Invictus (2009)

Ama il tuo nemico - John Carlin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
     
    .

    User deleted


    image


    Titolo: Ama il tuo nemico
    Autore: John Carlin
    Edito da: Sperling & Kupfer
    Genere:
    Anno:
    Trama:
    1994: Mandela è di recente uscito di prigione dopo 23 anni di carcere, si tengono le prime elezioni a suffragio universale, Mandela trionfa.
    Il Sud Africa é fatto, restano da fare i sudafricani. Mandela ha un'intuizione geniale: usare lo sport dei bianchi. Perché "Se non potete parlare alle loro menti, parlate ai loro cuori".
    // Fate conto che inizialmente i neri non potevano essere convocati in nazionale. Ironi adella sorte oggi nella nazionale sudafricana sono quasi tutti se non tutti di colore
    Nel 1995 è prevista la Coppa del Mondo e Mandela si aggiudica il diritto di organizzarla in Sudafrica. GLi Springboks, contro ogni pronostico, collezionano vittorie e il 24 Giugno si ritrovano a giocare la finale contro i temibili All Blacks con Mandela in tribuna acclamato da bianchi e neri.
    Gli Springboks segnano il punto decisivo e la passione unisce finalmente il popolo sudafricano.

    image


    Titolo: Invictus
    Regia: Client Eastwood
    Genere: drammatico, biografico
    Nazione: Stati Uniti
    Cast:
    - Morgan Freeman: Nelson Mandela
    - Matt Damon: Francois Pienaar
    - Scott Eastwood: Joel Stransky
    - Zak Feaunati: Jonah Lomu
    - Grant L. Roberts: Ruben Kruger
    - Rolf E. Fitschen: Naka Drotske
    - Vaughn Thompson: Rudolph Straeuli
    - Charl Engelbrecht: Garry Pagel
    - Graham Lindemann: Kobus Wiese
    Anno: 2009
    Uscita nelle sale italiane: 26 febbraio 2010
    Trama:
    La storia è ambientata nel 1995 in Sud Africa. Mandela è appena stato eletto e il Sud Africa ospita la Coppa del Mondo di Rugby. La situazione non è delle migliori e Mandela deve trovare il modo di riunire la popolazione ancora divisa dal colore della pelle: i neri da una parte e i bianchi dall'altra.
    // se guardate il trailer c'è una frase detta da Mandela mentre guarda la partita Sud Africa - Inghilterra "i bianchi tifano Sud Africa, mentre i neri tifano Inghilterra. Tutto questo deve cambiare"
    L'apartheid è stata appena sconfitta quindi, nonostante siano ancora forti le forme di razzismo, agli Springboks, la nazionale di Rugby sudafricana, è permesso partecipare ad eventi internazionali (gli era stato proibito proprio a causa dell'apartheid mi pare all'inizio degli anni '80).
    Insomma Mandela si ritrova con l'occasione d'oro per unire il suo popolo: deve vincere i mondiali.
    Ora gli Sprongboks sono probabilmente la squadra più forte al mondo, ma all'epoca avevano collezionato una lunga serie di insuccessi ed erano veramente poco organizzati, gli stessi allenatori erano convinti che la squadra non avrebbe superato i quarti di finale.
    Mandela cosa fa? Convoca il capitano (il capitano nel rugby è anche più importante dell'allenatore, pensate solo al fatto che, quando si gioca una partita, l'allenatore non sta mai in panchina, ma sulle tribune, la squadra è nelle mani del capitano). Insomma convoca Francois Pienaar, l'allora capitano degli Springboks e semplicemente gli dice dell'importanza che può avere una loro vittoria per l'intero paese.
    E indovinate cosa succede nella finale tra Springboks e All Blacks (sono i neozelandesi e sono considerati la squadra più forte del mondo)?
    Trailer:

     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2010, 11:16   237 views
  Share  
.