La regina maledetta

~ Jeanne Kalogridis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    image


    Autore: Jeanne Kalogridis
    Titolo: La regina maledetta
    Anno: 2010
    IBS: http://www.ibs.it/code/9788830426863/kalog...-maledetta.html

    Descrizione
    Caterina de' Medici è una delle regine più calunniate della storia. Nel suo ultimo romanzo Jeanne Kalogridis racconta la storia di una ragazza dolce, destinata a diventare una pedina nei machiavellici giochi di corte. Figlia della famiglia più potente di Firenze, Caterina rimane orfana in tenera età e a quattordici anni viene data in sposa a Enrico Il di Francia. Ma la vita alla corte di Francia si rivela molto difficile per la giovane regina. Oscurata dall'amante del marito, la splendida Diana di Poitiers, Caterina fa ricorso alle arti oscure della stregoneria per riconquistare l'amore di Enrico e riuscire ad avere quei figli che sembrano non voler arrivare. Su uno sfondo storico perfettamente ricostruito, Jeanne Kalogridis ci regala l'avvincente ritratto di una donna forte e desiderosa di felicità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    Questo è nella mia lista desideri *.*

     
    Top
    .
  3. Meng
     
    .

    User deleted


    Dopo i romanzi storici della Gregory ho deciso di provare a leggere anche questo e devo dire che mi è piaciuto, anche se non ho trovato nessun personaggio particolarmente coinvolgente. Però è stato interessante leggere dello stesso periodo storico di Enrico VIII d'Inghilterra (oh, comunque che fantasia che avevano con i nomi, tutti uguali si chiamavo questi re e regine!) e della figura di Caterina de' Medici che personalmente non conoscevo affatto. A quanto pare l'hanno dipinta spesso negativamente, mentre qui ne esce il ritratto di una donna forte, ma anche molto sfortunata e umana, con una passione per l'occulto che alla fine l'ha intrappolata.

    L'autrice scrive bene e ho apprezzato anche la sua ricostruzione storica - politica, decisamente più marcata e dettagliata rispetto ad altri romanzi storici che ho letto ultimamente.
     
    Top
    .
2 replies since 25/11/2010, 16:42   46 views
  Share  
.