Notre Dame de Paris

~ Victor Hugo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fraffrog™
     
    .

    User deleted


    Titolo: Notre Dame de Paris
    Autore: Victor Hugo
    Anno: 1831
    Link Ibs - o altro link: http://www.ibs.it/code/9788807821592/hugo-...dame-paris.html


    image
    *****/ *****


    Personalmente ho trovato Notre Dame de Paris veramente appassionante, uno di quei libri che vale davvero la pena di leggere. Forse non sarà al livello de "I Miserabili" (a parere di molti), ciò nonostante la storia un interessante svolgimento e una conclusione che fa riflettere. La caratterizzazione dei personaggi è a dir poco sublime, e a parer mio colui che spicca più tra gli altri è l'arcidiacono Claude Frollo, con la sua contnua lotta interiore tra la fede in Dio e la debolezza della carne. Bellssimo. Un libro che mi ha tenuto incollata alle pagine e fatto adorare il cartone Disney ispirato ad essa, nonostante la trama differisca in alcune parti. Lo consiglio vivamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    bellissimo *__*
    quando sono arrivata alla fine h pianto come una fontana...
     
    Top
    .
  3. koire_shiro
     
    .

    User deleted


    è fantastico! l'ho letto anche io e mi ha davvero molto appasionata!! non riuscivo a smettere di leggerlo!!!^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Un classico che va assolutamente letto. E' il romanzo da cui è stato tratto il cartone Disney "Il gobbo di Notre-Dame", anche se, a dirla tutta, a coincidere c'è veramente poco... es il finale diversissimo e molto più macabro.

    Hugo si sofferma molto sulle descrizioni e ciò, per chi non conosce Parigi o la storia di quel periodo, può risultare pesante. Ci sono Libri interi di descrizioni... Notre-Dame, Parigi, la vita e gli studi dell'arcidiacono, la magistratura, etc. c'è anche uno spezzone che mostra la vita del re Luigi XI. Il più interessante di questi passaggi è sicuramente "Questo distruggerà quello". La riflessione verte sull'inevitabile destino dell'architettura di essere sostituita con i libri stampati. Man mano che questi si diffondono, le architetture diventano meno elaborate, con meno significato sulle loro mura, costruite non più per essere un messaggio, un significato, ma per essere semplice punto di riferimento, spogliate della funzione che avevano sempre avuto per chi vi si recava. La sostituzione di qualcosa di unico e immobile con qualcosa di cui si possono avere più esemplari e che possono essere contemporaneamente in più parti del mondo. "Questo sostituirà quello": i libri stampati han sostituito l'architettura e ora internet sposta il sapere dal cartaceo alla rete. E' la storia del progresso...
    Tolte queste parentesi, la trama è molto coinvolgente e ricca di sorprese (soprattutto per chi è cresciuto con l'opera della Disney....).

    I personaggi sono ben delineati ma quasi tutti in modo negativo. La persona su cui l'autore pone più attenzione è Claude Frollo, arcidiacono della cattedrale, uomo fatale, da lui dipendono le sorti di tutti i personaggi. Uomo disgraziato, diviso tra la fede (religione o scienza che sia) e l'amore carnale che lo porterà alla dannazione. Esmeralda, la bella egiziana che fa innamorare tutti di sè, è in realtà una ragazzina innamorata del suo bel soldato e cieca a tutto il resto, compresa la propria sorte. Phoebus, il bel capitano, è un tonto (passate il termine) fatto e finito... perfetto prototipo del soldato che pensa solo a rincorrere le sottane, donnaiuolo e bevitore.
    E per finire c'è Quasimodo, gobbo e sordo, un "mostro" temuto da tutti e da tutti evitato. L'unico in realtà verso cui l'autore forse prova un po' di simpatia, o per lo meno lo presenta in modo da suscitarne nel lettore. Per quanto sia brutto e deforme è l'unico che sia veramente umano. L'unico a provare sentimenti sinceri e altruisti, l'unico ad aver capito cosa significhi realmente amare. Citando dal carone Disney: "Ecco un quesito: scoprite chi è il vero mostro, chi è brutto dentro o chi è brutto a veder?"

    Edited by °Ln - 21/7/2017, 16:35
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    letto quindici anni fa... ne conservo un ricordo stupendo: alla fine ho pianto come una cretina XD

    linkato^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    io non ho pianto... mi capita raramente. ero piuttosto incazzata nera e a volte mi veniva da ridere per quanto son stupidi alcuni personaggi, per un bel "ti sta bene!!"
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    bellissimo davvero, non me l'aspettavo perchè temevo fosse un tomone illeggibile pesantissimo.... invece è proprio coinvolgente.... anche io avevo quasi le lacrime agli occhi, mi ha appassionato tantissimo....
     
    Top
    .
6 replies since 8/6/2010, 22:54   121 views
  Share  
.