Ma gli androidi sognano le pecore elettriche?

~ Philip K. Dick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Ln
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Allora, eccoci.
    Il libro mi è piaciuto.... ni.
    Mi è piaciuta l'atmosfera tetra, angosciante, mi è piaciuta la caratterizzazione dell'ambiente, della Terra nei suoi giorni sotto la polvere radioattiva, mi è piaciuta la città di San Francisco, abbozzata nei suoi infiniti palazzi vuoti e decadenti.... L'atmosfera che è resa perfettamente nel film, direi. Per il resto, come scritto sopra, trovo il film nettamente superiore al libro, penso che sia la seconda volta che mi capita in assoluto =)
    Nel libro ho trovato delle scene "insolute", un po' grossolane, che mi hanno sorpreso.
    una, ad esempio, è quando J R Isidore va da Pris per la prima volta e le nomina il tipo della tv, Buster, ma lei non lo conosce e poi invece c'è la scena del suo annuncio...
    Altra cosa è che Rachel all'inizio sembra che non sappia di essere un androide, dopo invece si capisce che ne era consapevole da sempre però questa cosa l'ho trovata un po' insoluta.
    Infine la faccenda del test Bonelli: dove, come è stato sviluppato? perché non lo sa nessuno di quelli che lavorano con Deckard?

    A parte queste cose, che non sono minuzie, mi è piaciuto tutto il discorso sull'empatia... sugli animali, sull'importanza della loro cura.
    Certo, tante cose sono appena accennate, anche il Mercerismo e la figura di Mercer, o l'egira su Marte eppure nonostante la brevità riescono a delineare un quadro piuttosto completo e coerente.
    Per quanto riguarda i personaggi forse Deckard l'ho trovato abbastanza profondo perché gli ho sovrascritto i caratteri filmici, e difatti Rachel, che è così diversa, non mi ha convinto affatto, così come gli altri androidi....
    senza contare che nel libro manca la scena della lotta con Roy Baty, ahime!

    Sì, temo che la visione ripetuta, continua e adorante di Blade Runner mi abbia influenzato troppo in questa lettura non permettendomi di godermela pienamente in maniera autosufficiente....

    Se v'interessa su questo libro google books)c'è un approfondimento fighissimo....

    Edited by taksya - 7/2/2019, 09:22
     
    Top
    .
8 replies since 28/9/2010, 13:11   253 views
  Share  
.