Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

~ Luis Sepúlveda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Titolo: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
    Autore: Luis Sepúlveda
    Anno: 1996
    Link Ibs: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    secondo me va in narrativa adulti!
    io amo questo libro, amo sepulveda, amo il modo in cui scrive.... amo il gatto zorba, quando (in un libro successivo parla di lui mi sono pure messa a piangere =(
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mare del Nord, la gabbiana Kengah atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba, al quale, poco prima di morire, strappa tre promesse solenni: di non mangiare l'uovo che lei sta per deporre, di averne cura e di insegnare a volare al piccolo che nascerà... Questo è l'incipit di una storia dolce e forte allo stesso tempo, semplice e profumata come l'infanzia.
    Ma come può un gatto insegnare a volare? Zorba dovrà così ricorrere all'aiuto di tutti i suoi amici felini, figure davvero divertenti e dolcissime, ma anche all'aiuto di un umano, rompendo per la prima ed ultima volta il giuramento a cui tutti i gatti del mondo sono legati: quello di non parlare mai la lingua degli uomini, nonostante la capiscano benissimo e siano perfettamente in grado di usarla! E' una storia che ha allo stesso tempo la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, perchè lo scrittore cileno vi tocca i temi a lui più cari come: l'amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà anche fra "diversi". Un racconto semplice, da leggere più che con gli occhi, col cuore...

    www.iviandantidellamore.net/LIBRI%28archivio1%29.htm

     
    Top
    .
  4. Emeth
     
    .

    User deleted


    QUOTE ([[ÿ @ 30/11/2010, 13:29) 
    secondo me va in narrativa adulti!
    io amo questo libro, amo sepulveda, amo il modo in cui scrive.... amo il gatto zorba, quando (in un libro successivo parla di lui mi sono pure messa a piangere =(

    D'accordissimo! Ho amato questo libro...
    Ma davvero esistono seguiti? O.o
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    no, no....
    in uno dei suoi romanzi di racconti, non ricordo se la frontiera scomparsa o le rose di atacama, accenna a zorba.....
     
    Top
    .
  6. ‘Aš¢hënbâch‚
     
    .

    User deleted


    E' il primo libro su cui sono scoppiata a piangere quando
    Viene descritto il funerale di Kengah :C
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    CITAZIONE
    in uno dei suoi romanzi di racconti, non ricordo se la frontiera scomparsa o le rose di atacama, accenna a zorba.....

    E' nelle Rose di Atacama, un capitoletto dedicato a lui .
    zorba_by_kooskia-d1w9squ
    (questo invece l'avevo fatto io qualche anno fa, dopo aver letto il suddetto capitolo nelle Rose di Atacama ^^)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Che carino...
    Ho voglia di rileggere questo libro, ogni volta che lo riprendo in mano mi travolge!
     
    Top
    .
7 replies since 30/11/2010, 11:54   149 views
  Share  
.