Il peso dell'acqua - Anita Shreve

~ Libro del mese di Gennaio 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline

    Libro del mese di Gennaio 2011



    Titolo Il peso dell'acqua
    Autore Anita Shreve
    Anno 1997
    Link Ibs - o altro link
    www.libreriauniversitaria.it/peso-a...o/9788850202942
    9788850202942g

    CITAZIONE
    Trama:
    Smuttynose, una delle isole Shoals situate al largo del New England, è stata teatro di un efferato delitto nel 1873: due donne, di origine norvegese, sono state brutalmente uccise, mentre una terza, Maren Hontvedt, si è miracolosamente salvata. Inviata da una rivista per un servizio fotografico nei luoghi di quel leggendario omicidio, Jean, accompagnata dal marito Thomas, la figlia Billie e Rich, il fratello di Thomas e la sua affascinante fidanzata, raggiunge l'isola in barca a vela. È passato più di un secolo, ma, indagando sull'omicidio nella biblioteca del posto, Jean s'imbatte nelle memorie di Maren che la condurranno in un incredibile viaggio a ritroso nel tempo.



    Edited by Yelena‚ - 10/12/2011, 17:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sembra interessante...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    l'ho preso l'altro giorno... da questo libro è stato tratto il film Il mistero dell'acqua di Kathryn Bigelow che avrei voluto vedere al cinema quando uscì.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Ok, il libro è in mano mia e la lettura procede rapida.
    Devo dire che è scritto in una maniera molto molo scorrevole e toccante. Per ora ho letto un centinaio di pagine, ho trovato un po' prolisse e noiosette e poco interessanti quelle della lettera di M. Sì, mi sono pesate un po', sono intimorita nel proseguire perché so che le ritroverò e quello stile proprio non mi convince...
    per il resto mi sta prendendo piuttosto bene!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io lo finirò al prossimo viaggio in treno^^ cioè stasera
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    finito^^

    Veramente bene scritto, anche se all'inizio ho fatto un po' di fatica, visto che la storia è raccontata al presente (non sono abituata!!!).
    Il continuo passaggio, poi tra la storia presente e la storia passata è intrigante dal punto di vista narrativo.
    Non mi è dispiaciuto anche se in alcuni passaggi mi apparso un po' scontato. Ciò che mi è piaciuto molto è stata la presenza continua dell'acqua, che si avverte veramente e ne si sente il "peso" che schiaccia il personaggi passati e presenti, come i loro sentimenti, passioni, segreti e sospetti.

    E' un'autrice di cui vorrei leggere altro!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Deve arrivarmi dall'Inghilterra... speriamo per tempo.
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    grazie alle bancarelle festive sparse per la capitale il libro è in mio possesso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Letto in pochi giorni, mi ha preso moltissimo. E' un libro scorrevole e fluido, se si entra nel gioco dei continui rimandi tra le tre vicende. Tre, che poi sono due, e a ben vedere potrebbe essere anche una sola, quella del mare che da calmo diventa burrascoso e da burrascoso sconvolge ogni apparente equilibrio.
    La trama non è che sia particolarmente entusiasmante, per lo meno la parte che riguarda Maren è facilmente prevedibile, e sembra che nel momento clou in realtà ci si perda e non si capisca bene, tanta è la foga della narrazione. Sarà voluto?
    Per quanto riguarda la storia di Jean sono rimasta un po' perplessa, il finale mi è sembrato troncato, affrettato, mozzo. Avete avuto anche voi questa sensazione?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la storia di Jean sono rimasta un po' perplessa, il finale mi è sembrato troncato, affrettato, mozzo. Avete avuto anche voi questa sensazione?

    anch'io ho avuto questa sensazione ma alla fine non più di tanto... ho letto finali più tirati via. Non credo che alla fine il libro ne venga penalizzato...
    l'ho trovato nel complesso entusiasmante: sembra di essere sempre in balia del mare... ogni volta che ripenso alla storia e al modo in cui è scritto trovo sempre qualche similitudine con l'acqua XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Sì, è vero. Sai, a ripensarci il discorso che fa Jean sul peso dell'acqua, che poi è quello che dà il titolo, è da una parte emblematico dall'altra non c'entra nulla. Non credo ci fosse bisogno di una spiegazione così dettagliata per "giustificare" il titolo....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    forse troppo scinetifica, se non ricordo male...
    il "peso" l'ho interpretato come il peso dei segreti, dei rimorsi, e delle emozioni dei personaggi, passati e presenti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi è arrivato oggi... sono curiosa.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho niziato a leggerlo stanotte e sono circa a metà.
    Non ho ancora capito se mi piace o meno... lo stile sembra molto "francese" (o giapponese, se vogliamo... tanto si assomigliano). Un flusso di penseri che, apaprentemente, non hanno una logica. Il gusto di parlare, senza in realtà dire nulla.
    Discretamente neutri tutti i personaggi del presente (ma stanno lentamente virando all'antipatia), mentre il diario antico sembra più interessante... e lineare oserei dire.

    Aspetto l'inevitabile catstrofe... chi morirà tra i protagonsiti?

    SPOILER (click to view)
    Anche se suppongo sarà la bambinetta... anche se sarebbe troppo prevedibile.
     
    Top
    .
  15. Fa}
     
    .

    User deleted


    Finito anche io di leggerlo. Anche a me la storia "passata" è parsa molto più convincente. Avevo indovinato subito gran parte della trama, mentre il finale del presente mi ha lasciato piuttosto di malumore. infatti anche a me è parso che sia stato scritto un pò a tirar via, più per far coincidere la fine di una storia con la fine dell'altra.
     
    Top
    .
24 replies since 3/12/2010, 21:41   602 views
  Share  
.