Anatomia di un istante

~ Javier Cercas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    image
    Titolo Anatomia di un istante
    Autore Cercas Javier
    Dati 2010, 462 p., brossura
    Traduttore Cacucci P.
    Editore Guanda (collana Narratori della Fenice)
    Disponibile anche in ebook
    ibs www.ibs.it/code/9788860886439/cerca...un-istante.html

    "uno dei dieci libri più belli del 2010 secondo la Repubblica"
    Descrizione
    Un romanziere come Javier Cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativo di colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna. Scopre, però, che "per una volta la storia è stata coerente, simmetrica e geometrica, e non disordinata, casuale e imprevedibile", che quella realtà possiede in sé "tutta la forza drammatica e il potenziale simbolico che esigiamo dalla letteratura". E allora decide coraggiosamente di rinunciare, o forse di fingere di rinunciare, alla fiction per fare l'"anatomia di un istante" ed esporre i fatti: quelli che videro il colonnello Tejero entrare armi in pugno nel parlamento di Madrid. Ma i "nudi fatti" non sono per nulla semplici: sono anche la loro interpretazione e il loro racconto. Ciò che Cercas vede in quell'istante cruciale, mentre le pallottole dei golpisti fischiano nelle Cortes e i parlamentari cercano riparo sotto i banchi dell'emiciclo, sono tre uomini - il primo ministro Adolfo Suàrez, il tenente generale Gutiérrez Mellado e il segretario del partito comunista Santiago Carillo - simbolo di valori diversi e perfino opposti, che rimangono seduti ai loro posti a sfidare il golpe. Nel suo racconto, quel loro gesto dà senso alle rispettive traiettorie esistenziali, illuminando al contempo un'epoca, un Paese e il suo futuro.

    La recensione di IBS
    Il colpo di stato tentato in Spagna il 23 febbraio 1981 descritto minuziosamente attraverso la penna di un testimone d’eccezione. Il racconto di Javier Cercas più che narrare i fatti di quel pugno di ore, più che annotare e descrivere quegli eventi che segnarono la storia spagnola, si concentra su una pagina anomala della Spagna contemporanea. Il testo racconta diciassette ore e ricostruisce attraverso indizi e testimonianze le vicende che il 23 febbraio 1981 lasciarono un Paese intero sospeso, immerso nel silenzio passivo, timoroso, in attesa degli eventi. Un video di trentacinque minuti registrò quelle vicende, scalfendo indelebilmente nella memoria degli spagnoli l’immagine di quel breve frangente. Le immagini riprese filmarono l’irruzione: il momento in cui il tenente colonnello Antonio Tejero, armato e con un manipolo di militari entrava nell’emiciclo del parlamento madrileno, dove si stavano tenendo le votazioni per il nuovo presidente. Durante la sparatoria, l’attacco e lo scompiglio generale, mentre i presenti si gettavano a terra, inghiottiti dai loro scranni, Adolfo Suarez, presidente uscente, insieme al suo vice e a Santiago Cirillo, ex segretario del partito comunista, rimanevano immobili, seduti, statuari ai loro posti. Ma mentre il gesto del vice presidente e Cirillo, entrambi ex militari, non stupì molto, la reazione di Suarez colpì l’opinione pubblica. Nel corso delle cinquecento pagine del testo l’autore cerca di trovare una spiegazione. L’atto di un eroe dunque, o quello di un traditore, già a conoscenza della cospirazione?
    In questo saggio storico, scritto con il trasporto umano tipico del romanzo, Javier Cercas vuole esporre i fatti, esaminare con un'analisi minuziosa e “anatomica”, una vicenda di portata storica di cui tutti furono testimoni. Una cronaca dunque, ma che descrive il tutto per mezzo di un linguaggio inconsueto alla materia che tratta, quello della narrazione. L’autore decide di servirsi di una dimensione e un tratto più confacenti al romanzo, ricostruendo quel giorno come alle prese con un thriller storico. Risolve il racconto operando un’unione, il connubio tra letteratura e storia, tra romanzo e verità. Il primo gli permette di dare ritmo alle vicende, il secondo consegna al racconto spessore e aderenza alla realtà.
    I complotti, gli intrighi, i giochi di potere per rovesciare il governo, gli eventi di quel giorno e del difficile periodo storico che la Spagna sta vivendo, quello della transizione dalla dittatura alla democrazia, vengono descritti con una scrittura naturale. Una lettura avvincente che acquista intensità di fronte alla consapevolezza che quegli eventi stavano in realtà scrivendo la storia.
     
    Top
    .
0 replies since 19/1/2011, 11:53   126 views
  Share  
.