di cola. Quando incrociano una carovana di predoni l'uomo è costretto a ucciderne uno che aveva attentato alla vita del bambino. Dopo molte tribolazioni arrivano al mare; ma è ormai una distesa d'acqua grigia, senza neppure l'odore salmastro, e la temperatura non è affatto più mite. Raccolgono qualche oggetto da una nave abbandonata e continuano il viaggio verso sud, verso una salvezza possibile...

    Adattamenti: Il film "The Road" con Viggo Mortensen uscito nel 2009.
    Basato su: -
    Fonti: libreriauniversitaria.it
    Sito web ufficiale:
    Curiosità
    Il romanzo ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 2007, e il James Tait Black Memorial Prize per la narrativa nel 2006.

    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri

    Edited by K.E.R - 1/5/2012, 21:23
     
    Top
    .
  2. Meng
     
    .

    User deleted


    Libro del mese di Maggio 2012




    lastradamccarthy

    Titolo: La strada
    Autore: Cormac McCarthy
    Anno: 2006
    Ibs
    Pagine: 218

    CITAZIONE
    Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto, lungo una strada americana. La fine del viaggio è invisibile. Circa dieci anni prima il mondo è stato distrutto da un'apocalisse nucleare che lo ha trasformato in un luogo buio, freddo, senza vita, abitato da bande di disperati e predoni. Non c'è storia e non c'è futuro. Mentre i due cercano invano più calore spostandosi verso sud, il padre racconta la propria vita al figlio. Ricorda la moglie (che decise di suicidarsi piuttosto che cadere vittima degli orrori successivi all'olocausto nucleare) e la nascita del bambino, avvenuta proprio durante la guerra. Tutti i loro averi sono nel carrello, il cibo è poco e devono periodicamente avventurarsi tra le macerie a cercare qualcosa da mangiare. Visitano la casa d'infanzia del padre ed esplorano un supermarket abbandonato in cui il figlio beve per la prima volta un lattina di cola. Quando incrociano una carovana di predoni l'uomo è costretto a ucciderne uno che aveva attentato alla vita del bambino. Dopo molte tribolazioni arrivano al mare; ma è ormai una distesa d'acqua grigia, senza neppure l'odore salmastro, e la temperatura non è affatto più mite. Raccolgono qualche oggetto da una nave abbandonata e continuano il viaggio verso sud, verso una salvezza possibile...

    Nel 2009 è uscito anche il film The road con Viggo Mortensen.

    Edited by Yelena‚ - 2/5/2012, 07:20
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Mi ha tenuto incollata per ore, in pratica l'ho letto tutto in due volte (l'unico segnalibro era al 16%) e ho fatto le due di notte per arrivare a finirlo. Per dire che non è che mi ha preso... di più!
    L'ho trovato simile alla prima parte dell'Ombra dello Scorpione (ma dovrei rileggerlo), ma ovviamente a parte l'attraversamento delle montagne e l'atmosfera apocalittica c'è ben poco in comune.

    Mi ha intrigato moltissimo, l'ho trovato costruito con i giusti tempi, la giusta dose di "non detto", descrizioni accennate con pennellate rapidissime ma che riescono a fissare immediatamente in testa i paesaggi...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    qualcuno l'ha iniziato??? io prevedo di iniziarlo in giornata... sul treno, ovviamente^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io lo inizio proprio oggi in treno^^
     
    Top
    .
  6. Vigor
     
    .

    User deleted


    libro del mese di -aprile- 2012?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dovrei iniziarlo domani...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io ho letto le prime 80 pagine... magnetico, inquietante e disperato... per ora mi sta piacendo moltissimo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    ho letto già un'ottantina di pagine... mamma mia come mi garba XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Iniziato ieri sera... ma ho letto solo una ventina di pagine.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Finito poco fa...
    Commuovente, delirenate, desolante. Sembra quasi di camminare insieme a questo padre e questo figlio tra le ceneri di un mondo distrutto, incenerito e alla deriva, dove rimane poca umanità.
    Un viaggio disperato alla ricerca di qualcuno a cui lasciare la propria eredità e il loro fuoco.
    Semplicemente magnifico.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri
     
    Top
    .
  13. .Saru
     
    .

    User deleted


    Io sto faticando un po' ad andare avanti, lo trovo molto lento e un po' deprimente :'(
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    allegro non è di certo, ma io mi staccavo a fatica...
    ha un modo di scrivere magnetico, almeno per me.
    devo leggere assolutamente altro di lui (vincitore del vincitore del Premio Pulitzer proprio per questo libro!)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Finito ieri sera... l'allegria credo non fosse compresa, vista l'ambientazione da inverno nucleare (anche se non si dice cosa ha provocato la distruzione, direi che è evidente), non poteva che essere che cupo e depresso.

    Avrei preferito più informazioni di contorno. Non tanto sul come è avvenuta la catastrofe, quanto la crisi post distruzione globale.
    Tutto viene citato di sfuggita e si riempono i buchi sfruttando tutto il già visto e letto dei mondi post-distruzione (MadMax, Il giorno dopo, i vari sopravvissuti, ecc), ma nulla che renda veramente orginale la scenografia.
    Lo stile è sì magnetico, quindi si tende ad andare avanti a leggere per sapere come (inevitabilmente) andrà a finire... ma se fosse scritto in maniea un po' più scialba, non sarebbe proprio nulla di che...
     
    Top
    .
42 replies since 3/10/2010, 12:42   354 views
  Share  
.