Il mattino dei maghi

~ Louis Pauwels e Jacques Bergier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image
    Titolo: Il mattino dei maghi
    Titolo originale: Le Matin des magiciens
    Autore: Louis Pauwels e Jacques Bergier
    1ª ed. originale: 1960

    http://www.ibs.it/code/9788804431275/pauwe...-dei-maghi.html


    CITAZIONE
    Il mattino dei maghi è una raccolta di saggi pubblicata nel 1960 da Louis Pauwels e Jacques Bergier. È considerato il testo che ha dato inizio al filone del cosiddetto realismo magico.
    I due autori mescolano molto liberamente esoterismo (Pauwels fu discepolo di G. I. Gurdjieff), scienza ed altre discipline per arrivare a scrivere una specie di trattato di storia alternativa in cui le correnti esoteriche viaggiano da secoli in maniera sotterranea rispetto alla storia ufficiale. I due autori lanciarono in particolare il filone del Nazismo mistico come chiave di lettura dell'intero fenomeno hitleriano. Il fenomeno fu poi indagato (con maggiore rigore storico) da autori quali Giorgio Galli.
    (wikipedia)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    Poi fammi sapere qualche tuo parere io ne conosco solo qualche pezzo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Gli antichi erano indubbiamente malvagi quanto noi, ma lo sapevano. Quella saggezza li induceva a porre delle barriere.

    CITAZIONE
    Noi non facciamo fanta-filosofia o fanta-storia. Facciamo realismo fantastico. Siamo scettici su molti punti su cui uomini che passano per "razionali" lo sono meno. Non cerchiamo affatto di orientare l'attenzione verso qualche vano occultismo, verso qualche interpretazione magico-delirante dei fatti. Non ci proponiamo qualche religione. Non crediamo che nell'intelligenza. Pensiamo che ad un certo livello l'intelligenza è essa stessa una società segreta. Pensiamo che il suo potere è illimitato quando essa si sviluppa interamente [...].
    Sappiamo bene che la nostra visione delle cose rischia di apparire folle: dipende dal fatto che noi diciamo rapidamente e brutalmente ciò che abbiamo da dire, come si bussa alla porta di un addormentato quando il tempo stringe.



    Edited by Yelena‚ - 16/4/2011, 10:02
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    Very niceee!
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    sono curioso... non lo conoscevo, ma con una ricerca veloce su internet sembra un caposaldo..... come mai lo stai leggendo? ti interessi di "realismo fantastico"?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    ahem... ssssì.... no....
    bè, insomma: diciamo che provo ad interessarmi un po' a tutto ^^
    vorrei leggere il pendolo di focault e diciamo che essendo questo un libro molto legato a quello di eco... bè, mi volevo formare un po' di background : D
     
    Top
    .
  7. Emeth
     
    .

    User deleted


    Pare interessante, fra l'altro i nomi dei due autori mi dicono qualcosa, ma al momento mi sfugge... domani mi documento e ci penso meglio :D

    In ogni caso la lista dei libri da leggere ha acquisito un nuovo titolo :)
     
    Top
    .
  8. Emeth
     
    .

    User deleted


    Ecco appunto, che poi io mi documento... a ragione affermavo di aver sentito il nome di questi due autori in altri contesti, considerato che Pauwels ha fatto parte di un gruppo che seguiva gli insegnamenti di Gurdjieff, mentre Bergier ha avuto modo di incontrare Fulcanelli.
    :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Yessss!!! Sono proprio nella parte in cui si narra questo incontro!!!
     
    Top
    .
  10. Emeth
     
    .

    User deleted


    Vedi? XD ho una memoria di ferro per certe cose!
    Leggerò il libro comunque, giusto perchè vorrei verificare quanta influenza hanno avuto Gurdjeff, ma soprattutto Fulcanelli, su questi due autori.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Bene!! Poi ci leggiamo insieme anche il pendolo di focault?
     
    Top
    .
  12. Emeth
     
    .

    User deleted


    Si può fare... ma ora io avrei da finire 'Mirrorshades' e 'Ritornati dalla polvere'! ^^ però dai, finisco il primo tanto sono racconti e parto con il mattino dei maghi :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Guarda che io lo sto leggendo con molta calma, perché non sono abituata a certe letture, quindi devo diluirlo!! =) quindi non affrettarti troppo ^^
     
    Top
    .
  14. Emeth
     
    .

    User deleted


    Parli del Pendolo o del Mattino dei Maghi? :)
    Comunque io di Mirrorshades sono quasi alla fine... mancano giusto un tre o quattro racconti...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo di averlo preso in mano secoli fa (deve essere ancora nella libreria di mio padre), ma non ricordo molto di quello che lessi.

    Se intendete leggere il pendolo di Eco, fatemi un fischio... domani indago da mio padre e controllo dove ha incastrato questo (devo anche rubare un paio di cose di Kolosimo...)
     
    Top
    .
22 replies since 21/3/2011, 09:06   475 views
  Share  
.