Il tempo non si ferma per i topi

~ Michael Hoeye

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emeth
     
    .

    User deleted


    Questo è per Yele, visto che se ne parlava con lei e avevo detto che almeno una scheda la avrei aggiunta anche io

    Titolo Il tempo non si ferma per i topi
    Autore Michael Hoeye
    Anno 2002
    Link Ibs - o altro link978-88-502-1389-4

    ****

    QUOTE
    A Pinchester il tempo non si ferma per nessno: non per Tucka Mertslin, eccentrica regina della cosmesi decisa a trovare la formula dell'eterna giovinezza; non per l'intrepida aviatrice Linka Perflinger, impegnata in delicatissime missioni, in cui un secondo in più o un secondo in meno è questione di vita o di morte; e nemmeno per Hermux Tantamoq, mite topo orologiaio improvvisamente coinvolto in un'avventura più grande di lui, popolata da spie, ladri, assassini, impostori, serpenti, colibrì. Un'avventura che farebbe rizzare il pelo anche al roditore più coraggioso, figuriamoci al topo più abitudinario di Pinchester.
    Un piccolo eroe per caso, dalla disarmante ingenuità, dal cuore grande, che mette zelo in tutto ciò che fa. Un topo che cerca di sfuggire al ritmo frenetico della modernità nella sua vita silenziosa e tranquilla, fatta di piccoli piaceri quotidiani, che scrive tutte le sere pensierini di ringraziamento all'universo e che più di ogni altro sa che il tempo non si può fermare, perchè è orologiaio, e perchè crede in valori eterni come l'amore, il coraggio e la dolcezza della pura amicizia.

    QUOTE
    "E' semplicemente la topolina più impetuosa e coraggiosa del mondo!" terminò.
    "E tu ti stai chiedendo" riflettè Mirrin "se le i possa per caso considerare l'idea di una vita accanto ad un tranquillo e riflessivo orologiaio che forse non ha avuto tante avventure e che probabilmente non ha un senso del bello fra i più articolati?"
    "Già" ammise Hermux "In poche parole è proprio così".
    "Capisco. Allora è una cosa seria." Si soffermò a pensare qualche istante. "Bè, in tal caso questo è il mio suggerimento. Vai alla libreria dietro il mio tavolo da lavoro. Sul secondo scaffale in fondo dovresti trovare un piccolo album di schizzi. Me lo porteresti?"
    Hermux le portò l'album.
    "Ora aprilo e dimmi che cosa c'è dentro. Credo di averlo iniziato quando..." si fermò. "Quando..." tentò di nuovo. "Quando..." Mirrin emise un singhiozzo soffocato, ma riuscì a trattenersi dal piangere. Hermux le appoggiò delicatamente una zampa sull'esile spalla.
    "Non ti preoccupare, passa subito" si scusò lei. Poi fece un bel respiro profondo. "E' solo che a volte mi coglie così alla sprovvista. Mi manca tanto, poter vedere. Mi mancano il disegno e la pittura! E' come se il più caro amico se ne andasse e non ritornasse mai più".
    hermux annuì. Gli faceva male vederla infelice. E gli faceva male vedere il suo studio che da tre anni era inutilizzato e privo di vita. Alle pareti erano appese tele mai portate a termine. Sulla tavolozza i colori erano croste secche. Latte piene di pennelli raccoglievano la polvere.

    Lo dicono un libro per ragazzi, ma francamente ci ho trovato molto, e continuo a trovarci molto ogni volta che lo rileggo.
    Mi ha insegnato il senso del bello, l'apprezzare le piccole cose della vita.
    E che il tempo in effetti non si ferma proprio mai...
    E la fine la leggo sempre con le lacrimone agli occhi :cry:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    grande emeth =)
    ho spostato la discussione nella sezione più adatta. così ora non ho scuse, devo andare a cercarlo il prima possibile
     
    Top
    .
  3. Emeth
     
    .

    User deleted


    ecco perchè avevo perso di vista la discussione XD
    Dove cavolo la avevo aperta? XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    su rotelle fuori posto =p
     
    Top
    .
  5. Emeth
     
    .

    User deleted


    Perchè ho copiato da lì il form :P

    Che te ne pare del libro, così a primo impatto? :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    io non leggo quasi mai le recensioni del libri prima di leggerli... cerco di "annusarli", anche a distanza.
    venerdì spero di aver tempo di cercarlo e dargli uno sguardo, ho già visto che in biblioteca c'è =)
     
    Top
    .
  7. Emeth
     
    .

    User deleted


    ^^
    Buona lettura!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    cara mia, lettura in corso ^^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Allora, la lettura è andata molto velocemente, il libro mi ha preso molto!!
    E' scritto in maniera molto fluida e scorrevole, niente di particolarmente avventuroso o tremendo, ma mi è piaciuto proprio per questo suo andare senza intoppi in una direzione ben precisa. L'intreccio è molto ben strutturato, e i personaggi sono delineati davvero bene!!!
    Insomma, per essere un libro per ragazzi mi è piaciuto molto. Niente di gradasso o spaccone, a misura di topo orologiaio ^^
     
    Top
    .
  10. Emeth
     
    .

    User deleted


    Già, ma secondo me colpisce proprio per la semplicità... per quanto non sia nulla di originale a livello di trama, la caratterizzazione dei personaggi è stupenda...
    Mirrin mi è restata nel cuore...
     
    Top
    .
9 replies since 1/12/2010, 17:58   391 views
  Share  
.