Emma

~ Jane Austen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted




    image
    Titolo: Emma
    Autore:Jane Austen
    IBS: www.ibs.it/code/9788878993181/austen-jane/emma.html

    Descrizione
    "Una donna non sposata deve essere una zitella sgradevole e ridicola, il bersaglio di derisione ideale di ragazzi e ragazze". Emma è bella, intelligente e ricca, ma ha il brutto vizio di voler combinare matrimoni. Dopo esserci riuscita una volta, si mette in testa di favorire l'unione di Harriet Smith, sua amica intima priva di titoli nobiliari, con Mr. Elton, facoltoso parroco del paese. Sempre a fin di bene, Emma innesca poi una girandola di malintesi, che sfoceranno in situazioni ora comiche ora tragiche; ella stessa sarà trascinata, peraltro, nell'occhio del ciclone, divenendo oggetto, a un tempo, del desiderio di Mr. Elton e del biasimo di Mr. Knightley, l'unico suo punto di riferimento e, forse, anche l'unico amore della sua vita. Fra situazioni bizzarre, colpi di scena e intrighi sentimentali, la Austen ritrae un felice spaccato della società inglese del primo Ottocento, affrescando il romanzo con personaggi "veri" nelle loro manie, nei loro pregi e difetti. Fra questi, spicca certo Emma, una giovane dal carattere difficile che crea veri e propri disastri a fin di bene: proprio grazie a tali cadute, d'altronde, riesce a maturare e a diventare, finalmente, una donna.
     
    Top
    .
  2. Meng
     
    .

    User deleted


    Fa} davvero leggi Jane Austen? Io l'adoro :wub: Emma è il suo secondo libro che più ho amato. All'inizio questa eroina può apparire antipatica, ma poi ci si ricrede! È da apprezzare la sua indipendenza e il personaggio maschile di Mr. Knightley. Prima o poi devo rileggerlo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Io non ho letto nulla, mi spaventa (come le sorelle Bronte, insomma)
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    in realtà ho dovuto leggerlo per un esame di letteratura..... non è che mi abbia colpito particolarmente a dire il vero!
     
    Top
    .
  5. Meng
     
    .

    User deleted


    In effetti mi sembrava un po' strano... gli uomini raramente riescono ad apprezzare questo genere di letteratura. Peccato!
    Yel, come mai ti spaventa? Se è un genere che pensi ti possa piacere, dovresti provare ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    No, in realtà ebbi difficoltà pure con piccole donne, alle elementari!!!
     
    Top
    .
  7. ;Sherry*
     
    .

    User deleted


    Non so se ho già detto di amare quella donna. E' uno dei romanzi che preferisco (dopo OVVIAMENTE Orgoglio e Pregudizio). Anche questo mi è piaciuto,l'ho trovato davvero bello...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Vado controcorrente e ammetto di essermi annoiata a morte con questo libro (uno dei voti più bassi dell'anno). A parte qualche passaggio un po' più ironico non ci ho trovato veramente nulla... L'unico che mi è piaciuto della Austen è stato "Ragione e sentimento", ma è passato talmente tanto tempo che preferisco non rileggerlo, ho paura che ne rimarrei delusa ad una seconda rilettura...
     
    Top
    .
7 replies since 20/12/2010, 14:19   211 views
  Share  
.