Le città invisibili

~ Italo Calvino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image
    Titolo: Le città invisibili
    Autore: Italo Calvino
    IBS
    CITAZIONE
    Descrizione
    Città reali scomposte e trasformate in chiave onirica, e città simboliche e surreali che diventano archetipi moderni in un testo narrativo che raggiunge i vertici della poeticità.

    CITAZIONE
    Le città e gli occhi. 4.
    Giunto a Fillide, ti compiaci d'osservare quanti ponti diversi uno dall'altro attraversano i canali: ponti a schiena d'asino, coperti, su pilastri, su barche, sospesi, con i parapetti traforati; quante varietà di finestre s'affacciano sulle vie: a bifora, moresche, lanceolate, a sesto acuto, sormontate da lunette o rosoni; quante specie di pavimenti coprano il suolo: a ciottoli, a lastroni, d'imbrecciata, a piastrelle bianche e blu. In ogni suo punto la città offre sorprese alla vista: un cespo di capperi che sporge dalle mura della fortezza, le statue di tre regine su una mensola, una cupola a cipolla con tre cipolline infilzate sulla guglia. <<felice chi ha ogni giorno Fillide sotto gli occhi e non finisce mai di vedere le cose che contiene>>, esclami, col rimpianto di dover lasciare la città dopo averla solo sfiorata con lo sguardo.

    Italo Calvino, Le città invisibili, p. 91

    Edited by [[ÿ - 19/1/2011, 13:56
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    libro costruitop nul niente, pieno di descrizioni irreali e irrealizzabili, molto poetico ma estremamente pesante da digerire con questo costante oscillare tra realismo e fantasia...
    noioso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me Calvino non piace, ma tra i suoi libri questo è senza dubbio quello che mi è piaciuto di meno. Concordo sulla noia...
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    nemmeno a me calvino piace, quindi probabilmente sono partito con i paraocchi, non mi piace questo filone di narrativa ad essere sincero. però mi ha deluso tantissimo, è molto onirico e per questo probabilmente è apprezzato da chi l'apprezza, scusate il gioco di parole.
     
    Top
    .
3 replies since 16/10/2009, 15:26   254 views
  Share  
.