La reliquia di Cambridge (Mattew Bartholomew # 3)

~ Susanna Gregory

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    image

    Titolo
    La reliquia di Cambridge
    Titolo originale
    A bone of contention
    Autore
    Susanna Gregory
    Traduttore
    F. Villa Rigerli
    Editore
    Nord (collana Narrativa Nord)
    prima edizione 2010
    Link scheda IBS

    Trama
    Cambridge, settembre 1352. L'anno accademico sta per cominciare e Matthew Bartholomew, docente di arte medica presso il Michealhouse College, vorrebbe dedicare gli ultimi giorni liberi alla stesura di un trattato sulle febbri. Ma sembra che la città stessa sia in preda a una violenta febbre: dopo alcuni aspri scontri tra gli studenti e la popolazione locale - scontri fomentati da qualcuno che agisce nell'ombra con uno scopo tanto preciso quanto misterioso -, viene ritrovato il cadavere di James Kenzie, uno studente scozzese, al quale è stato sottratto un prezioso anello, pegno d'amore della giovane Dominica Lydgate. Ben presto la tensione a Cambridge raggiunge il parossismo, anche perché, mentre si avviano le indagini per scoprire l'assassino di James, Dominica scompare nel nulla. E neppure lo straordinario ritrovamento di alcune ossa della mano del martire Simon d'Ambrey riesce a conciliare gli animi, anzi scatena una furibonda lotta tra i college, ansiosi di accaparrarsi la reliquia e soprattutto il denaro dei pellegrini che verranno a onorarla. L'unico che si sottrae alla frenesia collettiva è proprio Bartholomew che, scettico e perspicace come sempre, raccoglie indizi e formula ipotesi. E sembra pure l'unico a essersi accorto che, nella mano scheletrica del sant'uomo, è stato infilato un anello identico a quello rubato...


    §§§§§§§§§§§§




    La peste sembra ormai lontana e le cose stanno tornando piano piano alla normalità... ovvero: gli universitari e i popolani hanno ripreso a scannarsi tra loro.
    Ma la lotta non è solo tra popolo e Univerità, ma anche tra i vari college che, per ottenere finanziamenti, si giocano la carta della reliquia.
    Tema molto di moda in quasi tutti i thriller medievali... prima o poi una reliquia capita in tutti, ma qui, ovviamente, sotto c'è il trucco.
    Storia intricata, come sempre, con molti protagonisti che, dopo un po', tendono a confondersi tra di loro.
    I vari punti salienti delle varie indagini mi sono stati chiari poco dopo essere stati presentati, in maniera palese o subdola, all'interno della vicenda... ma, alla fine, la cosa non ha pesato sul divertimento legato alla lettura.
    Mi resta solo un dubbio, che però si ripresenta anche in altri romanzi ambientati nella torrida Inghilterra... ma quanto caldo può fare nelle Isole Britanniche a inizio settembre, visto che tutti i personaggi boccheggiano avvolti dall'afa e dal sole implacabile per tutta la durata della storia?

    Voto: 4/5
     
    Top
    .
0 replies since 29/4/2011, 16:11   33 views
  Share  
.