Libera scienza in libero stato

~ Margherita Hack

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Libera scienza in libero stato
    Margherita Hack
    Milano : Rizzoli, 2010. - 163 p. : ill.
    9788817038362
    http://www.ibs.it/code/9788817038362/hack-...-in-libero.html
    image


    Libera scienza in libero stato

    Dal l’università alle cellule staminali,
    la battaglia di STATO e CHIESA
    per mettere in fuga i cervelli.

    Non solo siamo fra gli ultimi in Europa nelle materie scientifiche, ma quando riusciamo a formare un vero genio in genere gli mettiamo in mano una valigia e lo mandiamo a far del bene all’estero. Perché in Italia la ricerca proprio non vuole funzionare? Per due motivi, entrambi ben radicati nella storia e nel costume nazionali. Da un lato scontiamo una cronica quanto inspiegabile paura della scienza e delle sue potenzialità, e dal caso Galileo alla battaglia contro l’analisi preimpianto degli embrioni molta responsabilità spetta alla Chiesa e al suo vizio di dettare legge in un Paese che pure si professa laico. Dall’altro lato ci si mette lo Stato che da destra a sinistra taglia i fondi all’università, spreca le scarse risorse, ingarbuglia le carriere accademiche senza peraltro riuscire a sottrarle ai “baroni”. Così, mentre da ogni parte si decanta l’importanza dell’innovazione per la crescita del Paese, nei fatti chi dovrebbe produrla viene ostacolato con ogni mezzo: concorsi macchinosi, precariato a vita, stipendi da fame e, perché no, obiezione di coscienza. Storie di ordinaria contraddizione in un sistema che cola a picco. Margherita Hack dedica questo libro all’analisi delle condizioni di una ricerca che non ha più né Stato né Chiesa su cui contare. Passa al vaglio le riforme che si sono succedute sotto quattro governi, denuncia gli errori ricorrenti e le troppe incongruenze, mette in luce gli esempi positivi incontrati nel corso della sua carriera e infine propone qualche idea. Per evitare che i troppi medici al capezzale dell’università malata finiscano per ammazzarla.

    Margherita Hack, astrofisica e intellettuale di fama mondiale, è membro delle più rinomate società fisiche e astronomiche, dell’Accademia dei Lincei e dal 2002 è presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Con Rizzoli ha pubblicato tra gli altri L’universo alle soglie del Duemila (1992) e L’amica delle stelle (1998).

    http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/...stato_hack.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    stima per margherita hack. non ho letto niente di suo, chissà se è il caso di iniziare..........
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Anche a me piace tantissimo (più della Levi Montlcini, che resta comunque una gran Donna), ma non ho mai letto nulla.

    Mi guardo un po' in giro.
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    a me piace lei come donna, come scienziata e come scrittrice!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Ieri al centro culturale Candiani di Mestre ho avuto il piacere e l'onore di conoscerla e di seguire una sua conferenza dedicata proprio ai temi trattati nel suo ultimo libro.
    Per carità nulla di nuovo sotto il sole, visto che per chi vive quotidianamente l'università son temi, sfortunatamente, arcinoti. Quello che mi ha fatto particolarmente piacere (oltre al fatto di conoscere la professoressa di persona) è stato il numero elevato di partecipanti e la loro eterogeneità :) , senza contare quelli che tramite il web hanno potuto seguirla in diretta streaming.
     
    Top
    .
  6. Fa}
     
    .

    User deleted


    avevo intravisto la notizia ma poi mi sono dimenticato....
     
    Top
    .
  7. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    Appena finito di leggerlo. Fornisce una vasta serie di dati, citando leggi e date, mettendo grafici nell'appendice e cerca di spiegarti in estrema sintesi di che cosa sta trattando. Lo scenario che descrive è devastante. Nei punti in cui non si ritiene d'accordo con la fonte che sta citando lo esprime chiaramente. Abbiamo perso una grande donna e sarà un modello per pochi, quando invece sarebbe il tipo di persone che almeno moralmente potrebbe aiutare questo Stato -viste anche le ultime vicende di cronaca-
     
    Top
    .
6 replies since 5/11/2010, 11:00   88 views
  Share  
.