I giorni di Perky Pat e altre storie

~ Philip K. Dick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    imageTitolo: I giorni di Perky Pat e altre storie
    Autore: Philip K. Dick
    BOL



    I contenuti
    "I giorni di Perky Pat e altre storie" contiene otto racconti di Philip K. Dick scritti tra il 1953 e 1967, e propone un percorso nella narrativa breve dello scrittore, in cui è possibile identificare molti argomenti e intuizioni dei successivi romanzi. Il libro contiene i seguenti racconti: I giorni di Perky Pat; La macchina salvamusica; Piccola città; La Cosa-Padre; Foster, sei morto; Oh, essere un Blobel!; La fede dei nostri padri; Quel che dicono i morti.

    Indice
    I giorni di Perky Pat;
    La macchina salvamusica;
    Piccola città;
    La Cosa-Padre;
    Foster, sei morto;
    Oh, essere un Blobel!
    La fede dei nostri padri;
    Quel che dicono i morti;
    Note.

    Altri dati
    Formato: Tascabile
    Pagine: 253
    Lingua: Italiano
    Titolo originale: The Days of Perky Pat. The Preserving Machine. Small Town. The Father-Thing. Foster You're Dead. How to Be a Blobel. Faith of Our Fathers. What the Dead Men Say
    Lingua originale: Inglese
    Editore: Fanucci
    Anno di pubblicazione 2002
    Codice EAN: 9788834709092
    Traduttore: Paolo Prezzavento

    Edited by [[ÿ - 13/1/2011, 13:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    iniziato stamattina *___*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Allora, devo fare due premesse. La prima è che PKD mi piace moltissimo e ho letto diversi suoi libri, non posso dire moltissimi perché vista la sua produzione sono praticamente nulla, ma ho comunque letto alcune cose.
    Perky Pat l'avevo già incontrata, e volevo disperatamente arrivare a questo racconto, origine di tutto. Ma come chi conosce forse sa, questo libercolo di racconti è di difficilissima reperibilità.
    Ci è riuscito un mio amico, a trovarlo, sottolineato a matita, su ebay. Non ci voleva Elianto per convincermi a leggerlo, ma diciamo che gli ha dato la spinta che serviva.
    Questi racconti sono assolutamente in linea con le altre cose che ho letto, oniriche e assurde, fantascienza mescolata a paranoia
    SPOILER (click to view)
    (un paio di racconti mi hanno quasi ricordato Buzzati O_o lo so che non c'entra una cippalippa ma per qualche assurda connessione chiara solo al mio cervello a volte questi due autori si contaminano).

    Perky Pat è solo una bambola, qui, la sua evoluzione è lontanissima, il mondo a scatola cinese osannato da eXistenZ nemmeno un accenno, eppure lo stesso potentissimo, spiazzante...
    Gli altri racconti sono stati altrettanto forti, specialmente gli utlimi due (il blobel mi ha davvero intimorito)... E questo accennare, sospendere, non arrivare pienamente a fondo ma vedere sempre tutto da un punto di vista umano, parziale: è questa la caratteristica di PKD che adoro, che mi piace a discapito di tutto... Un punto di vista umano, quasi reale sull'irreale, sull'impossibile.
    Cavolo.
    Devo leggere altro e altro ancora ^^
     
    Top
    .
2 replies since 10/1/2011, 15:20   257 views
  Share  
.