Il profumo delle foglie di limone

~ Clara Sanchez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Il profumo delle foglie di limone
    Titolo originale: Lo que esconde tu nombre
    Autore: Clara Sanchez
    Anno di pubblicazione: 2010
    Anno di pubblicazione in Italia: 2011
    Editore: Garzanti
    Pagine: 360
    Prezzo: 18.60 €
    ISBN: 9788811686620
    Trama
    Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

    Fonti: libreriauniversitaria.it
     
    Top
    .
  2. Cassandra†
     
    .

    User deleted


    l'hai letto? come lo hai trovato? perchè la trama colpisce..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    è un libro che incuriosisce anche me e infatti vorrei leggerlo prossimamente... dovrebbe averlo mia sorella per altro, ora che ci penso.
     
    Top
    .
  4. Cassandra†
     
    .

    User deleted


    :) poi fammi sapere come lo hai trovato!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    sono praticamente a metà...
    l'inizio è un po' apatico, ma devo dire che piano piano coinvolge sempre di più!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    io sn a pagina 40. devo ancora riprenderlo! domani me lo porto dietro...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    molto interessante...
    ma forse in alcuni punti si dilunga troppo.
    sono curiosa di vedere come finisce!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    finto stamattina... Krys, a che punto sei tu? dove sei arrivata?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    adesso mi banni ahaha... sono a pagina 80. mi son fatta catturare da Blaze di King che in realtà volevo leggere solo la sera
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    capisco^^ io sono abituata a leggere un libro alla volta (racconti a parte) quindi mi immergo totalmente fino a quando non l'ho finito... ma almeno ti sta prendendo? ti piace?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    sisi è riuscito a catturarmi. adesso ha tutta la mia attenzione!! è un po' strambo, chissà come va a finire... soprattutto perchè c'è un seguito o.o
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    c'è un seguito????
    non ho proprio idea di come possa "seguitare"...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    c'è un altro libro della stessa autrice, me l'hanno presentato come il seguiito ma non so se l'avessero letto <.<
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Lettura interessante e riflessiva. Una vita che sta finendo e una in procinto di iniziare che si alleano nella ricerca della verità, grattando sotto la superficie della normalità. Un romanzo che non dà giudizi ma lascia spazio al racconto e ai due protagonisti. Mi aspettavo qualcosa di più forte ma rimane una lettura stimolante.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Racconto a due voci che più diverse di così non potrebbero essere. La prima è di Julian, un anziano signore, giunto al termine della sua vita, che vive nei ricordi del passato e soprattutto in quelli del campo di concentramento in cui era rinchiuso. Ha fatto attivamente parte di un'organizzazione che ricerca le ex SS per vendicarsi e per denunciarle. La seconda voce è quella della ragazza-madre Sandra, una giovane incinta che si rinchiude nella casetta al mare della sorella per riflettere sulla propria vita e anche un po' per nascondersi. Queste due "anime in pena" si incontrano durante il tragitto: la vita di Sandra ne sarà totalmente rivoluzionata mentre Julian riuscirà a raggiungere un punto cruciale e inaspettato nelle proprie indagini. Interessante la crescita di Sandra che passa da ingenua e indecisa a donna di successo e sicura di sè. E' anche buffa la descrizione finale di queste ex SS che sono diventate ormai dei "nonni"... In alcuni punti sono terrificanti e in altri sembrano in stato avanzato di senilità.
     
    Top
    .
15 replies since 30/3/2011, 21:17   90 views
  Share  
.