Dennis Lehane

Scrittore: Mystic River, Shutter Island...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image
    Dennis Lehane
    (Dorchester, 4 agosto 1966)

    Di origine irlandese vive a Boston. Ha studiato letteratura inglese, americana e scrittura creativa e Insegna scrittura creativa avanzata all'Università Harvard. Dopo avere ricevuto prestigiosi premi letterari, è considerato uno dei nuovi talenti del thriller americano.

    La sua definitiva consacrazione è giunta con il romanzo La morte non dimentica (Mystic River, 2001), che è rimasto a lungo ai vertici delle classifiche americane e da cui il regista Clint Eastwood ha tratto il film Mystic River vincitore di 2 premi Oscar (Sean Penn come migliore attore protagonista e Tim Robbins come migliore attore non protagonista). Dopo il successo di questo film, altri due titoli di Lehane sono stati presi in considerazione per essere trasposti al cinema: Gone Baby Gone (tratto dal romanzo omonimo), regia di Ben Affleck, e Shutter Island (dal romanzo L'isola della paura), regia di Martin Scorsese
    Il 23 settembre 2008 è uscito negli Stati Uniti il romanzo The Given Day pubblicato nel novembre 2009 da Piemme con il titolo Quello era l'anno. Dopo l'uscita di The Given Day Lehane ha iniziato un nuovo libro della serie di Kenzie-Gennaro che verrà pubblicato in novembre del 2010 col titolo Moonlight Mile.

    Bibliografia:

    Serie di Patrick Kenzie ed Angela Gennaro
    * 1994 - Un drink prima di uccidere (A Drink Before The War), Piemme (ISBN 8838487723)
    * 1996 - Buio prendimi per mano (Darkness, Take My Hand), Piemme (ISBN 8838483108)
    * 1997 - Fuga dalla follia (Sacred), Piemme (ISBN 8838410771)
    * 1998 - La casa buia (Gone, Baby, Gone), Piemme (ISBN 8838483248)
    * 1999 - Pioggia nera (Prayers For Rain), Piemme (ISBN 8838482608)
    * 2010 - Moonlight Mile in uscita negli USA a novembre

    Altri romanzi

    * 2001 - La morte non dimentica o Mystic River (Mystic River), Piemme (ISBN 8838487634)
    * 2003 - L'isola della paura (Shutter Island), Piemme (ISBN 8838481903)
    * 2008 - Quello era l'anno (The Given Day), Piemme (ISBN 8856601480)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Penso di non aver mai letto nulla... anche se dovrei avere qualcosa in casa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io l'ho scoperto un paio di anni fa con Shutter Island e ora ho letto Mystic River...
    sono curiosa di leggere altro di suo. Mi piace tantissimo il suo modo di scrivere: mi ricorda vagamente lo stile di stephen king...
     
    Top
    .
2 replies since 30/1/2011, 18:13   86 views
  Share  
.