Mondo senza fine

~ Ken Follett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Mondo senza fine
    Titolo originale: World Without End
    Autore: Ken Follett
    Anno di pubblicazione: 2007
    Anno di pubblicazione in Italia: 2007
    Editore: Mondadori
    Pagine: 1367
    Prezzo: 20.00 - 15.00 €
    Disponibilità:
    Adatto:
    ISBN: 9788804572497 - 9788804579991
    Trama
    È il 1327. Il giorno di Ognissanti quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato di Kingsbridge e assistono per caso nella foresta all'omicidio di due uomini. Da allora le vite di questi ragazzi saranno indissolubilmente legate tra loro e, una volta adulti, conosceranno amore, avidità, ambizione e vendetta. Vivranno momenti di prosperità e carestia, malattia e guerra. Ma su ciascuno resterà l'ombra di quell'inspiegabile delitto di cui furono testimoni in quel fatidico giorno della loro infanzia. Ken Follett ritorna al Medioevo ambientando "Mondo senza fine" due secoli dopo la costruzione della cattedrale gotica di Kingsbridge, sullo sfondo di un lento ma inesorabile mutamento - che rivoluzionerà tanto le arti quanto le scienze - in cui ci si lascia alle spalle il buio e si cominciano a intravedere i primi bagliori di una nuova epoca.

    Fonti: wikipedia - libreriauniversitaria.it
    Sito web ufficiale: www.ken-follett.com/
    Curiosità
    La storia è il seguito ideale de I pilastri della Terra del 1989.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io l'ho abbandonato dopo un centinaio di pagine... e non mi capita spesso di mollare i libri che leggo (che poi mi scordo perché l'ho fatto e mi ritrovo a rileggerli... restando fregata un'altra volta).

    Lessi I pilastri della terra una ventina di anni fa e, visto il periodo trattato e il tema (datemi una cattedrale gotica e vado in estasi), ricordo che mi piacque molto.

    Questo, invece, non sono riuscita a digerirlo.
    Stile prolisso, troppi personaggi (e non ho più l'età per ricordarli tutti), un autocompiacimento estremo nel descrivere la situazione bestiale in cui i poveri del romanzo si muovono, mossi solo da bassi istinti e poco altro. Sesso gratuito, anche questo autocompiaciuto, fine a se stesso e per nulla utile all'economia della storia...

    SPOILER (click to view)
    ... al telefonato crollo del ponte, non potevano far crollare la chiesa dopo tutta la fatica fatta...


    ... ho deciso di mollare.
    Resta in attesa di tempi migliori, anche se non so quando arriveranno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io l'ho comprato in edizione economica...
    avevo adorato i pilastri della terra, visto che la storia dell'arte è il mio pane quotidiano... vedremo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline


    jpg




    E' il 1327.
    Il giorno di Ognissanti, quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato di Kingsbridge mentre sono in corso i festeggiamenti.
    Il gruppo, composto da un piccolo genio, un bulletto, una ladruncola e una ragazzina dalle grande ambizioni, assiste per caso nella foresta all'uccisione di due uomini.
    Da allora le vite di questi ragazzi saranno indissolubilmente legate tra loro, e, una volta adulti, conosceranno amore, avidità, ambizione e vendetta.
    Vivranno momenti di prosperità e carestia, malattia e guerra.
    Dovranno fronteggiare la più terribile epidemia di tutti i tempi: la peste.
    Uno di loro viaggerà per il mondo per poi tornare a casa, un altro diventerà un nobiluomo potente e corrotto, una ragazza inseguirà l'amore impossibile e un'altra sfiderà il potere della Chiesa.
    Ma su ciascuno resterà l'ombra di quell'inspiegabile omicidio di cui sono stati testimoni in quel fatidico giorno della loro infanzia.




    Autore: Ken Follett
    Editore: Mondadori
    Pagine: 1203
    Prezzo: € 20,00 (rilegato)




    -----------------------------

    Bello bello bello bello!!!! *__*
    ... purtroppo ho fatto passare troppo tempo dalla lettura de "I pilastri della terra" x poter fare un confronto dettagliato, ma in linea di massima posso dire che mi sono piaciuti entrambi alla stessa maniera :)
    Un pò scontato dire che è scorrevolissimo, le 1200 pagine non pesano x niente, anzi, mi è dispiaciuto "congedarmi" dai personaggi alla fine :cry:
    Non ho avuto l'intoppo delle prime 100 pagine (che nei Pilastri trovai così noiose che stavo x abbandonare la lettura)... inoltre nessun personaggio scompare nel nulla com'era successo nel primo libro... e infine, viene trattato l'argomento "peste" che mi ha sempre attratto, quindi... qualche punticino in + per Mondo senza fine :lol:

    Consigliatissimo!!! ^^
    Voto: 8,5/10




    Edited by ~ Niniel ~ - 25/4/2012, 22:36
     
    Top
    .
  5. Elianto782
     
    .

    User deleted


    prime 100? per me le prime 500 :D grazie per la recensione ^^ Ho adorato i pilastri :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    "I pilastri" mi era piaciuto molto e non lo ricordo noioso... mentre questo l'ho abbandonato dopo poco per disperazione.
    Troppo autocompiaciuto il tono usato per descrivere le brutture della società. Ho trovato molte scene gratuite e non necessarie, non se descritte in quel modo.

    La storia e la parte storica non sono sono riuscite a risollevare il morale...
     
    Top
    .
5 replies since 24/9/2010, 21:08   65 views
  Share  
.