1984 ~ George Orwell

~ Libro del mese di settembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CowboyFromHell
     
    .

    User deleted


    Titolo 1984
    Autore George Orwell
    Anno 1949
    Link Ibs 1984 - IBS
    1984-george-orwell
    ***** / *****

    Trama:
    CITAZIONE
    L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.
    (ibs)

    Con sessan'anni di anticipo, una corretta visione del mondo contemporaneo assolumente condizionato dagli strumenti di comunicazione di massa che forgiano - pur senza voler fare del qualunquismo un arte - l'opinione collettiva con elaborata maestria.

    Un po' superata per certi concetti politici chiaramente figli del proprio tempo (1948) ma comunque un ottimo, ottimo libro, anche dal punto di vista più strettamente artistico, secondo me.

    Edited by Yelena‚ - 25/11/2011, 21:47
     
    Top
    .
  2. miracle92
     
    .

    User deleted


    un libro sempre attuale
     
    Top
    .
  3. daphne*89
     
    .

    User deleted


    La mia profa di filosofia e storia ci ha riempito la testa con questo libro.. Prima o poi lo leggero'.....
    Di Orwell ho letto soltanto "La Fattoria Degli Animali"!
     
    Top
    .
  4. JackVenom
     
    .

    User deleted


    Io ho letto questo capolavoro qualche annetto fa... Un libro che anticipa in un certo senso il futuro, ma sopratutto mette addosso un'autentica paura del mondo in cui si vive...

    Ma il mondo in cui si svolge 1984 per fortuna non è il nostro mondo: in quel mondo non si può nemmeno amare senza che il Grande Fratello approvi e comprovi (e non approva ne comprova)... Siamo ancora distanti, per fortuna e credo che, grazie ad Internet, quel livello non lo toccheremo mai...

    image
     
    Top
    .
  5. absinthe^^
     
    .

    User deleted


    Si si princess posta!Siamo curiosi ^_^ .

    E' un libro che colpisce, sia per la trama che per il modo in cui è scritto. E sinceramente mi è piaciuto molto più che la fattoria degli animali.
     
    Top
    .
  6. abtonung
     
    .

    User deleted


    un libro veramente geniale, spiazzante e terribilmente "profetico".
    rimanendo su questa linea però ho preferito Farenheit 451 do Bradbury.
     
    Top
    .
  7. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    Grandissimo anche Farenheit 451...Però Orwell ha un che....soprattutto in 1984, il modo in cui la prima e la seconda parte, per quanto inquietanti, sono molto più leggibili della terza, che è una vera mazzata nello stomaco, e fa quasi sentire il cambiamento del protagonista. Finito di leggerlo ci si sente quasi svuotati, per un momento...
     
    Top
    .
  8. Aleena
     
    .

    User deleted


    stupendo. Sempre attuale.
     
    Top
    .
  9. _aLeXaNdEr_
     
    .

    User deleted


    Un libro semplicemente fantastico, pochi libri sono riusciti a coinvolgermi in maniera cosi forte, grazie Winston Smith e grazie anche a Julia!
     
    Top
    .
  10. .Saru
     
    .

    User deleted


    Semplicemente inquietante, un libro che angoscia ma che vale la pena leggere...

    Edited by Yelena‚ - 25/11/2011, 21:46
     
    Top
    .
  11. Fa}
     
    .

    User deleted


    grande, grande libro.....
    dovrebbero renderlo obbligatorio a scuola.
    mi è rimasto molto impresso il discorso sul linguaggio, tra le varie cose.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ufficializzato come libro del mese di settembre 2013.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho trovato una drammatizzazione con Christopher Eccleston... credo ascolterò quella...
     
    Top
    .
  14. Fa}
     
    .

    User deleted


    riletto dopo un secolo e mezzo, devo dire che è stato ancora più bello della prima volta. ho apprezzato moltissimo lo stile narrativo di orwell, la sua capacità di adattarsi e soprattutto la sua lungimiranza. alcuni aspetti sono talmente attuali da essere semplicemente terrificanti.
    è angosciante visualizzare il paragone con la realtà....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fa} @ 3/10/2013, 16:04) 
    alcuni aspetti sono talmente attuali da essere semplicemente terrificanti.
    è angosciante visualizzare il paragone con la realtà....

    L'avrò letto 10 anni fa ma quoto con ardore!
     
    Top
    .
20 replies since 6/9/2007, 17:46   259 views
  Share  
.