La banda dei brocchi

~ Jonathan Coe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elianto782
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: La banda dei brocchi
    Autore: Jonathan Coe
    Editore:Feltrinelli
    Anno:2001
    Amazon:qui
    Trama:
    Trotter, Harding, Anderton e Chase: sembra il nome di un prestigioso studio legale; in realtà si tratta di un quartetto di giovani amici, che frequenta un liceo elitario di Birmingham, quel tipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare in una classe sociale diversa da quella dei loro genitori. I ragazzi sono destinati a carriere importanti, mentre i genitori rimangono impantanati nel loro mondo di matrimoni sciovinisti, scontri sindacali, guerre di classe e di razza e ignoranza culturale. Siamo negli anni Settanta, anni in cui si susseguono sconvolgimenti sociali, lotte politiche, attentati dell'Ira. Su questo mare in tempesta cercano di destreggiarsi, con alterne fortune, i quattro ragazzi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    favoloso!
    finito in treno *_*
    Romantico, dolce e amaro, a tratti anche credo nel suo modo di catapulturati negli anni '70 inglesi dove scioperi e attentati coinvolgevano la società. Un tuffo nella musica e nella vita di un gruppo di adoloscenti amici e nemici che vivono amori e rivalità, parallemanete a quella dei loro genitori, lontani dall'aver raggiunto la maturità e la stabilità. Coe è genaile nel modo di scrivere una soria nella storia con soluzioni narrative sempre diverse e che tengono vivo l'interesse di chi legge, immergendolo completamente, dando una visione ironica e divertente.
    Una storia che in realtà non finisce e che non finirà mai...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Riporto il mio commento:

    CITAZIONE
    Finito in tempo record :P Che dire, sicuramente uno dei miei preferiti di Coe finora. Un po' come con la famiglia Winshaw, si fa un po' di confusione all'inizio ad orientarsi tra i nomi dei ragazzi e le loro rispettive famiglie... Poi però la storia prende tantissimo, soprattutto per la sua struttura un po' a flash... Comici alcuni passaggi e a volte toccanti altri. Se devo dare un voto, 9/10, perché il flusso di coscienza finale di 30-40 pagine, per quanto azzeccato, è davvero faticosissimo xD
    Ora però mi è venuta voglia di sapere la fine della storia =P
     
    Top
    .
  4. Meng
     
    .

    User deleted


    Finito un po' tardi, ma meglio che mai... la prima parte mi è piaciuta molto, poi a metà mi sono bloccata e ci ho messo un casino a finirlo. Il pezzo finale è davvero faticoso e a tratti anche la seconda parte del libro mi ha un po' annoiato, ma ero comunque interessata a vedere come andava a finire. Leggerò sicuramente il seguito, anche se prima mi sa che do spazio a Una donna per caso.

    Gli darei un sette e mezzo. La casa del sonno rimane il mio preferito!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    la banda dei brocchi è solo un'introduzione alla meraviglia che è il Circolo chiuso, che io ho trovato splendido...
    quando avrai letto anche quello, voglio sapere il tuo parere ;-)
     
    Top
    .
4 replies since 21/5/2011, 11:39   108 views
  Share  
.