Nina per caso

~ Michèle Lesbre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image
    Titolo:Nina per caso
    Autore:Michèle Lesbre
    Traduttore: Ferrara R.
    Editore: Sellerio Editore Palermo (collana La memoria)
    Data di Pubblicazione: Giugno 2010
    ISBN: 9788838925092
    Dettagli: p. 167
    Reparto: Narrativa straniera

    IBS
    CITAZIONE
    "Capelli rossi, occhi verdi, piuttosto sexy, forse un po' ingrassata dopo l'ultima delusione d'amore. Domenica avrà quarantun'anni. È uno strano tipo, mia madre". Nina ha tre giorni per pensare a cosa regalare a sua madre Suzy. Tutto è cambiato in quest'anno. Ha finito la scuola; adesso ha un triste impiego di apprendista parrucchiera; Ricco, l'ultimo compagno di Suzy, se n'è andato, lasciandole sole. Non che si vedano più di prima, per colpa dei turni di Suzy in una delle superstiti manifatture tessili di Roubaix. Qui al nord, erano venute da Parigi dopo il fallimento del matrimonio. Oggi, venerdì, primo giorno di ferie, piove e indugiando tra la Brasserie du Nord e il negozio di uccelli, le balena un'idea: sarà una gita al mare, il regalo che farà alla mamma con il primo salario. In questo fluttuare tra l'ideazione suggestiva e l'incerta realizzazione, a Nina, per caso, accadono una miriade di eventi ordinari ma per lei fatali. Un dramma clandestino, che scivola confuso e oppressivo, con il laido padrone della fabbrica; le prepotenze del caporeparto; gli incontri con il fidanzatino da cui l'età la sta allontanando; una sosta sognante con Arnold, l'amico degli uccelli che l'ha condotta a teatro a incontrare un'altra Nina (quella del Gabbiano di Cechov) che come lei "sogna qualcosa di diverso, di lontano, qualcosa che possa dare un senso alla sua vita". Nel suo sguardo si rispecchia il mondo degli adulti, mentre in lei appassiscono ideali e illusioni di ieri.

     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    un libro davvero delizioso, l'hai letto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Non ancora, me lo hanno regalato per il compleanno e ho un po' di arretrati,ma conto di farlo!
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    Sì, guarda, leggilo, a me è piaciuto molto! Poi ne riparliamo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Iniziato ieri, non sono molto convinta del fatto che mi stia piacendo o meno. Lo trovo caotico, sicuramente è voluto però alcuni passaggi sono proprio difficili da seguire perché le informazioni anche basilari sui personaggi vengono lasciate cadere e presentate solo dopo molte pagine, così che uno non sa mai con chi ha a che fare e non si capisce bene il senso di quello che succede a meno che non si vada a rileggere. questa cosa mi sa un po' pretenziosa, in alcuni libri puoi permetterti di farlo ma non mi sembra questo il caso.
    vedremo, spero di finirlo in giornata.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Come previsto il libro è stato abbastanza deludente. Scritto in una maniera che mi ha coinvolto poco, la trama stessa non è particolarmente accattivante e di conseguenza non scorre molto, nonostante le poche pagine.
     
    Top
    .
5 replies since 10/1/2011, 15:24   69 views
  Share  
.