Qualcuno volò sul nido del cuculo ~ Ken Kesey

~ Libro del mese di giugno 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    Libro del mese di giugno 2013


    Titolo: Qualcuno volò sul nido del cuculo
    Autore: Ken Kesey
    Anno: 1962
    Link Ibs

    copcaosccr4

    CITAZIONE
    Miss Ratched governa con pugno di ferro e un soave sorriso il suo reparto, in un ospedale psichiatrico dell'Oregon. All'improvviso arriva McMurphy, un irlandese cocciuto, spavaldo, allegro e ribelle. Fra lui e la Grande Infermiera inizia subito un duello all'ultimo sangue. McMurphy risveglia gli altri pazienti ormai svuotati e avviliti dalle "terapie" e riesce a portare una ventata di umanità e calore. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film di Milos Forman interpretato da Jack Nicholson, Will Sampson e Danny De Vito.

    Per parlare del film andate in questa discussione ^^

    Edited by °Ln - 7/6/2013, 10:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho il libro, ma non l'ho ancora letto.
    Il ricordo del film mi frena sempre, anche se solitamente i libri sono meglio, la caraqtterizzazione dei personaggi fatta nella trasposizione temo lo metta in ombra.
     
    Top
    .
  3. Meng
     
    .

    User deleted


    Ho letto prima il libro e subito dopo ho guardato il film. Dato il successo del film, trovo che spesso questo libro sia sottovalutato (nel senso che viene poco letto e considerato). Per quanto mi riguarda, invece, è un altro dei pochi libri che mi è rimasto proprio impresso... e nonostante il film sia uscito bene, il libro è sicuramente superiore. Prima o poi una chance gliela darei :) Se ti è piaciuto il film, non potrai non apprezzare anche il libro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    anche a me è piaciuto molto il film, e non sapevo fosse tratto da un libro....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sto leggendo adesso il libro, sono spiazzata. E' davvero inquietante, è scritto molto molto bene... L'atmosfera è tetra e folle, triste e la figura della Grande Infermiera domina come una maschera inquietante, una burattinaia crudele...
    Tutto vissuto in prima persona dall'indiano...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Consigliate di leggere il libro prima di vedere il film?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Io il film l'ho visto un paio di volte o tre, l'ultima diversi anni fa però Secondo me sono piuttosto diversi, sia come impostazione, che come attenzione ai personaggi, anche lo svolgimento del tema è piuttosto differente quindi forse non si confondono poi troppo e il confronto non è pesante qualunque sia la scelta di successione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Allora, inauguro i commenti?
    Io il libro non lo rileggerò dato che l'ho letto un paio di anni fa, o forse l'anno scorso... che testa! E non ho commentato, da brava.
    Sostanzialmente l'ho trovato abbastanza diverso dal film, e mi è rimasto ben più impresso. Ho trovato le descrizioni degli ambienti chiarissime, e ogni personaggio è caratterizzato in maniera davvero precisa. Ovviamente è impossibile non identificare McMurphy con Nicholson... Comunque, a prescindere da ciò, come personaggio è chiarissimo, i suoi comportamenti sono descritti dettagliatamente, così come i ragionamenti e tutte le paranoie... E il comportamento degli altri internati, le "cure", i processi "riabilitativi", come il corpo degli infermieri, dei medici, dei vari inservienti sono dipinti con una tale crudele verosimiglianza da dare i brividi.

    In conclusione mi è parso che abbia gettato uno sguardo terrificante sui "manicomi", sulla sorte dei pazienti, sul gelo e la totale mancanza di umanità del resto del mondo nei loro confronti. E la scena finale si imprime nella memoria in maniera indelebile......
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Il ventidue luglio lo proiettano al cinema in piazza. Cercherò di finirlo entro quella data, d'altronde lo volevo leggere proprio per poter vedere il film.
    Conta se lo leggo a luglio anche se tecnicamente era di giugno?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Facciamo giugno-luglio, e poi conta lo stesso anche tra due anni!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se prolunghiamo anche a luglio forse riesco a leggerlo pure io...
     
    Top
    .
  12. Fa}
     
    .

    User deleted


    ho letto questo libro in un pomeriggio e mezzo, mi ha davvero scosso....... l'ho trovato davvero molto bello, ma crudo e freddo..... e spero caldamente che le cose siano cambiate drasticamente!!!!
    è davvero inquietante il modo in cui gli infermieri "manipolano" i pensieri e le reazioni dei pazienti..... è vero, tante cose nel film non ci sono proprio, tante sfumature. è davvero un libro scritto bene............
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Finito anche io, ci ho messo un po' causa esami. Mi è piaciuto abbastanza anche se me lo aspettavo del tutto diverso. Ora sono curioso del film e penso che andrò a vederlo in piazza il ventidue luglio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Posso dire che la traduzione un po' bislacca mi ha lasciato perplessa, ma non posso dire se sia un tratto dato dal traduttore o se anche nell'originale il "Grande Capo" Bromden narrasse la vicenda con un taglio così originale.
    Leggerlo dove aver visto decine di volte il film ha come tratto controproducente (forse) l'immaginarsi i vari personaggi con i volti che hanno nella pellicola. Cosa che, a parte il Grande Capo, a volte non rispecchia proprio le caratteristiche descritte dall'autore.
    Ma questo non danneggia la lettura e, come ovvio, la storia narrata da Kesey si rivela molto più complessa e approfondita, soprattutto nei confornti del narratore, che nel film si nota solo per la statura e si ricorda quasi unicamente per il finale.
    Il McMurphy di Kesey è rappresentato bene da Nicholson, ma nel romanzo acquista una dimensione in più e a tratti più sgradevole. Mentre la Grande Infermiera resta, sia nel libro che nella pellicola, sempre uguale a se stessa.
    Un romanzo da leggere, anche se si è visto il film, anche solo per farsi solo un'idea più compelta del grande Capo.

    4 / 5
     
    Top
    .
13 replies since 30/11/2010, 11:38   263 views
  Share  
.