Bilico

~ Paola Barbato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image
    Titolo: Bilico
    Autore: Paola Barbato
    Anno:2006
    IBS
    CITAZIONE
    Tre sono le vittime, finora. L'assassino è stato grottescamente soprannominato "il Seviziatore". È meticoloso, paziente, imprevedibile. Uccide in modo atroce le sue vittime e compone la scena del delitto come un vero teatro dell'orrore. La donna che gli dà la caccia si chiama Giuditta Licari. Da anni la polizia si rivolge per "consulenza" a questa strana dottoressa, anatomopatologa e psichiatra, pragmatica, solida e inquietante nel suo totale distacco di fronte a ogni genere di crudeltà, in grado di vedere oltre il sangue, oltre i cadaveri e guardare il mondo con gli stessi occhi dell'assassino. L'indagine sul Seviziatore la mette di fronte a qualcosa che raramente ha provato nella sua vita: il dubbio.



    **

    Mi aspettavo molto dalla Barbato, che conosco e ammiro come sceneggiatrice. Eppure questo thriller mi ha lasciato un po' delusa. Da un punto di vista strutturale e narrativo niente da eccepire: una lingua scorrevole, indizi messi al punto giusto, costruzione certosina della trama.
    Ma ecco, è proprio qui che non ci siamo. Non tanto per l'inverosimiglianza della trama o per la svolta che non arriva alla fine ma a metà libro: proprio dopo questa metà infatti la lettura diventa poco piacevole, un po' perché angosciante un po' perché tutto prosegue lineare e senza ulteriori variazioni.
    Interessante la parte finale del processo, anche se avrei giocato di più sui differenti punti di vista degli attori in gioco, anche qui è apparso tutto troppo lineare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo lessi nel 2006, quando uscì... il fatto che me ne ricordi non gioca a suo favore.
    Nonostante la trama abbastanza buona (anche se prevedibile) e descrizioni molto grafiche e visivamente di impatto (che non sempre è un male)... ricordo che mi lasciò una sensazione di insoddisfazione totale
    Non un personaggio che stia simpatico, tutti sopra le righe e tutti troppo fuori di testa... ho trovato antipatico persino il cattivo e io, solitamente, faccio il tifo per i Serial Killer.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    sì, anche io di solito tifo per i killer, ma in questo caso...... mi ha davvero amareggiato!!!
    no, non mi ha davvero lasciato una buona impressione.
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    libro deludente...........
    la trama è molto articolata e ben struttutata, si legge velocemente... peccato che non ci sia niente da gustare.
    delusione totale.


    ps. questo libro non è indicizzato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 19/11/2011, 15:24) 
    ps. questo libro non è indicizzato

    Grazie!
    Aggiunto... :uah:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Vedo comunque che abbiamo avuto tutti e tre la stessa impressione....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Un successo su tutta la linea, direi...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Io avevo rimosso completamente la sua esistenza, per altro.....
     
    Top
    .
7 replies since 10/11/2010, 09:56   73 views
  Share  
.