I delitti di uno scrittore imperfetto

~ Mikkel Birkegaard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about I delitti di uno scrittore imperfetto

    Titolo
    I delitti di uno scrittore imperfetto
    Titolo originale
    Over mit lig
    Autore
    Mikkel Birkegaard
    Editore
    Longanesi (collana La Gaja scienza)
    Prima edizione 2010

    Link scheda IBS


    Trama
    In attesa dell'uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l'immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un'opera ancora inedita? Føns è un uomo difficile, incline a non pochi vizi e capace di attirare su di sé un notevole interesse femminile: la sconcertante analogia fra i due delitti lo sconvolge e lo induce a iniziare un'indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà. Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Come nel primo libro (I libri di Luca), la storia parte bene. Ci sono buoni spunti da seguire, pur considerando sia gli stereotiti nordici che quelli legati agli scrittori maledetti, presenti un po' ovunque.
    Il protagonista è allucinante: si sente vittima del mondo, mentre il mondo lo vede come artefice di tutti i suoi guai. Beve, tanto (anche a livelli incompatibili per la vita, almeno in termini mediterranei). Ha una vita da recluso, ma riesce comunque a risultare dannoso per tutti quelli che vengono in contatto con lui... soprattutto da quando iniziano a morire come nei suoi libri.
    La quarta di copertina racconta fin troppo, la trama del libro è veramente tutta lì.
    La sola cosa che manca nella descrizione è la crudezza, l'autocompiacimento del racconto dettagliato e orribile dei vari omicidi... un tentativo di shockare il lettore che, nel mio caso, ha solo portato all'incredulità e all'uscire dal libro e dalla storia.
    Aspetti a vedere cosa potrebbe capitare ancora e, alla fine, per quanto disgustosa e estrema, sei con soddisfazione dalla parte del killer.

    SPOILER (click to view)
    Nota negativa... non finisce,
    Preparatevi a non sapere chi è il killer. Non è importante, potrebbe essere chiunque tra i lettori sia dell'autore virtuale che di quello reale.


    1 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 29/4/2011, 16:47   78 views
  Share  
.