Ring

~ Koji Suzuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    image
    Titolo Ring
    Autore Koji Suzuki
    Traduttore Lidia Perria... dall'edizione americana
    Anno 1991 (pubblicato in Italia nel 1993)
    Serie composta da:
    Ring (1991)
    Spiral (1995)
    Loop (1998)
    Birthday (1999)
    Editrice Nord

    CITAZIONE
    Quattro ragazzi muoiono nello stesso giorno e alla stessa ora, improvvisamente, stroncati da un infarto. Un avvenimento forse non particolarmente strano in una grande città come Tokyo. Ma lo zio di una delle vittime è Asakawa, un giornalista che, di cose strane, in quelle morti, ne vede parecchie. Anzitutto i quattro ragazzi si conoscevano, anzi avevano addirittura trascorso insieme un breve periodo di vacanza. Inoltre sono tutti morti con un'espressione di puro terrore stampata per sempre sul viso.
    In preda a una singolare frenesia, Asakawa comincia a indagare nella vita dei giovani e scopre quasi per caso che, una settimana prima di morire, i quattro avevano guardato un'inquietante videocassetta, su cui è incisa una serie d'immagini misteriose: l'eruzione di un vulcano, un neonato che piange, una quantità sterminata di volti, una vecchia che parla in un incomprensibile dialetto...
    E, alla fine, una scritta bianca su fondo nero: «Adesso che avete visto queste immagini, siete condannati a morire esattamente a quest'ora, tra una settimana. Se non volete morire, dovete seguire esattamente queste istruzioni...» poi più nulla. Si tratta forse di uno scherzo di pessimo gusto? Oppure è un avvertimento? Ma cosa rappresentano quelle immagini? E, soprattutto, chi ha inciso la cassetta e perché? Queste le domande che affollano la mente di Asakawa, il quale, sospeso tra incredulità e terrore, chiede aiuto a un amico, Ryuji, un professore universitario disincantato e concreto, per venire a capo del mistero.
    Le risposte arriveranno, ma, per ottenerle, Asakawa e Ryuji dovranno pagare un prezzo molto alto. E forse non soltanto loro...

    **** / *****

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Tutta la saga di Sadako inizia da qui... e in maniera sostanzialmente diversa da come verrà poi modificata nei vari film.
    Per essere precisi, la serie è costituita dai quattro libri citati sopra, cinque manga, tre serie TV, quattro film giapponesi, un film coreano, due (forse tre) film americani e un videogioco...

    Quando mi fisso con qualcosa, devo avere tutto e, se dagli USA mi arrivano le due serie tv che mi mancano, a parte il videogioco e i gadget come bambole, penne e meborabilia varia, posso dire di avere tutto.

    Ma, tornando al libro, la storia è quasi simile a quella del film... tranne che il protagonista principale, il giornalista Asakawa, è un maschietto, sposato e con una bambina piccola che (oltre a guardare la VHS con la maledizone) non fanno nulla di particolare.
    Takayama, nel film l'ex marito della protagonista, è un professore universitario... cinico, che si spaccia per stupratore, con una visione mistico/nichilista/profondametne indifferente della vita e della morte e senza alcun potere psichico... dati fondamentali perché, a dispetto delle serie video uscite dopo, è lui il vero protagonista dell'interia serie e, da libro a lbro, cambia come personalità a seconda di chi lo descrive.
    Sadako passa come un'ombra leggera. E' descritta come una bellissima donna, anche se scopriamo che si tratta di un maschietto, con una disfunzione genetica che gli da l'aspetto di una bellissima donna... cosa che, ai fini della storia, serve solo per spiegare lo strano comportamento e la solitudine di cui si circonda.
    Sadako viene cresciuta da una madre con poteri paranormali e da un padre che ne sfrutta le capacità, e viene gettata nel pozzo quando è già donna... uomo... insomma, abbastanza cresciuta per essersene andata da sola a Tokio, aver provato a recitare ed essere tornata per curare il padre malato di TBC.

    Sadako muore nel pozzo, come nel film, ma con una compagnia ben definita: il virus del vaiolo.
    Assieme a Sadako, il vaiolo si combina in quello che verrà poi definito come il ring virus (banalmente perché è a forma di cerchio) creando un ju-on notevole e potente.

