La fine dell'eternità

~ Isaac Asimov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    titolo: La fine dell'eternità
    autore: Isaac Asimov
    anno: 1955
    ibs: http://www.ibs.it/code/9788804414513/asimo...nit-agrave.html
    image

    CITAZIONE
    La fine dell'eternità (The End of Eternity) è un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov del 1955.

    Il romanzo fu pubblicato in italiano il 23 febbraio 1956 nella collana fantascientifica Urania (n. 119); viene ristampato nella stessa collana nel 1971 (n. 572). Nel marzo del 1982 venne riproposto nella collana Classici Urania (n.60).

    Non è ambientato nel ciclo della Fondazione né fa parte delle sue storie sui robot positronici. Tuttavia il romanzo, come e ancora più di Nemesis, ne costituisce il presupposto narrativo ed è anzi la chiave di volta dei successivi cicli di romanzi asimoviani.

    Il romanzo è incentrato sul tema del viaggio nel tempo e i suoi paradossi, non disdegnando una forte caratterizzazione dei personaggi e uno sfondo sentimentale che tuttavia è parte centrale dell'intreccio.

    wikipedia

     
    Top
    .
  2. Elianto782
     
    .

    User deleted


    lo leggerò quest'anno ^^ dicono sia la sua opera migliore... :shifty:
     
    Top
    .
  3. Elianto782
     
    .

    User deleted


    Finito! bello, ma ha scritto di meglio ;) Ormai, per quanto mi riguarda, leggere Asimov è come leggere King: ogni volta è come tornare a casa, sai sempre cosa aspettarti e non hai mai paura di trovare brutte sorprese. Non è un caso che, da quando ho scoperto il Maestro, ho letto in poco meno di un anno ben nove romanzi, e che romanzi!
    Tornando all'oggetto di questa recensione: non mantiene le promesse e premesse iniziali, complice la grande attesa che aveva per me leggere questo libro, ma è comunque un ottimo romanzo, soprattutto in collegamento con i vari cicli di Asimov: un altro parallelismo con King è appunto, e nei romanzi legati alla Torre Nera è ancora più palese, che certi concetti e azioni collegano le storie narrate nelle sue opere rendendo così i romanzi sempre più affascinanti, mano a mano che si va avanti con la sua bibliografia e con i suoi cicli. La struttura del romanzo e i particolari della società che in esso vive è allo stesso tempo precisa e geniale, senza diventare noiosa e pedante: certi scribacchini dovrebbero imparare che lo stile aulico è nulla senza la sostanza e Asimov ci insegna che i concetti hanno la precedenza su tutto, esponendoli con semplicità ed eleganza e di questo gli siamo grati :D Lasciamo agli scribacchini l'autoglorificazione per aver messo in croce decine di termini ricercati senza dire nulla :D
     
    Top
    .
2 replies since 12/11/2010, 14:25   123 views
  Share  
.