La manomissione delle parole

~ Gianrico Carofiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image
    Titolo: La manomissione delle parole
    Autore:Gianrico Carofiglio
    Anno: 2010
    IBS
    CITAZIONE
    Le parole servono a comunicare e raccontare storie. Ma anche a produrre trasformazioni e cambiare la realtà. Quando se ne fa un uso sciatto e inconsapevole o se ne manipolano deliberatamente i significati, l'effetto è il logoramento e la perdita di senso. Se questo accade, è necessario sottoporre le parole a una manutenzione attenta, ripristinare la loro forza originaria, renderle di nuovo aderenti alle cose. In questo libro, atipico e sorprendente, Gianrico Carofiglio riflette sulle lingue del potere e della sopraffazione, e si dedica al recupero di cinque parole chiave del lessico civile: vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta, legate fra loro in un itinerario concettuale ricco di suggestioni. Il rigore dell'indagine - letteraria, politica ed etica - si combina con il gusto anarchico degli sconfinamenti e degli accostamenti inattesi: Aristotele e don Milani, Cicerone e Primo Levi, Dante e Bob Marley, fino alle pagine esemplari della nostra Costituzione. Ne derivano una lettura emozionante, una prospettiva nuova per osservare il nostro mondo. Chiamare le cose con il loro nome è un gesto rivoluzionario, dichiarava Rosa Luxemburg ormai un secolo fa. Ripensare il linguaggio, oggi, significa immaginare una nuova forma di vita.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Bizzarro, avevo già aperto una scheda mille anni fa. Questo per sottolineare che comunque era un libro che mi incuriosiva davvero da tempo.
    Ora l'ho letto, a rilento e senza entusiasmo. E' molto bello, ha delle riflessioni e degli spunti degni di nota, ma l'ho trovato quasi tutto incentrato su un anti-berlusconismo che per carità, ci starà pure, ma è risultato pesante persino per me che di sicuro non sono una sua supporter :lol:
    A prescindere da questo aspetto però secondo me ha molto senso il punto che si cerca di fare su alcune parole, come per esempio Libertà - confusa dai media con liberismo, ma tutto sommato non è un libro che mi abbia detto più di tanto.
     
    Top
    .
1 replies since 2/11/2010, 13:18   93 views
  Share  
.