Le particelle elementari

~ Michel Houellebecq

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    online
    image
    Titolo: Le particelle elementari
    Autore: Michel Houellebecq
    Anno: 1999
    IBS
    CITAZIONE
    Michel Djerzinski e Bruno Clément sono fratellastri e sembrano essere accomunati unicamente dall'abbandono della madre. Michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e vicino al Nobel. Un uomo che ha dedicato la sua esistenza agli studi scientifici che lo hanno portato all'isolamento e all'impermeabilità a qualunque emozione. Il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. Bruno è un insegnante, attirato dal sesso in modo morboso, costretto dalla malattia a entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche. Sia la morbosità patologica di Bruno sia l'asettica razionalità di Michel sono il risultato dell'ambiente che li circonda. Due vite parallele destinate a incontrarsi.

    Su Wiki:
    CITAZIONE
    Les Particules élémentaires (1999), il romanzo successivo, provoca uno schiamazzo mediatico legato all’esclusione del suo autore dalla rivista letteraria Perpendiculaire, della quale faceva parte, a causa di idee ambigue. La notorietà dell’autore, che replica senza peli sulla lingua su Le Monde, trae ovviamente vantaggio da tutta questa pubblicità. Les Particules élémentaires attacca (simbolicamente, ma al contempo nominandolo) lo scrittore Philippe Sollers. Il libro otterrà il Premio Novembre, assegnato da una giuria della quale fa parte lo stesso Philippe Sollers, il quale testimonierà a favore di Houellebecq nel recente processo generato dalle dichiarazioni di Houellebecq sulll'islam. Houellebecq ha condiviso con il suo traduttore Frank Wynne il premio IMPAC 2002 per Atomised, la traduzione di Les Particules élémentaires. “Le particelle elementari” è generalmente considerato il suo testo più importante (attualmente tradotto in più di 25 paesi), premiato tra l’altro come migliore libro dell’anno dalla rivista francese "Lire". Nel 2006 da Le particelle elementari è tratto il film tedesco Elementarteilche diretto da Oskar Roehler che partecipa alla Berlinale vincendo un Orso d'argento per il miglior attore protagonista.

    Di Houellebecq sei, sette anni fa lessi Piattaforma, libro che non mi piacque particolarmente ma che in realtà lasciò una buona impressione, non so manco perché. Oggi, rileggendo l'autore, riesco a rievocare solo l'atmosfera sordida, opprimente, malsana e pesantemente sessuale del primo libro letto.
    Ma svincolandomi da questo, ho letto questo con curiosità, spinta non so da cosa a riprendere in mano l'autore.
    Qui scene di totale asessualità si mescolano con scene sessuocentriche, traboccanti, quasi nauseanti. Non che io abbia qualche inibizione o altro, ma il sesso è il cardine portante di questo (come dell'altro) libro, sia che sia presente, sia che sia assente: rimane comunque una presenza costante, asfissiante, e assolutamente malsano: non c'è nulla di sentimentale, niente che assomigli all'amore, ad una relazione umana al di fuori di quelle basate su questi aspetti estremi ed entrambi malati.
    Certo, l'idea è che sesso e morte vadano a braccetto, deve essere portata avanti per giustificare l'esistenza stessa del libro.....
    Ma tutto sommato non è che se ne sentisse la mancanza.....
     
    Top
    .
0 replies since 30/4/2011, 15:49   80 views
  Share  
.