Il castello errante di Howl

~ Diana Wynne Jones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Il castello errante di Howl
    Titolo originale: Howl's Moving Castle
    Autore: Diana Wynne Jones
    Anno di pubblicazione: 1986
    Anno di pubblicazione in Italia: 2005
    Editore: Kappa Edizioni
    Pagine: 246 pp.
    Prezzo:
    Disponibilità: ampia
    Adatto: per tutte le età
    ISBN:
    Trama
    La vicenda è ambientata nella terra chiamata "Ingary", un mondo parallelo al nostro dove esistono la magia e cose magiche. La giovane Sophie ha da poco ereditato il negozio di famiglia, una cappelleria, ma nonostante il successo questo lavoro la porta a stare spesso da sola, e a rinunciare alla vita avventurosa che aveva sempre desiderato.
    Sophie incomincia a parlare ai cappelli e si accorge che ciò che dice si avvera, scoprendo così di avere il potere magico di animare gli oggetti e di far avverare le predizioni.
    A causa di un equivoco, Sophie viene trasformata dalla Strega delle Terre desolate in un'anziana novantenne e per cercare di annullare la maledizione, della quale non può parlare a nessuno, stipulerà un contratto con il demone del fuoco Calcifer sfruttato dal potente e affascinante mago Howl. Sophie troverà la propria strada nel castello mobile del mago.

    Gli altri libri del ciclo:
    - Il castello in aria
    - La casa per ogni dove

    Adattamenti: "Il castello errante di Howl" di Hayao Miyazaki
    Fonti: Wikipedia.it
    Sito web ufficiale: www.leemac.freeserve.co.uk

    Curiosità:
    Da questo romanzo, il regista giapponese Hayao Miyazaki nel 2004 ha tratto il film d'animazione omonimo. L'autrice ha scritto un seguito al romanzo con gli stessi protagonisti, dal titolo "Il castello in aria".

    Edited by K.E.R - 22/3/2010, 19:42
     
    Top
    .
  2. Venditrice d'Inchiostro
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto DA MORIRE! Lo stile della Wynne Jones è decisamente inconsueto, esce da tutti gli schemi dei libri che ho letto sino ad ora... bello bello bello, anche se mi aspettavo una presenza più marcata di Howl, è un protagonista marginale :(
     
    Top
    .
  3. hilkail
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    è molto più marginale nel seguito
     
    Top
    .
  4. Akilah
     
    .

    User deleted


    non conoscevo l'esistenza del secondo libro, che comunque è entrato di diritto nella lista dei desideri!
    sono un'amante del film di Miyazaki (*_*) e voglio leggere questa storia.

    domandona: su ibs c'è "il castello magico di Howl" insieme al noto castello errante. si tratta dello stesso libro con un titolo diverso? :cozy.gif:
    un'altra storia? (ma dalle recensioni di aNobii sembra quella)... perchè mettere un nuovo titolo allora?
    dove differiscono? qualcuno lo sa? :pecche.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (Akilah @ 16/1/2010, 23:28)
    domandona: su ibs c'è "il castello magico di Howl" insieme al noto castello errante. si tratta dello stesso libro con un titolo diverso? :cozy.gif:
    un'altra storia? (ma dalle recensioni di aNobii sembra quella)... perchè mettere un nuovo titolo allora?
    dove differiscono? qualcuno lo sa? :pecche.gif:

    sono semplicemente due edizioni diverse della kappa edizioni: la prima uscita Il castello magico di howl è del 2002, mentre la seconda il castello errante di howl, è lo stesso libro ma fatto uscire nel 2007 quando il film è arrivato nelle nostre sale... se non ricordo male le due edizioni differiscono semplicemente di formato... ^^
     
    Top
    .
  6. Alkaid *
     
    .

    User deleted


    Tra poco dovrebbe uscire anche il terzo libro della saga intitolato "La casa per Ognidove", sarà subito mio! =)))
     
    Top
    .
  7. hilkail
     
    .

    User deleted


    anche io avevo sentito questa voce. ossia me l'aveva detto mia cugina. non vedo l'ora!

    CITAZIONE
    se non ricordo male le due edizioni differiscono semplicemente di formato... ^^

    io ho la prima edizione e sì, dovrebbe differire solo per il formato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    sono lieta di annunciarti che è già uscito^^
    appena ho un secondo faccio la scheda...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Il castello errante di Howl
    Titolo originale: Howl's Moving Castle
    Autore: Diana Wynne Jones
    Anno di pubblicazione: 1986
    Anno di pubblicazione in Italia: 2005

    Editore: Kappa Edizioni
    Pagine: 246 pp.
    ISBN: 9788874710959

    IBS

    Trama
    La vicenda è ambientata nella terra chiamata "Ingary", un mondo parallelo al nostro dove esistono la magia e cose magiche. La giovane Sophie ha da poco ereditato il negozio di famiglia, una cappelleria, ma nonostante il successo questo lavoro la porta a stare spesso da sola, e a rinunciare alla vita avventurosa che aveva sempre desiderato.
    Sophie incomincia a parlare ai cappelli e si accorge che ciò che dice si avvera, scoprendo così di avere il potere magico di animare gli oggetti e di far avverare le predizioni.
    A causa di un equivoco, Sophie viene trasformata dalla Strega delle Terre desolate in un'anziana novantenne e per cercare di annullare la maledizione, della quale non può parlare a nessuno, stipulerà un contratto con il demone del fuoco Calcifer sfruttato dal potente e affascinante mago Howl. Sophie troverà la propria strada nel castello mobile del mago.

    Gli altri libri del ciclo:
    - Il castello in aria
    - La casa per ogni dove

    Fonti: Wikipedia.it
    Sito web ufficiale: www.leemac.freeserve.co.uk

    Curiosità:
    Da questo romanzo, il regista giapponese Hayao Miyazaki nel 2004 ha tratto il film d'animazione omonimo. L'autrice ha scritto un seguito al romanzo con gli stessi protagonisti, dal titolo "Il castello in aria".
     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    conosco il film, lo vidi al cinema tanto di quel tempo fa......non sapevo che fosse tratto da un libro!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    il libro è molto diverso dal film ma altrettanto stupendo...
     
    Top
    .
  12. Emeth
     
    .

    User deleted


    Però sono fantastici entrambe... anche se preferisco di gran lunga l'opera del maestro Miyazaki...
     
    Top
    .
  13. Fa}
     
    .

    User deleted


    dite che è da leggere?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io li considero due esperienze distinte e indimenticabili che vale la pena fare^^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Verissimo sono diversisssimi tra loro, hanno in comune soltanto la parte iniziale e non del tutto, conviene dimenticarsi dell'identità delle due opere e godersele in maniera totalmente indipendente.

    Il libro l'ho trovato gustosissimo e scritto in maniera davvero deliziosa, scorrevole e affascinante... I personaggi sono delineati benissimo, nonostante all'inizio abbia sofferto di un po' di sovrapposizione con il film a ben vedere l'unico che rimane invariato è Sophie, tutti gli altri hanno una personalità molto diversa e molto forte, ma non ci vuole molto per entrare in quest'ottica cambiata...
    Poi vabbè, considerato che il film l'ho visto una mezza dozzina di volte, quindi sono riuscita a "switchare" solo parzialmente (ma non è stato difficile).

    La storia è costruita in maniera davvero godibile, è scorrevole, è chiara e divertente ...
     
    Top
    .
20 replies since 13/5/2009, 19:25   168 views
  Share  
.