Rollback

~ Robert J. Sawyer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    image

    Titolo
    Rollback
    Titolo originale
    Rollback
    Autore
    Robert J. Sawyer
    Traduttore
    Dario Rivarossa
    Editore
    AME Urania
    prima edizione 2010 (ottobre)
    Link scheda Fantascienza.com

    Trama
    Trentotto anni fa, nel 2010, arriva il primo radiosegnale intelligibile dallo spazio. A decifrarlo è soprattutto Sarah Halifax, ora un’anziana signora di ottant’anni. Ma le sue conoscenze sono così preziose che il milionario Cody McGavin decide valga la pena di finanziarne il ringiovanimento. Anche Don, marito di Sarah, viene ringiovanito, e anzi il procedimento funziona solo su di lui. Sarah si ritrova, vecchia e provata, di fronte a una doppia sfida: vedere la fine di un solido legame personale e sciogliere il dubbio del secondo segnale in arrivo dallo spazio. La risposta degli altri.

    §§§§§§§§§§§§



    Quello che contraddistingue i (solo due) libri letti fino ad ora di Sawyer è il gusto con cui l'autore si fa travolgere da lunghe argomentazioni sulla morale, l'etica, la fisica, la vita, l'amore e ...
    Sawyer parla, fa parlare tanto i suoi protagonisti, cercando il particolare in maniera ossessiva, sviscerando forse in maniera eccessiva qualunque sia lo spunto offerto dalla trama.

    Il contatto con gli alieni, la possibilità di ringiovanire (il rollback del titolo), il rapporto con il diverso... che sia alieno o l'amico restato della sua (vecchia) età non importa.
    Sawyer parla fino allo sfinimento e, se l'argomento non ti piace o se non sei abbastranza ferrato, la cosa diventa noiosa e, dopo le prime 50 pagine, ti stanca e ti fa mollare.
    Ma se l'argomento piace... non c'è verso, ti diverti.

    Il futuro non futuristico descritto nel libro è molto più plausibile di altri futuri immaginifici che, una volta raggiunti, si sono rivelati una bolla di sapone.
    Sawyer fa spesso riferimento ai film e alle serie famose trasmesse durante la giovinezza dei protagonisti (della mia stessa generazione) e anche questo, per chi è più giovane o meno interessato all'argomento, può risultare pesante.
    Si deve essere nello spirito e nelle contizioni giuste per apprezzare i riferimenti e basta poco, pochissimo, per esserne buttati fuori... dall'azione di remember, dalla trama, dall'intera stoira...

    Leggerlo in italiano è stato un po' faticoso (anche se il canadese non sia sempre una passeggiata). Alcuni termini, certe frasi avevano più senso quando rigirate in inglese... piccoli dettagli, ma che facevano comunque rallentare la lettura.

    4/5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Sawyer è fantastico, l'ho scoperto grazie ad Urania grazie a Mindscan (che ti consiglio) e fra alti e bassi non ho letto un solo suo libro che mi abbia lasciato deluso. Alcuni erano solo passabili, ma Mindscan e Rollback sono veramente stupendi, toccanti, riflessivi, a tratti anche illuminanti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Poco alla volta sto recuperando qualcosa della sua bibliografia.
    E' abbastanza particolare ma, piacendomi gli argomenti trattati, fino ad ora mi è sempre piaciuto quello che ho letto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    sembra anche un tipo simpatico :) su facebook ha accettato la mia richiesta di amicizia e ha risposto al seguente saluto :P
     
    Top
    .
3 replies since 29/4/2011, 16:38   25 views
  Share  
.