    La maledizione, perché il ju-on rimane presente, così come la VHS con il finale dove c'era la per scherzo), si sviliuppa quindi come una infezione potente e rapidissima (il vaiolo è rapido e implacabile come virus), provoca la morta degli infettati in sette giorni (il vaiolo ha un periodo di incubazione di 7/17 giorni ) e lo fa... beh, leggetevi il libro.

    Non c'è presenza di poteri ESP definiti, a parte le capacità di Sadako e di sua madre Shizuko... o, meglio, c'è la costante presenza della parte spirituale e paranormale, tipica di quasi tutte le opere giapponesi.
    Il velo tra questo mondo e l'altro è labile e il pozzo è da sempre un punto di contatto tra i due mondi... quindi è inevitabile una sorta di filo conduttore spiritico/spirituale per tutta la storia.

    Il libro finisce con la descrizione della mutazione del virus... che smette di trasmettersi per via VHS per passare alla carta stampata, alla pellicola, ai videogiochi... condannando potenzialmente tutta la popolazione terrestre all'estinzione. Se Suzuki non avesse scritto il seguito...

    Edited by taksya - 7/2/2011, 21:46
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    taksya, leggerti è un piacere per il cuore...
    credo che affronterò presto questo libro. grazie mille...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ti ringrazio... appena riesco vado avanti con gli altri pezzi della serie.
    Non sperate che sia finita qui...
     
    Top
    .
  5. Worthless
     
    .

    User deleted


    Birthday non lo conoscevo, mi sapresti dare qualche informazione a riguardo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    In Italia non credo sia arrivato, se non come manga.
    E' una antologia, con un racconto dedicato ad ogni libro della serie.
    Parlerò anche di lui, perché i racconti dedicati a Ring e Spiral hanno a che fare con il film forse più dei libri omonimi.
     
    Top
    .
  7. Worthless
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 12/11/2010, 17:20) 
    In Italia non credo sia arrivato, se non come manga.
    E' una antologia, con un racconto dedicato ad ogni libro della serie.
    Parlerò anche di lui, perché i racconti dedicati a Ring e Spiral hanno a che fare con il film forse più dei libri omonimi.

    Uh, interessante *ççç*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    image
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Bellissima!

    Sto guardando le due serie tv della saga che mi mancavano (e che mi sono arrivate in questi giorni) per rilassarmi dai casini lavorativi.
    Appena mi riprendo continuo a postare gli altri pezzi della serie.
     
    Top
    .
  10. momo nit
     
    .

    User deleted


    Sono arrivata al libro dopo aver visto ogni possibile realizzazione cinematografica della storia
    L'impatto quindi non è stato né di sorpresa né di tensione
    I film diciamo che "prendono spunto" non ricalcando totalmente la trama, ma ovviamente la storia è la stessa
    Quindi l'ho letto un po' aspettandomi cose, un po'incitando il protagonista, un po' concentrata sulle differenze
    Buona lettura, ma abbastanza limitata da questo
    Soprattutto mi è mancato molto, molto, un approfondimento su Sadako, che ricordo essere la parte più affascinante invece nei film
    Chissà lo avessi letto prima...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sadako, nei libri, è la scusa per gli avvenenimenti.
    Il solo libro dove si parla un po' più di lei è Birthday, ma solo in un racconto.

    Alla fine non sono andata avanti a scrivere....che strano...
     
    Top
    .
  12. momo nit
     
    .

    User deleted


    Se vai avanti ora, trovi un'interessata in più!

    uno dei miei limiti maggiori nella lettura è che leggo solo in italiano, Birthday lo tovo?
    così come altre cose che hai nominato
    non so come mai, ma è una storia che mi ha sempre presa molto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    In italiano ci sono i tre della serie e Dark Water (da uno dei racconti il film omonimo... sia giapponese che remake USA).

    Birthday forse c'è come manga... ma non so se tradotto.

    CITAZIONE (momo nit @ 4/3/2016, 11:11) 
    Se vai avanti ora, trovi un'interessata in più!

    Dovrei rileggere/rivedere tutto... non che sarebbe un problema...
     
    Top
    .
  14. momo nit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 4/3/2016, 11:46) 
    (da uno dei racconti il film omonimo... sia giapponese che remake USA).

    visti tutti e due
    adoro le doppie versioni
     
    Top
    .
13 replies since 10/11/2010, 21:50   82 views
  Share  
.