Un po' di musica nostrana

~ discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollone
     
    .

    User deleted


    Novembre - gruppo progressive death metal (per intenderci la versione goth italiana degli Opeth)

    www.youtube.com/watch?v=L2sJYC1GGQ4

    Anche se questa non è proprio metal ma mi piace particolarmente


    Mezmerize - gruppo Haevy Metal tipo anni '80

    www.youtube.com/watch?v=j6E1PEGgE6A

    Klimt 1918 - gruppo Alternative Rock (molto particolare questo gruppo... creano delle fantastiche atmosfere musicali)

    www.youtube.com/watch?v=Qu66lpit2QU&feature=related
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    ah sì? allora te la do io un po' di musica nostrana!!!


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Nuova, soprattutto...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    io sono una persona che ama le novità XD
    tipo questa, senti qua!



    questa è nuovissima, l'ho scoperta una settimana fa!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    ...continuo?


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline


    Conosci?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Scialpiiiii!!!!!!!!!!!!

    Già che ci sono riporto pari pari la discussione nata sul forum del blu cobalto riguardante la new wave italiana... forse c'è qualcosa che vi interessa di più!

    http://blucobalto.forumfree.it/?t=38634921
    CITAZIONE (Inopportuno @ 19/4/2009, 02:42) 
    la new wane italiana, prevalentemente sorta in quel di Firenze, in Emilia (paranoica), a Milano, Torino ha dato il la ad una scena underground piena di personaggi pittoreschi, affascinanti, folli ed ha generato sonorità che poi influenzeranno drasticamente molta della musica che seguirà anche commerciale.

    Metto qua un pò di canzoni memorabili, che non dovrebbero andare perdute.. è un peccato non riuscire a trovare video di questi personaggi dal vivo, perché si conciavano davvero tanto ^^

    1) la mia preferita, una canzone new wave dei Neon di Firenze, che influenzerà il delirio techno trance goa ecc ecc delle generazioni che vennero dopo:

    NEON - DARK AGE, 1984

    www.youtube.com/v/9MLWr3mzO5Q&hl=it&fs=1

    sempre Firenze partoriva 2 altri grandi gruppi, che ci regalarono:

    AMSTERDAM - LITFIBA & DIAFRAMMA, 1985

    www.youtube.com/v/Dz-l6RBTq0Q&hl=it&fs=1

    aggiungerei quantomeno Siberia dei Diaframma e Yassassin dei Litfiba, ma tanto sti du gruppi so famosi non c'è bisogno che li pubblicizzo ^^

    ovviamente il filone gotico prende sempre più piede ed i Kirlian Camera (Nord Italia, pubblicano in germania, sono di Parma secondo last.fm) fanno la loro comparsa in tv:

    Kirlian Camera - Heldenplatz, 1987 ?

    www.youtube.com/v/TJ_-R-Fjjvg&hl=it&fs=1

    c'era pure Garbo, che poi fondò il movimento del nevroromanticismo, personaggio che ha attraversato molti periodi sperimentali e che io non ho mai veramente capito.. vi lascio in custodia il testo e la musica di:

    Garbo - A Berlino va bene, 1981

    www.youtube.com/v/Gt7iplu_wWc&hl=it&fs=1

    Alberto Camerini, personaggio anomalo e stravagante, si presentò nel 1981 a Sanremo così:

    ALBERTO CAMERINI - ROCK'N'ROLL ROBOT, 1981

    www.youtube.com/v/zDzieioM05g&hl=it&fs=1

    C'era infine la scena punk, come i mitici CCCP
    (ve lo ricordate il canale Videomusic, poi TMC2, oggi quella merdata di MTV?)
    eccovi una versione tv - live:

    CCCP - EMILIA PARANOICA, 1987

    www.youtube.com/v/6IV0XS_LWKo&hl=it&fs=1

    intanto a Torino c'era un altro grande gruppo punk-hardcore, che ci lasciava perle di delirio come questa:

