Il profumo ~ Patrick Suskind

~ Libro del mese di Ottobre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Altrove..

    Group
    La Vita Altrove
    Posts
    630
    Location
    Altrove

    Status
    offline

    Libro del mese di Ottobre 2010




    profumo
    Titolo: Il profumo
    Autore: Patrick Suskind
    10,00€ TEA
    IBS
    CITAZIONE
    Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, oggi è caduto nell'oblio, non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri e immoralità, bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori.



    Edited by Yelena‚ - 10/12/2011, 17:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Visto che prima o poi mi sarebbe toccato, l'ho preso su Amazon... se mi arriva in tempo, mi unisco alla lettura.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    bè, anche se arriva in ritardo non farti problemi =)
    io non lo trovo più nella libreria, mi sa che dovrò passare presto in biblioteca
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    bellissimo *__*
    mi ha colpito soprattutto l'originalità!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    incredibile ma vero, sono riuscita a trovare la mia edizione vecchissima e scassatissima! finisco la chiamata dei tre e mi ci butto a capofitto ^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Comincia male, iniziando a dare dello psicopatico pervertito al mio Saint-Just.
    Non che non potesse essere vero (tanto normale non doveva essere), ma non si fa così... :<:

    Secondo problema... nessuna epifania davanti alla strabordante presenza/descrizione/lista della spesa di odori presenti ovunque.
    Per ora è anche poco feuilletonoso rispetto l'epoca trattata. Non si prova empatia (forse non è voluta) per il protagonista e tutti, fino ad ora, sono anzi abbastanza antipatici.

    Mi chiedo se facevo meglio, vista l'ambietazione, a leggerlo in francese... ma forse ci avrei capito poco...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Iniziato anche io, sono intorno a pag 50.
    A me piace, scorre rapido e mi chiedo come cavolo è solo venuta in mente a qualcuno la cazz*ta di farci un film. è un libro impossibile da trasporre via cinema.
    vado avanti, odio Grenouille e il suo "silenzio olfattivo" =p
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Mentre stiamo scendendo verso Grasse (che sono riuscita ad evitare questa estate... e me la ritrovo qui >_> ) sono giunta ad una conclusione... Grenouille porta sfiga!
    ... la madre giustiziata, nutrice ridotta in povertà dalla Rivoluzione (forse anche il prete...), il conciaio annega, il profumiere crolla con il ponte...


    Insomma... odore o meno, meglio toccarsi!

    Edited by taksya - 22/3/2015, 18:18
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    ahah siamo allo stesso punto mi sa...
    SPOILER (click to view)
    io sono ferma sulla montagna
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Finito... non mi sento in grado di degli più di 2 stellette su 5.

    Togli il fatto che non è stata una novità scoprire che tutto puzzava. Togli il fatto che so già come si estrae una essenza e come si realizza un profumo. Aggiugi il dettaglio che non c'è un personaggio simpatico. Resta solo la buona caratterizzazione del personaggio principale l'idea originale di base.

    Il finale è stato un po' eccessivo, ma in linea rispetto al personaggio di Grenouille. Però non basta.
    Una delusione netta su tutta la linea.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Mm. Dell'estrazione del profumo sapevo anche io, l'odio per Grenouille lo condivido e così pure l'idea che il finale sia estremamente forzato.... eppure io gliene darei almeno 3, di stelle.
    l'ho trovato molto coinvolgente per quanto il personaggio principale sia molto, molto molto sgradevole. è scritto in una maniera molto fluida, anche se a volte ho trovato certe parti eccessivamente prolisse.
    mi è piaciuto molto il cambio di prospettiva finale, quando all'improvviso non vediamo più niente con gli occhi di Grenouille ma da un punto di vista esterno - piccolo accorgimento degno di plauso.
    anche se le tecniche di estraz del profumo non mi erano nuove, ho apprezzato le lunghe descrizioni del lavoro di garzone.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Dovunque si guardasse c'era un'agitazione febbrile. La gente leggeva libri, persino le donne.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Non per rompere le palle, ma °LLn metti gli spoiler sotto spoiler :D Ammesso che ce ne siano, appena ho visto "cambio di prospettiva" ho scrollato come un ossesso...


    In ogni caso: appena cominciato, vediamo cosa viene fuori!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Ultimamente non sto commentando un cavolo delle mie letture, inizio a rimediare D:

    Letto recentemente perché arrivatomi col "Se mi vuoi bene..." da parte di Marinette, che non finirò mai di ringraziare!! :D Era nella mia wishlist quindi già immaginavo che mi sarebbe piaciuto, ma sicuramente così ho avuto la spinta a leggerlo... che dire, una delle prime letture da 5/5 dell'anno! Mi dispiace che su non sia piaciuto granché, io l'ho trovato davvero coinvolgente e (non so come) ma il personaggio di Grenouille neppure mi è dispiaciuto così tanto, anzi; concordo sul procedimento dell'estrazione del profumo, interessante così come descritta benissimo la bottega di Baldini, sembrava di essere lì :D Forse la parte più noiosa è stato il suo eremitaggio. Il finale l'ho trovato un po' grottesco, ma in linea col resto del libro...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io a "pensarlo" l'avrei detto molto bello, invece leggo la recensione di qualche anno fa e mi sorprendo che fosse abbastanza neutra!! Ricordavo che mi era piaciuto molto invece. Ma pensa un po'...
     
    Top
    .
18 replies since 2/10/2010, 09:50   272 views
  Share  
.