Arancia Meccanica

~ Anthony Burgess

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elianto782
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo:Arancia Meccanica
    Autore:Anthony Burgess
    Anno:1962
    Pagine:240
    Amazon:qui

    Trama:
    Alex è un eroe dei nostri tempi: un teppista sempre pronto a tirar fuori il coltello, capo di una banda di duri che ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, ripete il gioco della violenza: rapine, stupri, scassi, assalti ai negozi, scontri con altre bande. Finché Alex, che si interessa solo a Beethoven, viene tradito dai suoi amici durante una delle tante sue imprese. Le terapie di rieducazione, non meno violente, lo ridurranno a un'arancia meccanica, in balia delle sue antiche vittime, in una girandola di situazioni grottesche e paradossali.

    Edited by Yelena‚ - 15/4/2011, 10:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo avevo letto secoli fa, dopo aver visto il film e in una età non adatta a nessuno dei due.
    Letto adesso mi ha fatto lo stesso effetto di molti emergenti nazionali che fatico a leggere.

    Non so come sia in italiano, non lo ricordo... ma lo slang usato dai giovani è terribile. Fortunatamente ci si arriva ma, paragonato a quello malavitoso de "I misteri di Parigi", sembra quasi forzato e innaturale.
    Sarà che non mi pare di aver mai parlato in gergo da giovane... adesso che sono vecchia (in rapporto alle età dei protagonisti) mi sembra ancor più assurdo.

    Non c'è background.
    Sappiamo che è successo qualcosa che ha portato gli usi e i costumi a cambiare e a propendere per una sovietizzazione degli stessi.
    Lo slang contiene quasi tutte parole derivate dal russo e forse qualcosa è andato storto dopo la Seconda Guerra Mondiale... ma non ci viene detto.
    fantapolitica? Distopia? Altro? Forse solo Burgess lo sapeva, ma forse neppure lui.

    I personaggi, compreso il narratore Alex, non hanno dimensione. Sono ragazzi (nel film erano più grandi... altro che censura altrimenti), vanno a scuola (forse), bulleggiano amici, parenti, chi capita... ma non ci viene detto altro.
    Non ci viene raccontato niente che ci permetta di capire dove/come/perché vivano in qul modo. Se è un caso eccezionale o se tutti gli adolescenti sono così.
    Questo, essendo il racconto fatto in prima persona, potrebbe anche andare, ma non permette di farsi un'idea precisa della situazione né di entrae in sintonia con gli stessi... cosa forse voluta dall'autore.
    Abbiamo Alex, i suoi amici, sesso droga e musica classica (per Alex, per gli altri non sappiamo)... e basta.

    La parte che doveva essere più coinvolgente, come nel film, doveva essere la riprogrammazione. Invece scorre via senza dare troppi scossoni. Forse perché manca l'impatto musicale che, nella pellicola, è uno dei protagonisti del film stesso, forse perché Alex non è poi così bravo a rendere le sue emozioni.
    L'uscita dalla prigione e i vari incontri con il passato, che lo mazziano per bene, sono incostitenti. Una volta che capisci (o sai già) il trucco aspetti solo il passaggio successivo... nulla di eclatante, nulla di evocativo.

    Il finale, che nel film non ricordo, è qualcosa di terribile.
    Il tutto si rivela una sorta di favoletta morale, volta ad indagare il male e le sue origini, male che si risolve da solo con l'avvento dell'età adulta.
    Ci sono voci che vogliono questo ultimo capitolo aggiunto a posteriori, come protezione per evitare censure o richiesto per dare una sorta di speranza positiva al lettore.
    Personalmente lo trovo senza senso come il resto del libro.

    Temo che "Arancia meccanica" rappresenti quel gruppo di libri che, avendone un buon ricordo dal pasato, non andrebbero mai riletti con un'ottica adulta o più critica.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Io sto leggendo. Mamma che fatica.. è un po' come leggere i testi in un russo, capisci il senso ma non riesci a cogliere tutte le parole e quindi si va a rilento, col rischio di perdersi molto =P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Perdersi non troppo... non c'è tanto altro oltre quello che sembra.
    E' questo che, tranne che per l'interpretazione socio/cultural/politico/sociale che ogni studioso gli può dare, che alla fine rompe... scava scava, non trovi niente...

    Sto invecchiando... non mi piace più niente...
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho letto tiepidamente. ho avuto difficoltà ad andare avanti per via del linguaggio, superabiuli certo visto che mi sono dovuto spesso studiare testi in francese o inglese, lingue che non parlo.... però coneivido con taksia la sensazione che manchi una vera e propria contestualizzazione... i personaggi sembrano sospesi in un mondo che non ha coordinate....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ci ho messo un po' a finirlo per via del linguaggio che mi ha dato all'inzio un po' di problemi, e poi anche perché ho visto il film un paio di mesi fa...
    Incredibile, soprattutto la prima parte il film è fedelissimo al libro!! forse per questo ho avuto un po' di difficoltà ad andare avanti....

