Libro dell'acqua

~ Eduard Limonov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    image
    Titolo:Libro dell'acqua
    Titolo originale: КНИГА ВОДЫ
    Autore: Limonov Eduard

    IBS
    http://nbp-info.ru/new/lib/lim_waterbook/01.html
    descrizione
    Dati 2004, 256 p., brossura


    Limonov - nome d'arte che evoca il suono della parola russa "granata" - ha attraversato cinquant'anni di storia europea: dalla fuga dall'URSS negli anni Sessanta all'avvicinamento al KGB, dalla fondazione nel 1993 del Partito Nazional Bolscevico alla partecipazione alla guerra dei Balcani a fianco dei "fratelli serbi". Incarcerato per tre anni per associazione a banda armata, nel 2002 raccoglie, in forma di inquietanti racconti autobiografici, ricordi sparsi tra il Mar Nero e Venezia, tra un bagno turco di Mosca e una spiaggia di Nizza. Ricordi legati dall'acqua che li trascina e li unisce in un unico fiume della memoria.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Interessante senza dubbio l'idea di partire dall'acqua e ad essa legare, in maniera scomposta e talvolta incoerente, i fatti legati a una vita avventurosa ed estrema come quella di Limonov. Personaggio più che persona, ripensa alla propria esistenza da un carcere, ripercorrendo fatti chiave legandoli a fiumi, mari e laghi.
    Un po' forzato ho trovato l'inserimento di saune e temporali, però.
    Emerge dal libro una personalità egomaniaca, assolutamente piena di sé e fiera di sé. Limonov, fondatore e capo del partito Nazionalbolscevico, si ritiene l'unica voce d'opposizione della Russia putiniana... il che forse può esser vero, ma il peso politico e strategico che si dà appare sproporzionato. Guerrigliero dalle mille anime, sempre dalla parte del torto, pronto a combattere per ideali nebbiosi e scrittore fiume.
    Il libro mi è parso una sorta di autocelebrazione terribilmente compiaciuta, un ripercorrere a tratti paranoico di una vita schizofrenica. Manca di organicità, manca di chiarezza, manca di riflessioni che vadano oltre l'ego smisurato di Eduard.
    All'inizio si legge, alla lunga sfinisce!

    300px-National_Bolshevik_Party.svg
     
    Top
    .
1 replies since 30/3/2011, 13:40   54 views
  Share  
.