    NEGAZIONE - TUTTI PAZZI, 1985

    www.youtube.com/v/LyKwXNdGsl4&hl=it&fs=1

    e per ora concludo con un gruppo sempre di Firenze, ma della scena Metal, caratterizzato da due grandi personaggioni: Steve Sylvester e Paul Chain con i primi Death SS:

    DEATH SS - ZOMBIE - 1982

    www.youtube.com/v/Ml-mHo-3FYA&hl=it&fs=1

    Paul Chain, poi, si convertì (molto prima di Giovanni Lindo) al cristianesimo per regalarci poi perle tipo questa:

    PAUL CHAIN - ARMAGEDDON, 1984

    www.youtube.com/v/YXE_YzXkngU&hl=it&fs=1

    se non ricordo male, Paul Chain cantava in una lingua inventata

    che ne pensate? me li riuscite a trovare i Pankow, i Moda, e qualsiasi altro gruppo vi venga in mente?
    buon ascolto ^^

    CITAZIONE (Hav0c @ 19/4/2009, 08:21)
    Mamma mia, i CCCP e i Death SS nello stesso post mi fanno venire l'orticaria XD A parte Emilia Paranoica, comunque, sono tutti brani che non conosco; appena possibile vedrò di ascoltarli

    CITAZIONE
    se non ricordo male, Paul Chain cantava in una lingua inventata

    Come i Magma? Che bei momenti XD

    CITAZIONE (Inopportuno @ 19/4/2009, 14:04)
    sì, diciamo che molte di queste canzoni potrebbero farvi venire l'orticaria..

    sono gruppi un po' anomali ed anche provenienti da diverse scene

    il mio scopo principale era dimostrare che non si esce vivi dagli anni '80 ahaha

    vi lascio una massima:

    "I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!"
    (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

    CITAZIONE (Cangax @ 19/4/2009, 14:50)
    Amsterdam dei Diaframma-Litfiba è un bellissimo manifesto un pò polveroso della new wave italiana anni 80. Se dovessi scegliere una canzone simbolo,sceglierei proprio questa,ma ovviamente,si sà,sono estremamente di parte!!;)

    CITAZIONE (Neb- @ 21/4/2009, 19:37)
    ahahaha
    questo tread mi ricorda molto quando facevo il tirocinio allo studio a Firenze: uno degli architetti metteva spesso musica di vario genere e quindi capitava che se non era RadioClassica, nè RadioArchitetturaFirenze era Cccp e dopo di che seguitava con Piero Ciampi,Claudio Lolli, ecc anche se questi ultimi son mollto meno new wave ^^
    Tuttavia svariate di queste canzone non le conosco, bisogna che mi aggiorno :)

    CITAZIONE (Edfnl @ 21/4/2009, 20:55)
    Vabè, più o meno ci sono tutti!
    Non li conoscevo tutti, anche se gran parte dei dischi da te citati sono pietre miliari.
    Approfitto per ricordare il mio amico faust'o / fausto rossi, anche se siamo ancora alla fine dei 70s^^
    [faust'o - suicidio] www.youtube.com/watch?v=wKVXDwQ4qdI

    sconfiniamo nell'inizio dei 90s con gli estra *_*
    [estra -miele] www.youtube.com/watch?v=7TDFqMPPJGg

    tutt'altro genere la trashosissima SBUCCIAMI di malgioglio :D
    www.youtube.com/watch?v=fTvdwUzsykU

    unica donna che sembra spiccare qui in mezzo *__*
    nada! (amore disperato) www.youtube.com/watch?v=mgfPZ_O7z1c
    questa canzone è emblematica *__* [ (Festivalbar 1983) !!] fa molto cure, con il sax... insomma più niù ùeiv che mai!

    Altro pezzo interessante è contessa, dei decibel, che nell'80 andarono a sanremo :lol:
    www.youtube.com/watch?v=T2whAzhg304

    non mi viene altro in mente al momento.....