    A parte questo, devo dire che mi ha lasciato un po' perplessa. Non mi è dispiaciuto, no, ma non mi ha nemmeno fatto impazzire. Anche secondo me il contesto è giusto abbozzato, i personaggi, a parte Alex, sono appena accennati.... E anche Alex, sebbene narri in prima persona, è difficilmente inquadrabile. Ma può essere anche questa una scelta.

    Quella che è stata una buona trovata è proprio il linguaggio. Anche se ha reso difficoltosa la lettura, tramite le sfumature e le variazioni rende benissimo l'idea del contesto e dell'ambiente.... è stato quello ad essere veramente caratterizzante !!

    Tutto sommato è stato un libro di piacevole lettura =)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 21/4/2011, 11:07) 
    Quella che è stata una buona trovata è proprio il linguaggio. Anche se ha reso difficoltosa la lettura, tramite le sfumature e le variazioni rende benissimo l'idea del contesto e dell'ambiente.... è stato quello ad essere veramente caratterizzante !!

    Un linguaggio che, però, caratterizza solo una piccola parte della società (che non ti viene spiegata) e solo di un certo paese (non ti dicono dove siamo) e di una sola età (che intuisci per l'età di Alex e degli amici).

    E' come se ti facessero sentire gli scketch con paninari o simili, senza però dirti in che contesto vanno inseriti.
    Io l'ho trovato riduttivo e funzionale solo perché narrato in prima persona.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Però tramite le variazioni linguistiche diventano chiarissime le variazioni di contesto.... Non credo sia una cosa da poco!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non credo che la variazioni di contesto siano così chiare.
    C'è una predominanza di termini russi... ma perché ci sono?
    Ha vinto il conmunismo?
    Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Patto Atlantico non c'è stato o è stato diverso?
    Se vuoi ritrarre una società devi disegnarla, non limitarti a fare uno schizzo.
     
    Top
    .
  10. Elianto782
     
    .

    User deleted


    iniziato sabato, sarà una lettura velocissima, leggerò tutti i vostri commenti a fine lettura, credo sia un libro da leggere tutto d'un fiato per non perdersi, visto lo slang particolare utilizzato :)
     
    Top
    .
  11. Elianto782
     
    .

    User deleted


    le note dell'autore chiariscono molti dei dubbi e si fece quattro risate per chi pensava che fosse una stoccata al comunismo, tutt'altro ^^ lo stesso titolo deriva dallo slang londinese :)

    CITAZIONE
    La stampa britannica aveva parlato con una certa insistenza dell'aumento della criminalità. I giovani alla fine degli anni Cinquanta erano agitati e cattivi, insoddisfatti del mondo del dopoguerra, violenti e distruttivi, ed è a loro (poichè sono più riconoscibili dei malviventi dei tempi andati) che tanti fanno riferimento quando parlano di crescente criminalità.
    Che fare di questi ragazzi? La prigione o i riformatori non fanno che peggiorarli: allora perchè non risparmiare il denaro dei contribuenti sottoponendoli a un facile condizionamento, a una sorta di terapia del disgusto, che generi in loro un'associazione tra l'atto di violenza e il malessere, la nausea, o persino evocazioni di morte? Furono in molti ad aprrovare questa proposta (che all'epoca non era una proposta del governo, ma semplicemente un'idea espressa da singoli teorici, per quanto influenti).
    Arancia meccanica doveva essere una sorta di manifesto, addirittura una predica sull'importanza di poter scegliere.

     
    Top
    .
  12. ‘Aš¢hënbâch‚
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto e ho tenuto in mente sia film che lettura. Inizialmente il linguaggio mi dava fastidio, ma poi sono riuscita a leggerlo con scorrevolezza. Tuttavia preferisco il finale del film, che non del libro, che come ha detto qualcuno sembra quasi una chiusura morale messa lì giusto per, quasi a dare una sorta di contentino. L'impatto invece del finale del film è molto più intenso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Secondo me è molto più sconvolgente il finale del libro. Anche perché scopri che Alex ha diciotto anni...
     
    Top
    .
  14. Fa}
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con abso, anche secondo me il libro è più forte proprio perchè al contrario del film il protagonista è quasi un bambino..... esperienze estreme e crudeltà inaudite -fatte e subite- come adolescente.
    comunque a prescindere dalla visione del film (kubrik legge fedelmente ma reinterpreta radicalmente allo stesso tempo tutte le opere da cui attinge) penso che sia un libro davvero forte e nonostantenon sia scorrevole, inceppi nel linguaggio e talvolta sia abbastanza limitato credo che abbia davvero segnato i tempi.....
     
    Top
    .
13 replies since 4/4/2011, 10:12   158 views
  Share  
.