La papessa

~ Donna Woolfolk Cross

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline



    Papessa





    Giovanna nasce nell'anno del Signore 814, in un'epoca in cui le donne sono considerate empie, inferiori e indegne di essere istruite.
    Lei ha invece un forte desiderio di sapere, che cerca di soddisfare di nascosto con l'aiuto del maestro Esculapio.
    Divisa tra l'amore impossibile per un uomo e quello altrettanto impossibile per i libri, Giovanna sceglie questa seconda passione.
    Assume l'identità di suo fratello Giovanni, morto durante un'incursione vichinga, e si nasconde per 12 anni in un monastero benedettino, finalmente libera di leggere, studiare e carpire i segreti delle arti e delle scienze.
    Grazie a questo inganno e alla sua devozione, Giovanna avanza a lunghi, incredibili passi nella gerarchia religiosa: giunge a Roma, dove nessuno sospetta della sua falsa identità, e viene eletta papa, rinunciando in quel momento e per sempre al suo amore ritrovato, Gerardo.
    Durante la solenne processione di Pasqua, però, la papessa viene pubblicamente e tragicamente smascherata...
    I suoi successori faranno di tutto per cancellarla dai registri pontifici e la Storia la dimenticherà.

    In bilico tra verità e leggenda, Giovanna è uno tra i personaggi più controversi e affascinanti di tutti i tempi.





    Autore: Donna Woolfolk Cross
    Editore: Newton Compton Editori
    Pagine: 472
    Prezzo: € 4,90





    ----------------------------------


    Che dire... semplicemente meraviglioso!!!
    Un bellissimo romanzo storico che consiglio soprattutto agli amanti del genere, ma non solo... una bella storia narrata in maniera dettagliata ma scorrevole arricchita anche da una bellissima, sofferta storia d'amore (che mi ha anche fatto commuovere ^^")
    Molto interessante anche la nota storica finale dell'autrice... grazie alla quale sono convinta del fatto che Giovanna sia realmente esistita e che la sua storia non è una semplice leggenda...
    Voto pieno!!! :)


    Ps.: molto bello anche il film che ne è stato tratto... anche se ovviamente, il romanzo è "tutta un'altra storia"!!! ^^


    Edited by ~ Niniel ~ - 12/3/2012, 22:41
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    benebenebenebene! grassie!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    fa... sai dire solo questo oggi??? XD
    io il film ancora non l'ho visto ma prima o poi lo vedrò... anche a me il libro è piaciuto moltissimo *_*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 4/4/2011, 15:42)
    benebenebenebene! grassie!!

    CITAZIONE (K.E.R @ 4/4/2011, 19:21)
    io il film ancora non l'ho visto ma prima o poi lo vedrò... anche a me il libro è piaciuto moltissimo *_*



     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    sì, oggi sono di poche parole :=): è un libro che mi interessa da molto tempo e il commento i Niniel mi ha spinto verso la decisione: prima il libro e poi, forse, il film|
     
    Top
    .
  6. Fa}
     
    .

    User deleted


    l'ho letto poco tempo fa, il commento di niniel è stato decisivo. la lettura è stata molto scorrevole epiacevole, la vicenda anche se mi era nota è narrata in maniera molto accattivamnte e anche molto accurata da un punto di vista storico, nonostante questo non l'ho trovato mai pesante o lezioso.
    una buona lettura... e ora vedrò il film, penso.
     
    Top
    .
  7. PinkButterfly
     
    .

    User deleted


    E' nella lista dei desideri!
     
    Top
    .
6 replies since 4/4/2011, 13:34   67 views
  Share  
.