La leggenda di Earthsea

~ Ursula Le Guin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Le leggenda di Earthsea
    Titolo originale:
    Autore: Ursula Le Guin
    Anno di pubblicazione: 1968-2001
    Anno di pubblicazione in Italia: 2007
    Editore: Nord
    Pagine: 832 pp.
    Prezzo: 19,90 €
    Disponibilità: ampia
    Adatto: 10+
    Isbn: 9788842915225
    Trama:
    Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa in cui uomini e draghi hanno convissuto e dove, secondo una leggenda, un mago sconfiggerà le forze del male per riportare l'Equilibrio della vita. A Gont, una delle isole di Earthsea, vive un giovane pastore, Ged, il quale, grazie ai suoi starordinari poteri, conquista il privilegio di diventare apprendista dei grandi maghi dell'Arcipelago. Il ragazzo, che assume il nome di Sparviero, è destinato a essere un grande domatore di draghi ma è altresì consumato dal desiderio di imparare troppo in fretta. L'uso poco saggio dei suoi poteri aprirà dunque uno spiraglio nel mondo dei defunti e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte, che cercherà di afferrarlo nella propria morsa e di annientarlo.
    In un unico volume i cinque romanzi che compongono la Saga di Earthsea, rappresentazione del drammatico confronto tra le forze della luce e quelle delle tenebre.

    Fonti: Ibs.it - Wikipedia
    Sito web ufficiale: http://www.ursulakleguin.com

    Curiosità:
    - L'editrice Nord raccoglie i primi tre libri sotto il titolo La saga di Earthsea e gli ultimi due nel volume I draghi di Earthsea. Nel maggio 2007 l'editrice Nord ha pubblicato tutti i romanzi raccolti in un unico volume, La Leggenda di Earthsea.

    - I libri originali sono:
    * Il mago di Earthsea (A Wizard of Earthsea) (1968)
    * Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan) (1971)
    * La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi (The Farthest Shore) (1972) - vincitore del National Book Award
    * L'isola del drago (Tehanu) (1990) - vincitore di un Premio Nebula
    * I venti di Earthsea (The Other Wind) (2001)

    - Dagli ultimi due romanzi, è stata tratto il film di animazione I racconti di Terramare di Goro Miyazaki.

    - Dal ciclo è stato tratto Earthsea una miniseri per la Tv.

    Edited by K.E.R - 8/11/2009, 18:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Kerra, tu hai letto qualche volume?
     
    Top
    .
  3. ShadowPrisoner
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a leggere questa saga, davvero magica e poetica *_*
    ho adorato le tombe di Atuan, l'atmosfera dei labirinti sotterranei mi ha affascinato tantissimo *_* prossimamente inizierò il terzo volumetto :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    offline
    Ho iniziato a leggerla oggi! :) Però si tratta dell'edizione Mondadori che comprende anche il 6° libro, quello con i racconti. Non ci tenevo a prendere quella, ma l'ho trovata ad un'offerta alla quale non avrei mai potuto resistere! ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    prima o poi dovrò leggerla anch'io questa saga ^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    offline
    Per ora ho letto solo poche pagine e lo stile mi pare di mio gradimento. Beh, so che è un po' pochino per giudicare!
    Comunque ero curiosissima di leggerla fin da quando ho visto il film di Goro Miyazaki ed ho scoperto che è tratto da un libro... anzi, in questo caso da una serie di libri! :)
     
    Top
    .
5 replies since 25/5/2009, 19:59   84 views
  Share  
.