Jane Austen

Scrittrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Jane Austen
    (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817)

    Figlia del reverendo George Austen (un pastore anglicano) e di Cassandra Leigh, Jane Austen nacque il 16 dicembre del 1775 a Steventon, nello Hampshire, un piccolo villaggio nel sud-est dell'Inghilterra, dove visse per venticinque anni. Penultima di sette bambini, trascorse i periodi più importanti della sua vita nella cerchia dei suoi parenti, in particolare con la sorella Cassandra (che, come l'autrice, non si sposerà mai), con la quale intratterà una fitta corrispondenza andata però per la maggior parte distrutta.
    Jane non lasciò mai la sua famiglia e rimase nubile fino alla fine dei suoi giorni; dopo la morte la sorella Cassandra, e in seguito i fratelli e i loro discendenti, distrussero gran parte delle lettere e delle carte private che le erano appartenute. Il nipote, J. E. Austen-Leigh, ne scrisse una biografia, pubblicata nel 1870 col titolo di Memorie; in esso Austen viene presentata come una signorina esemplare, presa dalla vita domestica e dedita solo incidentalmente alla letteratura.
    Nel 1816 le condizioni di salute di Jane peggiorarono, non si sa da quale malattia fosse afflitta tuttavia vi sono varie ipotesi, la più accreditata è quella che la Austen fosse stata colpita dal morbo di Addison, a quel tempo incurabile; nel 1817 la sorella Cassandra la condusse a Winchester, in cerca di una cura adeguata, ma in quella città la Austen morì e venne sepolta nella stessa cattedrale. Negli ultimi mesi aveva iniziato la stesura di Sanditon, l'opera che avrebbe dovuto far seguito a Persuasione e nella quale il tema dominante era la satira sul progresso e sulle sue conseguenze sui caratteri delle persone.
    I suoi romanzi furono pubblicati anonimamente, semplicemente con indicazioni quali "by a Lady" o "by the autor of Sense and Sensibility". Nonostante in alcuni circoli aristocratici il nome dell'autrice fosse noto, solo con la pubblicazione postuma de L'Abbazia di Northanger e Persuasione nel 1818 il fratello Henry rivelò il nome dell'autrice al pubblico.
    Jane Austen deve gran parte della sua formazione culturale al padre, il quale la erudì nel francese, le insegnò le basi della lingua italiana e le fece scoprire i classici della letteratura inglese.

    Opere complete:
    * Ragione e sentimento (1811)
    * Orgoglio e pregiudizio (1813)
    * Mansfield Park (1814)
    * Emma (1815)
    * L'abbazia di Northanger (1817) (postumo)
    * Persuasione (1817) (postumo)

    Dalle sue opere e dalla sua vita, sono state tratte numerose pellicole cinematografiche e.

    [Fonte: wikipedia]
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2010, 19:53   14 views
  Share  
.