Gotico americano

~ Robert Bloch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Titolo Gotico americano
    Autore Bloch Robert
    Editore Bompiani (collana Tascabili. Best Seller)
    ibs http://www.ibs.it/code/9788845256059/bloch...-americano.html
    image
    Descrizione
    Dall'autore di "Psycho", un racconto gotico sospeso tra passato e presente. Chicago: un castello dalle pareti che nascondono passaggi segreti, stanze proibite e laboratori privati. Il castello è la dimora del dottor G. Gordon Gregg, un assassino farmacista. Le sue vittime sono donne giovani e belle. I suoi metodi sono scientifici e indolori, i suoi crimini perfetti... fino a quando una giornalista non si insospettisce. Ma durante le indagini Crystal, nonostante il pericolo, si innamora del carismatico dottore...


    GRUPPO DI LETTURA PER GOTICO AMERICANO SU LIBRIDINE

    copio il mio commento:
    CITAZIONE
    Letto in pochissimo tempo, mi ha assorbito completamente. Non mi sono sentito particolarmente coinvolto però. forse perchè certe trovate sono ormai dei clichè del genere, forse perché è semplicmente molto datato.... però credo che non sia invecchiato molto bene.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Riporto da Libridine...

    Non uno dei migliori lavori di Bloch, soprattutto non una storia dell'orrore ma un thriller fine '800 con tutti i difetti legati alla tempistica di azione.
    E' ispirato da una storia vera, ambientata durante l'esposizione mondiale del 1893 di Chicago dedicata a Colombo (qui si possono vedere alcune immagini d'epoca), che ha decretato la nascita di uno dei primi, se non il primo, veri serial killer americani.

    Nella versione di Bloch, si cambiano i personaggi ma si mantiene l'atmosfera fine '800, sia come comportamenti dei personaggi (spesso comici ai nostri occhi) che come attività tipiche dell'epoca... compresa la diffusione di panacee per tutti i mali preparate nelle cantine dei vari imbonitori.
    Bloch poteva di certo dare qualche pennellata più cupa, rendere più inquietante il protagonista o dettagliare di più le morti (non c'è una scena veramente cruenta in tutta la storia) o cercare di creare una atmosfera alla "Psycho" (sempre di serial killer e di alberghi si parla), invece tutto è restato molto leggero, veloce e un po' incredibile in alcuni punti...
    SPOILER (click to view)
    La facilità con cui la giornalista si lascia ipnotizzare dal bel tenebroso e, una volta salvata, la improvvisa rivelazione del fatto che in realtà ama il suo capo.
    La facilità con cui GGG modifica l'assetto della casa e l'altrettanta facilità com cui il capo redattore (non ricordo il nome) entra e gironzola per il castello.

    Resta una lettura gradevole, che non stanca, adatta - come molti racconti di Bloch - ad una eventuale trasposizione su piccolo o grade schermo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    mi ispira molto... lo prenderò appena posso^^
     
    Top
    .
2 replies since 1/2/2011, 13:35   64 views
  Share  
.