La Pioggia Prima che Cada

~ Jonathan Coe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: La Pioggia prima che Cada
    Autore: Jonathan Coe
    Edito da: Feltrinelli
    Genere: Romanzo
    Anno: 2007
    Trama:
    Il titolo prende origine dalla frase, apparentemente insensata, che viene pronunciata da una bambina, Thea, sulla riva di un lago. Coe si affida alle emozioni di Thea per catturare quegli istanti che precedono un temporale: odori, rumori, ma anche bisogno di proteggersi, di correre, di coprirsi. È proprio su quel lago sta per finire un grande amore, quello di Rosamond e Rebecca, due giovani donne che sfidano le convenzioni di una Inghilterra anni cinquanta. Il libro è un raccolta di istantanee che Rosamond, settantenne e stanca di vivere, descrive in ogni dettaglio a Imogen, figlia di Thea, cieca dall'età di tre anni. Coe narra una storia lunga 50 anni attraverso la descrizione minuziosa di venti fotografie ad una donna non vedente. Rosamond si affida ad un registratore e riempie ben quattro cassette. Si scola qualche bicchiere di whisky, aggiunge qualche goccia di diazepam e lascia un messaggio ad una sua nipote vivente, Gill: «Scova Imogen, falle avere questi nastri, deve conoscere la sua storia, la nostra storia».
     
    Top
    .
  2. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Dopo un inizio in sordina, in pieno stile Coe, l'autore racconta, attraverso le parole di una donna ormai al termine della propria esistenza, tutta una vita a rincorrere qualcosa di cui si vedrà il senso, il filo conduttore, solo nelle ultime pagine.
    Anche in questo romanzo Coe riesce a rendere, in angoscianti crescendo, la raccapricciante follia dei comportamenti umani, la cattiveria, la meschinità e le cicatrici che gli eventi possono lasciare in una persona, fin sul letto - o in questo caso poltrona - di morte. Senza che la colpa sia di nessuno. O forse è di tutti. Siamo solo umani, in fin dei conti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Appena finito, primo romanzo di Coe che leggo e devo dire che a dispetto delle numerose recensioni negative su Anobii a me è piaciuto tantissimo. Concordo con Ice sopra, l'inizio è in sordina e un po' noioso, ma una volta iniziato il racconto di Rosamond la storia prende, ti commuove e ti angoscia, fino all'inquietante finale. Decisamente promosso.
    La trama qua sopra però è un po' spoilerosa, credo che sia più bello arrivarci a leggerle certe cose, senza saperle troppo prima (:
     
    Top
    .
2 replies since 21/1/2011, 15:39   543 views
  Share  
.