Fuga nel futuro

~ Boris & Arkadij Strugackij

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    image

    Autori:Boris Strugatski, Arkadi Strugatski
    Titolo: Fuga nel futuro
    ANobii


    Già l'appellativo "fantascienza sovietica" aggiunge un fascino mistico al libro. Mi è piaciuto molto il modo di narrare, anche se ho trovato molte incertezze nella traduzione (e nella mia edizione anche qualche stupido refuso).
    La trama è sostanziosa e il dilemma filosofico intrigante, eppure non ci ho capito una mazza. O meglio, proprio non ho capito la figura di Saul, come è arrivato nel tempo di Vadim e Anton, cosa voleva, il perché delle sue decisioni.
    Per il resto mi è piaciuta molto l'ambientazione sia fisica che "psicologica" di questa lontana epoca.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho mai provato autori russi... già ho i miei problemi con i nordici...

    L'edizione di quando è?
    Ho notato una evoluzione della traduzione di molte lingue, magari è solo una questione di scuola-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Guarda, l'edizione è addirittura del '66.... Che cose assurde mi trovo in casa!!
    Fantascienza russa non l'ho mai provata nemmeno io (credo =p in realtà ho letto così poco di fantascienza, a parte PKD e Bradbury...)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La cosa più a est che ho letto fu "Solaris" di Lem (polacco, credo)... e feci una fatica immensa, come con il film del resto.

    Con il francese tradotto ho sempre avuto difficoltà di lettura, fino a qualche anno fa... diversa musicalità delle frasi, senso di fastidio nel leggere. Poi hanno cambiato stile di traduzione e non trovo più differenze tra traduzioni dall'inglese o dal fracnese.
    Può essere lo stesso con altre lingue... trova un'edizione moderna e fai da cavia!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Solaris a me come film è piaciuto molto, ma l'ho trovato davvero difficile.... Sì, comprendo quello che intendi dire al riguardo. Di questo libro credo non esiste una versione più moderna. Del resto penso che lo stile di traduzione si sia evoluto molto negli anni, man mano che le scuole sfornavano traduttori degni di questo nome....
    Comunque direi che se ti interessa avevamo iniziato il discorso in questa discussione, copio lì in nostri ultimi due interventi e spero di poter continuare il discorso =)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Vado...
     
    Top
    .
5 replies since 25/10/2010, 09:46   44 views
  Share  
.