    CITAZIONE (Cangax @ 22/4/2009, 14:40)
    Di quel movimento c'erano anche i Dhamm e i Luciferme,che sono comunque successivi (inizi anni 90),e per questo risentono molto anche del Grunge che andava in voga quegli anni. I Luciferme portarono questo pezzo a Sanremo,arrivando ultimi:

    www.youtube.com/watch?v=H3Q5It_l8bw

    CITAZIONE (Inopportuno @ 22/4/2009, 15:10)
    Faust'O gasa tantissimo, è un grande, uno dei miei preferiti! non lo avevo messo solo perché il suo clou è stato un pò prima dell'avvento della new wave come la conosciamo noi, comunque è tra quelli da salvare!

    Grazie per aver ripescato i Decibel (con Enrico Ruggeri, ricordiamolo) e Nada (la canzone che tu hai messo mi piace molto, dico davvero, l'ho sempre pensato). Gli Estra non li conoscevo e ..su Malgioglio sorvolerei, ma è una mia opinione ^^

    bene, visto che finora Nada è l'unica donna che spicca, è il caso di citare altre donne punk-commerciali ed alcune loro canzoni che fecero scandalo:

    DONATELLA RETTORE - LAMETTE - 1982

    www.youtube.com/watch?v=DVqGf2clvxo

    (la canzone recita la famosa frase "dammi una lametta che mi taglio le vene", è inutile che vi dico perché fece scandalo, vero?)

    JO SQUILLO - VIOLENTAMI - 1982

    www.youtube.com/watch?v=Eu7P6fdKWLM

    (guardate i suoi capelli, ve prego!)

    AMANDA LEAR - HO FATTO L'AMORE CON ME - 1983

    www.youtube.com/watch?v=LCPlU_uynaQ

    ma soprattutto sentite Amanda Lear mentre dice: "il mio gruppo rock preferito italiano: i CCCP"

    AMANDA LEAR + CCCP - TOMORROW - 1988 (programma TV Improvvisando, Raidue)

    www.youtube.com/watch?v=B-3zgH7sGDA

    Inoltre Jo Squillo ed altre ragazze formarono nel 1980 una punk band femminile: le

    KANDEGGINA GIRL - ORRORE - 1980

    www.youtube.com/watch?v=OcoYS5NqX6s&feature=related

    anche "Sono cattiva" è una magnifica canzone di questo indimenticabile gruppo :) (ce n'era pure un'altra ma non me la ricordo!!)

    CITAZIONE (Cangax @ 24/4/2009, 10:51)
    Ultimamente Federico Fiumani (Diaframma),ripropone il pezzo Amsterdam nelle sue tourneè,e fece gradita sorpresa ai suoi fan quando sul palco,un bel giorno,si presentò Piero Pelù. Una pagina importante della New Wave Italiana,soprattutto per i nostalgici come me che sperano in un ritorno del Diablo a quelle sonorità decisamente pi attinenti al personaggio:

    www.youtube.com/watch?v=tkHTJpiVTjs&feature=related

    Avrei tanto voluto essere là,penso mi sarei messo a piangere come un ragazzino.
    Ed ora speriamo in un ritorno con Maroccolo e Ghigo,anche solo per un giorno!!

    CITAZIONE (-arcan- @ 25/4/2009, 10:35)
    Non c'entra niente con la niù ueiv italiana, è pieno disco music :D ma comunque i capelli di Jo Squillo mi hanno fatto tornare in mente Ivana Spagna negli '80..

    Easy Lady, al Festivalbar 1986

    www.youtube.com/watch?v=EPDY5h_jtjg



    Ma "Violentami" è una cover di Blitzkrieg Bop? :D

    CITAZIONE (Inopportuno @ 26/4/2009, 07:47)
    CITAZIONE (-arcan- @ 25/4/2009, 11:35)
    Ma "Violentami" è una cover di Blitzkrieg Bop? :D

    esattamente :D ..più che una cover è proprio copiata!

     
    Top
    .
  8. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Ritorno alle origini visto che peraltro sono 150anni di Italia oserei dire Viva VERDI:
     
    Top
    .
  9. lollone
     
    .

    User deleted


    ma io ovviamente ho citato qualche gruppo del genere che piace a me XD
     
    Top
    .
8 replies since 28/12/2010, 21:23   68 views
  Share  
.