Lo specchio di Dio

~ Andreas Eschbach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Lo specchio di Dio
    Titolo originale: Jesus Video
    Autore: Andreas Eschbach
    Anno di pubblicazione: 1998
    Anno di pubblicazione in Italia: 2004
    Editore: Fanucci
    Pagine: 521 pp.
    Prezzo: 9,50 €
    Disponibilità:
    Adatto: 14 +
    ISBN: 8834710657
    Trama
    Nella necropoli di Bet Hamesh, non lontano da Gerusalemme, l'archeologo Stephen Foxx scopre lo scheletro di un uomo morto duemila anni prima... accompagnato dal manuale di utilizzo di una videocamera. Lo stupore del ritrovamento si trasforma immediatamente in un inquietante enigma: la videocamera è ancora in progettazione e l'uscita sul mercato è prevista entro tre anni. Le ipotesi si fanno sempre più fantastiche, fino all'incredibile: si tratta di un futuro viaggiatore nel tempo che avrebbe visitato la Palestina del I secolo d.C. per filmare le vicende della vita di Gesù Cristo? Inizia così la ricerca delle registrazioni sullo sfondo di ipotesi scientifiche, intrighi, cospirazioni e oscure trattative finanziarie.

    Adattamenti: Nel 2002 il romanzo è stato adattato per la televisione tedesca.
    Fonti: Ibs.it - Wikipedia
    Sito web ufficiale: http://it.wikipedia.org/wiki/Andreas_Eschbach
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    questo libro mi è piaciuto tantissimo *___*
    descrive in maniera dettagliatissima la città "sotterranea" che si trova sotto Gerusalemme... a chi piace un thriller archeologico un po' fantascientifico non può non leggerlo!
    ...
    riuscirà la fede a superare la razionalità scientifica???...

    veramente entusiasmante!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Penso di averlo visto, il film-tv... ma la storia è stata un po' cambiata.
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    io l'ho letto qualche anno fa!! pensavo di essere l'unico a conoscerlo e non sapevo dsell'adattamento tv
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io l'ho scoperto per puro caso... e mi ha entusiasmato!!!
    veramente originale! e divertentissimo!
    l'adattamento televisivo tedesco mi manca... ma sono curiosa!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo trasmesero anni fa, credo sulla Rai.
    Niente di trascendentale, mi ero ripromessa di cercare il libro, poi mi sono scordata...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    davvero? non ho trovato notizie al riguardo di una trasmissione sulle tv italiane... mi informerò...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    http://it.wikipedia.org/wiki/Jesus_Video_-..._Santo_Sepolcro

    Forse non l'ho visto sulla Rai... però era in chiaro, visto che non ho Sky...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    ottimo! grazie per il link!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Spock protagonista della serie tv Enterprise...
    Soldati israeliani che si allenano con il ju jitsu e non con il krav maga...
    Uomini d'affari megagalattici che non sanno come funzionano le finanze e l'organizzazione della Chiesa cattolica...

