Dracula

~ Bram Stoker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DecemberCruel
     
    .

    User deleted


    jpg
    www.ibs.it/code/9788817027649/stoker-bram-t/dracula.html
    Titolo: Dracula
    Autore: Bram Stoker
    Anno: 1897
    CITAZIONE
    Descrizione
    "Nessuna opera, nemmeno il "Frankenstein" di Mary Shelley, riesce ad avvicinarsi alla tua per originalità o per il terrore che incute": così scriveva la madre di Bram Stoker al figlio, profetizzando lo strepitoso successo di "Dracula". Con questo romanzo, pubblicato nel 1897, lo scrittore irlandese consacra definitivamente il mito del vampiro, facendolo divenire, fra l'altro, l'antesignano del genere "horror", nonché un classico tout court della letteratura europea. La vicenda, ambientata fra le dense nebbie di una Londra fin de siecle e la lugubre, misteriosa Transilvania, contiene tutti gli elementi capaci di catturare l'interesse dei lettori di ieri e di oggi: la delicata storia d'amore del protagonista, Jonathan Harker, e della dolce Mina; le straordinarie, raggelanti avventure in cui il giovane si dibatte, opponendosi strenuamente alle forze del male, incarnato dal Conte Dracula (personaggio liberamente ispirato al principe rumeno Vlad II, vissuto nel XV secolo); infine, le situazioni, quanto mai sanguinarie e terrificanti, che si succedono in contesti ed atmosfere tali da lasciare, ancor oggi, sgomenti. Non è dunque un caso che il suo "Dracula" sia tuttora considerato non solo una rivisitazione del romanzo "gotico", ma pure, per molti versi, un prototipo decisivo dell"'horror" contemporaneo: basti soltanto pensare alle innumerevoli trasposizioni teatrali e cinematografiche - anche recenti - che ne sono state tratte.

    CITAZIONE
    Uno degli ultimi, se non l'ultimo tra i grandi romanzi gotici, Dracula di Bram Stoker (1897) riprende il mito del vampiro, lanciato nella letteratura da John William Polidori, e realizza un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l'orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti, in un crescendo rossiniano di emozioni che conduce alla scoperta e alla sconfitta finale dell'orrore rappresentato dal tetro vampiro

    Volevo cominciare con questo classico una serie di recensioni su libri (e anche film, e fumetti, se mi è concesso farò tutto in questa sezione per non far risultare troppo dispersiva la cosa!) dedicati al mito del vampiro.

    I libro di Bram Stoker ha per così dire segnato l'inizio di un'epoca e di una visione di questi "mostri", strutturando forse per la prima volta tutta la mitologia ad esso collegato.

    Ovviamente non è stata la prima opera (men che mai l'ultima, o la più importante) dedicata a vlad o come vogliamo chiamarlo, ma sicuramente è la più famosa, grazie anche al film di ff coppola che la ha portata sul grande schermo (non molto fedelmente in realtà, sebbene il titolo sia esplicito).


    Ops fuggo continuerò ^^

    Yele

    Edited by Yelena‚ - 25/11/2011, 23:06
     
    Top
    .
  2. trinity987
     
    .

    User deleted


    Bellissimo Dracula di Bram Stoker!!! Un racconto corale affascinante e intrigante, con personaggi che riescono ad emergere bene o male tutti senza che qualcuno eclissi gli altri...anche se vabbè, io ho Mina Harker nel cuore :)
    l'unica cosa, il finale a mio parere è stato un pò troppo veloce...come capita spesso coi bei libri, si tende a chiudere troppo celermente laddove sarebbe meglio articolare un pò di più...
     
    Top
    .
  3. mar511
     
    .

    User deleted


    oddeo adoro sto romanzo, l'ho letto 2 volte devo dire che la prima volta mi è piaciuto molto di + e mi ha fatto molta + impressione
    cmq è stupendo soprattutto l'inizio quando jonathan è nel castello di dracula
     
    Top
    .
  4. SuicideOphelia
     
    .

    User deleted


    Stupendo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    come non leggerselo... *___* molto bello anche se i romanzi epistolari non mi fanno impazzire...
     
    Top
    .
  6. **Claire**
     
    .

    User deleted


    Anch'io non amo i romanzi epistolari, ma questo credo che sia un'eccezione alla regola.
    Mi è piaciuto molto .
     
    Top
    .
  7. Aleena
     
    .

    User deleted


    a mio parere, è il capolista dei libri sull'argomento. La delicatezza e il garbo retro con il quale l'autore descrive personaggi e vicessitudini, è imparagonabile a qualsiasi altro testo.
    Certo, ho letto anche la Rice e diversi altri; ma questo, per me, resta la pietra miliare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Da rileggere...!!

    Edited by Yelena‚ - 25/11/2011, 23:06
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Oddio... la recensione positiva di mamma Stoker al lavoro del figlio non l'avevo mai letta.
    Le cose non cambiano con tmpo, vedo...

    Fortunatamente il libro è diventato uno dei pilastri dell'horror.
    Dovrei rileggerlo, sono passati anni dall'ultima volta. Chissà cosa troverei di nuovo come riferimenti...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    anch'io l'ho letto un sacco di anni fa... me lo ricordo pochissimo, forse perchè si sovrappongono tutte le immagini dei film di dracula che ho visto XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ti posso dire che l'ultima volta che l'ho letto correva l'anno 1984... forse è il caso di riprenderlo in mano.
    Anche io tendo a fare un mescolone con tutti i riferimenti cinematografici presenti sul mercato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io qualche anno dopo: 1992... dobbiamo riconsiderare l'idea di riprenderlo, no? ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Potremmo proporlo come libro del mese a maggio...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    Dracula Dra- Dra-
    ...scusate ^_^
    Non l'ho letto moltissimo tempo fa, ma quei 4 o 5 anni mi son bastati per ricordarne oggi pochissimo....e penso che sia un peccato, quando lo leggevo mi ricordo che le sensazioni che ho provato son state tutte positive, forse lo reputo uno dei libri più completi che abbia letto.
    Magari se lo rileggessi mi ridimensionerei quell'attimino?
    Posso concordare con la rilettura di Maggio, credo :)
     
    Top
    .
  15. Elianto782
     
    .

    User deleted


    io l'ho letto da poco...e devo ammettere che sono rimasto un po' deluso...Bellissima la prima parte, un po' fiacca la seconda...e anche la mia disgraziata scelta di leggere la prefazione spoilerosa ha inciso :( così come ha inciso il fatto di averlo letto forse tardi, dopo che ce l'hanno proposto in tutte le salse ^^
     
    Top
    .
28 replies since 4/3/2008, 16:24   174 views
  Share  
.