Neanche gli dei

~ Isaac Asimov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    titolo: Neanche gli dei
    autore: Isaac Asimov
    anno: 1972
    ibs: http://www.ibs.it/code/9788804406839/asimo...he-gli-dei.html
    image

    non ho trovato molte info da scrivervi su questo libro... ed è il mio preferito di asimov.
    lasciando da parte le saghe (che comunque a me non piacciono così tanto) penso che questo sia il più completo e coinvolgente.
    evito di fare spoiler sulla trama, ma come sempre la completezza e le intuizioni che l'accompagnano la rendono di una ricchezza difficilmente raggiungibile da altri autori...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Come scrivevo altrove...dovrei rileggerlo.
    Ricordo ai tempi che mi piacque abbastanza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Adoro Asimov e adoro questo romanzo.
    anche se il finale non è all'altezza :(


    Edited by taksya - 14/1/2021, 14:34
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    dici? secondo me è azzeccato con il filo del libro....


    Edited by taksya - 14/1/2021, 16:58
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Da leggere prossimamente, non so perchė ma questo titolo mi attrae parecchio..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (JimmyCorgan @ 13/11/2010, 12:59) 
    anche se il finale non è all'altezza :(

    Ma... il finale finale?
    Vista la struttura del romanzo, non poteva finire altrimenti.
     
    Top
    .
  7. asimov83
     
    .

    User deleted


    Questo libro fu scritto da Asimov in risposta a chi lo accusava di non saper scrivere di extraterrestri e di sesso. Il genio del "Dottore" spiazzò tutto creando uno dei suoi capolavori!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8. Jimson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JimmyCorgan @ 13/11/2010, 12:59) 
    Adoro Asimov e adoro questo romanzo.
    anche se il finale non è all'altezza :(

    Condivido, spoiler compreso

    I personaggi "femminili" (mi riferisco a Dua e Selene) di questo libro sono particolarmente odiosi, altezzosi e saccenti! E' una mia impressione? Secondo voi è una cosa voluta?
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    i suoi personaggi femmili da che mi ricordo non sono stati mai particolarmente caratterizzati, x lo meno quello che ho letto io li ho sempre trovati abbastanza consueti.
    qui in effetti la conclusione sembra deludere le apsettatitve però secondo me non c'era altro modo di concludere.............. "doveva andare così"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Più che altro Asimov stesso nella prefazione spiega che: partecipando a una convention l'autore Robert Silverberg aveva cominciato a parlare di un ipotetico isotopo. Silverberg aveva nominato questo Plutonio 186. Asimov al termine della conferenza gli aveva fatto notare che tale isotopo non era possibile in natura. Silverberg aveva reagito con indifferenza, dicendo che la plausibilità scientifica della cosa non lo toccava. Asimov, che evidentemente era uno che non si legava niente al dito e lasciava cadere gli affronti, ha cominciato a scrivere un romanzo basato proprio sull’impossibilità del plutonio 186, il risultato è questo Neanche gli dei.
    Una lettura piacevole e tanto per cambiare accurata da un punto di vista scientifico, una trama molto fantasiosa in cui Asimov mostra lati della sua scrittura fino a qui celati.
    Mi perplime un po' lo stacco netto a un terzo di lunghezza da un universo a un altro, cominciando in pratica una storia del tutto nuova, appesantita dalla descrizione di forme di vite aliene (in tutti i sensi). Un po' pesante, da perdere il filo, tanto che ho dovuto "tagliare" la lettura e prima di andare avanti ho letto altro.
     
    Top
    .
9 replies since 12/11/2010, 14:30   144 views
  Share  
.