Il Golem - Gustav Meyrink

~ Libro del mese di Novembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online

    Libro del mese di Novembre 2010



    Titolo Il golem
    Autore Gustav Meyrink
    Anno 1915
    Link Ibs Il Golem
    9788845247255g
    ***** / *****

    CITAZIONE
    Un uomo scambia il suo cappello, nel Duomo di Praga, con quello di un certo Athanasius Pernath e rivive come in un sogno l'esistenza di costui. A questo inizio casuale si aggancia la vicenda del Golem, il robot avanti lettera, cui una parola infilata tra i denti conferisce una vita provvisoria, ma tanto più violenta perché in lui si concentra una forza che ha solo poche ore per scatenarsi. Quest'esplosione di forze nel mondo segreto e malato in cui si muovono i personaggi di Meyrink, crea una tensione e insieme un incanto che caricano d nuovi significati l'antica leggenda praghese legata al nome di Rabbi Loew.

    Il pallinaggio vale per la prima lettura, avvenuta all'incirca vent'anni fa (anno più anno meno).
    La storia ha contorni mistici, legati alla cabala e all'interpretazione dei tarocchi e ha varie chiavi di lettura, a seconda di come ci si pone con la struttura del romanzo stesso.
    Credo sia stato il solo libro letto in vita mia che, una volta terminato, avrei ricomincito immeditamente.
    Chissà leggendolo ora che effetto mi farebbe...

    Edited by Yelena‚ - 10/12/2011, 17:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    quando lo lessi mi aspettavo una trama completamente diversa, quindi ai tempi non mi piacque (parliamo delle medie XD)
    dovrei ritentare...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Oggi pomeriggio, su la7, Atlantide ha fatto un servizio in cui parlava - tra le altre cose - anche del Ghetto di praga e della leggenda del Golem creato dal Rabbi Loew nel XVI secolo per difendere i fedeli dalle armate dell Imperatore Rodolfo II.
    La storia non ha molto a che fare con quella del Golem di Meyrink, a parte la location delle avventure, però ho trovato interessante il fatto che, appena preso in mano il libro, sia iniziata la trasmissione.
    Ma, come dice Maesto Oogway, il caso non esiste...


    Domani mi aspetta una lunga attesa dal medico... mi sa che rischio di finirlo. Yelena mi mandi il tuo indirizzo (che mi sono scordata di salvarlo) così te lo mando appena riesco...
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    le uniche info che ho su golem vengono da dampyr.... spero di riuscire a trovare questo libro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Conoscere la leggenda del Golem e di Rabbi Loew non è strettamente necessario, quello che serve viene raccontato sia al protagonista che al lettore.

    Nel frattempo... io l'ho finito.
    Se Yelena mi manda il suo indirizzo, domani o mercoledì le spedisco il libro.
    Fa} ... se non lo trovi, poi può spedirlo a te (o a chi serve).

    La mia edizione è vecchiotta e il linguaggio molto aulico, a parte l'età stessa della narrazione... l'ho scaricato in francese, mi sa che domani me lo rileggo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    arrivato stamattina!
    ahaha ma quello in copertina è il golem del film di Wegener! (bellissimo film!!!)

    postpongo carofiglio e sacks e mi ci butto :)

    Edited by taksya - 6/8/2017, 23:01
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io lo sto rileggendo in francese... ma aspetto di sentire qualche altro parere prima di dire la mia.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Uhm.... io non riesco ad entrarci molto dentro...lo trovo ostico, ma ho anche avuto poco tempo, ho letto una trentina di pagine e non credo di aver capito ancora molto! ma questo mi incuriosisce ancora di più =)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non c'è molto da capire... è come un sogno dove, finché dormi, tutto ha senso. Appena ti svegli... tutto perde di significato.

     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    visti i miei tempi biblici di lettura e la difficoltà di reperimento del libro è incredibile, ma ho finito di leggerlo!!!!!!!!!!!
    mi ha coinvolto tantissimo, è onirico e delirogeno. io non amo molto questo tipo di genere, non mi piace david lynch per esempio, e non so trovare i collegamenti che dice taksya con i film.
    nonostante che fossi partito prevenuto invece mi è piaciuto molto anche se è vero che è molto poco comprensibile
    ho sperato fino alla fine in una rivelazione che potesse illuminarmi ma sono restato deluso


    Edited by taksya - 20/3/2021, 20:10
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    I collegamenti tra Twin Peaks e il Golem mi erano chiarissimi vent'anni fa... erano... adesso mi ricordo poco anche la serie, dovrei rivederla.
    Aveva a che fare con il viaggio agli inferi e il pazzo, il cieco e il saggio... aveva senso ai tempi.

    In realtà non c'è una rivelazione, perché tutto è come un ciclo che si ripresenta, come le apparizione del golem, ogni 33 (erano 33?) anni.

    Il golem, Pernath, il sognatore sono in pratica la stessa figura che si ripresenta nel corso del tempo, quasi senza passato e apparentemente senza futuro.
    La pietra che sembra un pezzo di grasso, comparsa fin dall'inizio come una sorta di stalker del protagonista sognante, è presente molo prima che Pernath cerchi di aggraparvisi cadendo dalla finestra della Torre incendiata, quasi a dimostrare che essa è presente nella storia del sognatore indipendentemente dal rapporto che avrà nel futuro, non ancora sognato, del passato di Penrath.


    Il problema del libro è che da quasi per scontato una certa conoscenza dei tarocchi (non solo dell'Appeso e del Bagatto, ci sono anche altre figure nascoste in giro), della Cabala e di un po' di mitologia ebraica occidentale (come la leggenda originaria di Loew e del golem o altri riferimenti alle figure citate nel libro "I").

    E' come se ogni riferimento toccasse una parte di memoria ancestrale, apparendo (come in un sogno) chiara e facilmente comprensibile mentre si legge... ma sparendo lentamente nel nulla non appena si va oltre, raggiungendo il concetto seguente.

    Io so che, riallacciandomi ad un altra discussione, il Golem è il solo libro letto finora che contina a divertirmi come la prima volta... ma solo grazie alla stratificazione e alla varietà degli elemnti presenti.

    Edited by taksya - 6/8/2017, 23:02
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    (io sono oltre la metà, vado a rilento con la lettura perché non posso portarmelo appresso come al mio solito.... però mi sta prendendo tantissimo!!!!!!)
    non leggo i vostri commenti fino alla fine ^^

    bugia, ho sbirciato: per fortuna un po' i tarocchi li conosco!.. anzi, a suo tempo ero abbastanza fanatica
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io li ho utilizzati per anni, adesso però preferisco le Rune.
    Se te li ricordi, dovresti trovare qualche altra figura nascosta tra le pagine, oltre a quelle citate di persona.
     
    Top
    .
  14. Fa}
     
    .

    User deleted


    suggerimenti per chi non conosce i tarocchi?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Appena riesco ti scrivo qualcosa... adesso devo prepararmi per andare a lavorare :-__-:
     
    Top
    .
20 replies since 22/10/2010, 21:21   487 views
  Share  
.