    Ok che google è nato nello stesso anno di pubblicazione del libro... ma due ricerche due?
    Le fanno pure i protagonisti del libro..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dalla biografia dell'autore presente su GR si evince che, prima di dedicarsi alla scrittura, abbia studiato ingegneria aerospaziale e abbia lavorato come programmatore di software... la seconda attività è evidente nella creazione del personaggi principale Stephen Foxx.
    Giovane, ricco ma non troppo, brillante e in caccia di notorietà e altri soldi, ma senza sembrare spocchioso... personalmente l'ho trovato antipatico dalle prime battute.
    Tutti i personaggi sembrano stereotipi. Il magnate senza scrupoli e che compra tutto con il denaro. Lo scrittore di fantascienza, a suo agio solo nel suo studio e che non crede all'applicazione reale di quello che scrive. Due fratelli israeliani, che fanno da spalla al protagonista, acuendo invece che smussarne l'antipatia e fornendo il lato romantico (non eccessivo) che non può mancare. Tre archeologi famosi, nel bene o nel male, che si mostrano chiusi nelle loro convinzioni. La guardia del corpo sadica e pronta a tutto, ma che si fa fregare più di una volta dai giovani protagonisti. La Chiesa Cristiana, quella Cattolica, che pur di non diffondere le scoperte raccontate nella quarta di copertina, preferisce distruggere tutto... la Santa Inquisizione versione 2.0 che agisce senza tenere conto delle reali volontà del loro Capo (non poteva essere catticattivissimo anche lui) e che si dimostra gratuitamente cattiva e squallida.
    Personaggi di controno che servono solo a portare avanti la storia, per offrire una svolta nuova tutte le volte che si credeva di essere arrivati alla soluzione... 500 pagine di scoperte, rettifiche, accenni di storia della Palestina e della nascita della Religione Cristiana, con qualche dettaglio su quella Ebraica, ma senza fornire profondità al tutto.
    Se non fosse stato scritto nel 1998 lo direi frutto di rapide ricerche sulla wikipedia... ma Google nasceva in quell'anno e la ricerca superficiale deve essere stata fatta a mano, in biblioteca, come si faceva una volta.
    La tecnologia descritta è quella degli albori dell'era digitale, ma il tentativo di descrivere una telecamera digitale futuristica suona ingenuo come le invenzioni futuristiche fatte dagli scrittori di fine 1800. Funzionava sicuramente all'epoca ma, leggendolo adesso, il risultato è solo divertente.
    Il fatto di aver visto il film-tv in due puntate tratto dalla storia non ne ha inficiato la lettura. Il finale è diverso e, tra i due, non saprei decidere quale sia il migliore... anche perché il finale del libro, gli ultimi capitoli, sono quelli che ho gradito di più in tutta la lettura.
    Essere appassionata di scrittori come Crichton, Rollins, Preston & Child e simili, posso dire che le avventure descritte nel libro non sono nulla di nuovo. Scopri qualcosa, scappa dal cattivo, scopri un nuovo dettaglio, scappa dal cattivo... e via così fino alla fine.
    Il finale del libro cerca di mostrare come la visione del video misterioso potrebbe cambiare le persone e il mondo, dando la sensazione che si prova assistendo ad una riunione di un gruppo di autoaiuto o alle riunioni di un circolo di scettici assoluti. Non c'è una risposta unica e, forse, questo è uno dei punti migliori del tutto.
    Il finale, l'ultimo capitolo, è il migliore. La visione in diretta da parte di tutti, protagonisti e lettore, dell'inzio della storia... senza la possibilità di intervenire e con la certezza finale, anche da parte dello scettico più scettico, che non tutto era una finzione.

    Se riuscite a superare lo scoglio della scrittura, poco fluida, con continui cambi di P.O.V. da un personaggio all'altro, per fare in modo che l'azione prosegua in parallelo, dialoghi a volte imbarazzanti e infodump continuo, allora potete concedervi la lettura.
    Non è fantascienza, anche se abbiamo un viaggiatore del tempo, è un thriller ma all'acqua di rose, non mette in campo profonde opinioni metafisiche o spirituali o sociologiche e, dal punto di vista informativo, se avesse tagliato buona parte delle descrizioni tecniche la storia sarebbe srtata di certo più scorrevole.

    2 / 5
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ho iniziato questo libro quasi un mese fa.
    Ho un ottimo ricordo di Miliardi di tappeti di capelli, che mi era veramente piaciuto, e oltretutto questo libro me l'ha passato Vincamma in uno degli ultimi giralibri.
    Ma. Dopo un mese sono ancora a pagina 50.
    Sicuramente io ci metto del mio, tra impegni, stanchezza, studio.... ma proprio non mi invoglia ad andare avanti. Ieri sera sulla rivelazione che dà inizio al romanzo mi sono addormentata. E' tremendamente prolisso, strapieno di dettagli inutili e i personaggi sono odiosi dal primo all'ultimo. La narrazione è spezzata da righe intere di descrizioni o scenette inconcludenti, quasi messe lì a riempire.
    Non so se riuscirò a sfangarla, o se lo metto via per il prossimo se mi vuoi male.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Lo lessi quando uscì in Italia nel 2004.
    Probabilmente se lo rileggessi oggi, dopo 14 anni probabilmente mi annoierebbe e/o lo giudicherei scontato.
    Visto che è disponile il seguito potrei tentare una rilettura...
     
    Top
    .
12 replies since 6/6/2009, 16:03   108 views
  Share  
.