La voce del padrone

~ Stanislaw Lem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Titolo La voce del padrone
    Autore Lem Stanislaw

    http://www.ibs.it/code/9788833921266/lem-s...el-padrone.html
    image
    CITAZIONE
    Descrizione
    Pubblicato nel 1968, "La voce del padrone" non cade nelle trappole dello spirito del tempo, anzi risulta ancora più avvincente oggi, a distanza di decenni da quel sentore di guerra fredda che allora rischiava di ipotecarne la lettura. Certo, anche qui tutto è innescato dal mistero di un messaggio venuto dallo spazio, come in un romanzo di genere, ma l'oggetto è l'immane scenario che si allestisce nel tentativo di decifrarlo. Vi hanno parte il potere politico e le gerarchie militari, ingerenti e depistanti, e una ridda di scienziati divisi da rivalità personali, congetture, stili di ricerca, presupposti morali. Niente di più romanzesco del fuoco d'artificio intellettuale e del corpo a corpo che li impegnano per due anni in pieno deserto, raccontati attraverso il diario di uno di loro. Laggiù si consumano i drammi della scienza incarnata, si rifà all'inverso il cammino che l'ha separata dal mito, e soprattutto si commettono sapientissimi errori. Si tratti di una musica delle sfere celesti o della voce neutrinica di un cosmo morente, di una sciarada non destinata agli umani o dei derivati del metabolismo planetario, la "lettera dalle stelle" mette alla prova i protocolli della nostra civiltà, i soli che interessino davvero a Lem e ai suoi lettori. Se tanti hanno scoperto con "Solaris" il potenziale letterario della fantascienza, ne riconosceranno in questo libro gli incanti più sottili e vertiginosi.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io dopo "Solaris" non ho più preso in considerazione l'autore... pesante e lento...
    Questo dici che è meglio?
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    io non ho letto solaris, però questo mi è piaciuto molto. sì, è molto lento e "dilatato", immagino che sia lo stile di lem, di cui non ho lettto altro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    scopro ora che solaris è tratto da un libro O_o
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    CITAZIONE (Fa} @ 12/12/2010, 10:40) 
    io non ho letto solaris, però questo mi è piaciuto molto. sì, è molto lento e "dilatato", immagino che sia lo stile di lem, di cui non ho lettto altro

    Uhm... lo cercherò in ebook...
     
    Top
    .
4 replies since 6/12/2010, 14:20   56 views
  Share  
.