Jane Eyre

~ Charlotte Brontë

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
     
    .

    User deleted


    Titolo: Jane Eyre
    Autore: Charlotte Brontë
    Anno: 1847
    Link Ibs

    copn
    CITAZIONE
    Jane, una povera orfanella che ha trascorso la fanciullezza in un triste asilo di Lowood, dopo anni di stenti e di solitudine, viene assunta come governante in casa Rochester. Il cinico padrone finisce per innamorarsi di lei ma quando si sta per celebrare il matrimonio, una scoperta viene a sconvolgere la vita della fanciulla:
    la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia.

    Jane Eyre è una bambina orfana che viene accolta presso i parenti dopo la morte dei genitori. In questa famiglia Jane è resa oggetto di continue vessazioni da parte di una fredda zia e anche da parte degli altri bambini della casa. Ma Jane Eyre è una ragazzina dal carattere forte e deciso e lo dimostra quando viene affidata ad una boarding school, dove l’austerità, il sacrificio ed il pesante lavoro erano la regola del giorno per le fanciulle senza famiglia.

    Nonostante la durissima disciplina, Jane continuerà ad operare all’interno dell'istituto come stimata insegnante. Proprio questa professione rende Jane Eyre una donna libera ed indipendente capace di ritagliarsi un modesto posto nella società al momento in cui recide i legami con il passato. Jane Eyre trova un'occupazione presso la sfarzosa dimora di Thornfield Hall appartenuta da sempre alla nobile famiglia dei Rochester, e qui svolge le mansioni di istitutrice della piccola figlia del misterioso Mr Rochester.

    Questo periodo da istitutrice trascorre serenamente fino al giorno dell’improvviso arrivo di Mr Rochester, un imponente ed arguto uomo il quale sin dal primo incontro sarà colpito dalla vivida intelligenza della giovane e volitiva Jane. Dopo varie vicende, tra cui l’annunciato matrimonio di Mr Rochester con una affascinante e bellissima fanciulla, il cui unico intento di contrarre matrimonio al fine di godere delle ricchezze di casa Rochester viene presto rivelato, la fiamma d’amore tra i due protagonisti finalmente esplode.

    Ma un terribile segreto è racchiuso tra le mura di Thornfield Hall...




    Edited by Yelena‚ - 26/11/2011, 14:47
     
    Top
    .
  2. ~ Minù ~
     
    .

    User deleted



    L'ho finito di leggere ieri...
    ... bellissimo image , stupendo image , meraviglioso! image
    E' il libro ke + mi ha emozionato e commosso...
    Che bel personaggio Jane Eyre! ... ci si riesce ad immedesimare nella rivincita dell'istitutrice "brutta, piccola e povera", così forte e determinata nei suoi princìpi!
    Lo consiglio veramente a tutti! ... e anch'io lo rileggerò senz'altro!
    Orgoglio e pregiudizio mi è piaciuto tanto, ma lo stile di C. Bronte mi è piaciuto mooooooolto di più!!!
    L'ho trovato + descrittivo e scorrevole, e poi anche la trama è stupenda! :wub:

    Ps.: hanno anche girato un film nel 1995: "Jane Eyre" di Zeffirelli con William Hurt,
    e ultimamente su rete 4 hanno trasmesso una mini serie della BBC, ke io purtroppo non ho visto :°°°(



     
    Top
    .
  3. trinity987
     
    .

    User deleted


    si è vero, libro molto coinvolgente...
     
    Top
    .
  4. mar511
     
    .

    User deleted


    bellissimo :=87h: :=87h:
    le sorelle bronte sono sempre le migliori :uilk):
    molto bello anche come scritto, ci sono delle frasi troppo belle
     
    Top
    .
  5. ~Arwen Evenstar~
     
    .

    User deleted


    Lo sto leggendo... Sono arrivata al punto in cui Jane viene assunta dai Rochester. :=)/:
     
    Top
    .
  6. Mordrek
     
    .

    User deleted


    Spettacolare, storia semplice bellissima.
    Guardare anche il film se avete occasione che è fatto bene.
     
    Top
    .
  7. ~Arwen Evenstar~
     
    .

    User deleted


    Hanno fatto anche il film? °_° Non lo sapevo... Mi informerò!
     
    Top
    .
  8. -Armand lover-
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto due anni fa :lopè:
    Mi è rimasto nel cuore! è semplicemente fantastico !
    Invito chiunque non l'abbia letto a farlo al più presto .. non se ne pentirà !!
     
    Top
    .
  9. **Claire**
     
    .

    User deleted


    Un libro che lascia qualcosa dentro, e Jane Eyre è uno dei personaggi femminili che ho ammirato di più nella letteratura e che mi è molto caro.
     
    Top
    .
  10. Merope Wood
     
    .

    User deleted


    ho visto il film, ho ltto il libro...non mi è piaciuto particolarmente perché non mi piace il genere in sè...ma tutto sommato mi ha lasciato un buon ricordo...
     
    Top
    .
  11. Meng
     
    .

    User deleted



    Un libro che ho apprezzato decisamente di più di Cime tempestose. Questa sì che è una vera storia d'amore, di dedizione e con personaggi pieni di umanità. Molto bello!

    Edited by Yelena‚ - 26/11/2011, 14:46
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mai letto... ma dopo Fforde non so se riuscirei a prenderlo seriamente...
     
    Top
    .
  13. Meng
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto Fforde, quindi non saprei dirti. Però se ti piace il genere è un classico da non perdere!
     
    Top
    .
  14. Fa}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E’uno dei più bei romanzi dell’800 inglese. E’ il primo romanzo di una donna intelligente e sensibile, che visse isolata in un presbiterio quasi tutta la vita, avendo pochissimi contatti col mondo esterno, ma che ebbe una visione esatta e disincantata del suo tempo, delle passioni che agitano l’animo umano e dei caratteri delle persone. Jane Eyre tratta d’amore, un amore romantico ed appassionato fra un uomo altero, disincantato e combattuto, e una donna dall’aspetto insignificante, ma dall’animo nobile e puro, con un carattere forte, senza sdolcinature. Certi passaggi e certe ambientazioni sono per noi oramai desueti, ma hanno il fascino di riportarci in un’epoca per moti aspetti indecifrabile. Perché leggerlo? Perchè, seppure scritto in un’epoca in cui i matrimoni venivano sanciti per interesse economico, la Bronte descrive l’ascesa di due anime verso la verità dell’amore: per amare, i cuori devono essere liberi da sovrastrutture e uguali..

    www.iviandantidellamore.net/LIBRI%28archivio1%29.htm
     
    Top
    .
  15. Sidonia Elizabeth Alexandra
     
    .

    User deleted


    E' bellissimo anche questo libro, mi è piaciuto tantissimo! Lo preferisco anche a "Cime Tempestose" della sorella Emily.
    Mi sa che Charlotte scrive meglio!
     
    Top
    .
17 replies since 12/3/2008, 12:40   245 views
  Share  
.