Carrie - Stephen King

~ Libro del mese di Agosto/Settembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Carrie
    Titolo originale: Carrie
    Autore: Stephen King
    Anno di pubblicazione: 1974
    Anno di pubblicazione in Italia: 1984
    Editore: Bompiani
    Pagine: 174
    Prezzo: 7,20€
    Disponibilità: ampia
    Adatto: da 18 anni
    Isbn: 8845246086
    Trama
    Il romanzo racconta la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte.

    Carrie è stato il primo romanzo di Stephen King ad essere pubblicato e uno dei più brevi che King abbia scritto. King disse di trovare il lavoro "crudo" e "con un incredibile capacità di terrorizzare". È uno dei libri più censurati nelle scuole americane ed il film fu vietato in Finlandia. I fan spesso lo indicano come uno dei romanzi più toccanti di King. Brian De Palma ne ha creato una versione cinematografica nel 1976, ed è stato uno dei pochi adattamenti per il cinema apprezzato anche da King.

    Fonti: Wikipedia - www.ibs.it
    Sito web ufficiale: www.stephenking.com

    Questo è stato il libro del mese di settembre de La Vita è Altrove


    Edited by K.E.R - 4/10/2010, 21:58
     
    Top
    .
  2. kristle.reed
     
    .

    User deleted


    Grande King. Un maestro. "Carrie" è stato il primo romanzo che ho letto di questo autore. Da quel momento in poi non l'ho più abbandonato. Devo ammettere che le sue opere migliori restano quelle dei primi tempi, ma anche i suoi ultimi libri contengono qualche perla di stile e di tecnica narrativa che li rende comunque piacevoli da leggere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    anche per me è stato il primo^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline

    Libro del mese di Agosto/Settembre 2010




    TitoloCarrie
    AutoreStephen King
    Anno1974
    Link Ibs - o altro link
    www.ibs.it/code/9788845246081/king-stephen/carrie.html

    9788845246081g
    ***** / *****

    Trama
    Il romanzo racconta la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte.


    Da questo libro è stato tratto un film. Se volete metterli a confronto potete farlo in questa discussione: https://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=42247558


    Edited by Yelena‚ - 10/12/2011, 17:19
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    ho letto questo libro questa estate mentre ero in vacanza. il caldo e il fuoco andavano d'amore e daccordo!
    mi piace molto stephen king ma il uo romanzo d'esordio non lo avevo mai letto. non ha molto a che vedere con i suoi grandi romanzi, eppure lo reputo in maniera positiva. la trama è scorrevole, diciamo che ci ha abituati bene e fin dall'inizio ha mostrato le sue doti.
    sicuramente non è un romanzo dell'orrore, più un thriller.
     
    Top
    .
  6. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Carrie non è di certo uno dei suoi capolavori ma l'ho trovato abbastanza coinvolgente. Forse a tratti i richiami continui al sangue sono un po' esagerati ma nel complesso il libro si legge bene, non ha cinquecento pagine di tirata per le lunghe.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    E' stato il suo primo romanzo ad essere pubblicato *_*

    ps sarebbe da spostare come genere :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Letto troppo tempo da... ricordo più il film che il romanzo.

    p.s.: spostato!
     
    Top
    .
  9. momo nit
     
    .

    User deleted


    Io sono arrivata tardi a questa lettura, e grazie a voi! :)
    Mi aspettavo una storia più "romanzata" magari in prima persona, quindi inizialmente sono stata un po'spiazzata
    Poi però mi ha preso molto
    Non ho visto il film (credo che recuperò in fretta!) ma mentre leggevo pensavo proprio che la trasposizione cinematografica sarebbe stata perfetta
    Finito in un lampo, nonostante sia molto diverso da quello che ho letto in precedenza, più strutturato, più approfondito, credo che abbia detto tutto quello che c'era da dire
    Mi ha terrorizzato il comportamento dei "bulli" questa volta tutto al femminile
    Non è poi un argomento nuovo per King, chissà se esiste un perché
    Quello che mi ha impressionata, è stata la mia "invidia" per il POTERE
    Flettere, ecco, sentivo la voglia di poterlo fare
    In alcuni momenti mi ha fatto sentire la voglia di cattiveria
    Anche nel suo esordio insomma riesce a toccare le corde giuste, con me
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La prima volta che lessi Carrie fu negli anni '80, non ricordo se prima o dopo aver visto la trasposizione cinematografica.
    La cosa certa è che, negli anni successivi, sono state più le scene del film che non quelle del libro a restare in memoria.
    Rileggere oggi il libro è stato un po' come leggere qualcosa di nuovo, non solo perché ricordavo poco.
    Durante la prima lettura avevo l'età dei protagonisti, adesso potrei essere la loro nonna... l'immedesimazione nella vicenda è completamente cambiata e posso dire di averla vissuta più super partes, notando i difetti di tutti, adolescenti e adulti.
    Nonostante la parte sovrannaturale, il vero orrore è legato ai comportamenti fin troppo normali dei giovani protagonisti e le descrizioni dei vari giovani è impietosa.
    Carrie non ha l'eterea bellezza di Sissy Spacek e, all'inizio, è difficile provare empatia per la goffa e molto poco attraente Carrie.
    La trasformazione in ragazza attraente, via via che il potere si consolida, è molto più potente nel libro, ma continua a non farti provare empatia per lei... neppure dopo il tragico epilogo.
    L'inserimento di stralci di articoli e brani di libri è un espediente narrativo.usato spesso da Stephen King ma, negli anni dell'uscita di Carrie era una novità che prendeva e lo stile, nonostante fosse uno dei primi romanzi, è già in grado di catturati e non mollarti fino alla fine.


    4 / 5
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Anch'io dovrei rileggerlo. Letto anch'io all'età dei protagonisti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Rivedere il film mi ha fatto impressione... non ricordavo così tanti volti noti e così giovani...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Ho un ricordo da bambino, del film.
    Anzi, della locandina.
    Avrò avuto 6-7 anni, sotto casa mia c'era un negozio che noleggiava VHS. Ci entravo spesso e sbirciavo nel reparto horror.
    La locandina, con lei con quegli occhi e insanguinata, ha turbato davvero la mia infanzia.

    Solo molti anni più tardi ho visto il film (gran bello), e ancora dopo ho letto il libro. Uno dei migliori di King (come tutti i suoi primi).
     
    Top
    .
12 replies since 12/5/2009, 17:40   249 views
  Share  
.