Uomini e Topi

~ John Steinbeck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    image
    Titolo: Uomini e Topi (Of Mice and Men)
    Autore: John Steinbeck
    IBS
    Anno: 1937



    Ambientato nell'america post 1929. George e Lennie sono due braccianti che girano insieme alla ricerca di lavoro stagionale nei ranches.
    Lennie è un omone, grande e grosso, fortissimo. E' però un bambinone, non sa badare a sè stesso e finisce per distruggere qualunque cosa gli capiti sotto mano. Adora accarezzare piccoli animali, come topi, che finisce sempre per uccidere perchè non sa regolarsi con la sua forza.
    George è piccoletto, e bada a lui da tempi immemorabili. E insieme sognano un futuro felice, con una casetta e un pezzettino di terreno, e dei conigli, e nessuno che gli dica quando lavorare...

    Questo è il primo libro di Steinbeck che ho letto, nella traduzione di Pavese. E' scorrevole, bello.... Bellissimo.
    I sogni e la realtà, la forza dei primi e la crudeltà fredda della seconda...
    Non so, non saprei cosa dire, se non che è veramente un libro commovente....



    postata originariamente su libridine
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    oddio, l'ho letto millanta anni fa quando andavo ancora al liceo... ne ho un ricordo bellissimo e commuovente. Se non sbaglio, da questo libro è stato tratto il film omonimo con Gary Sinise...
     
    Top
    .
  3. Laura Palmer
     
    .

    User deleted


    Uno dei tre libri di Steinbeck che ho letto, forse quello che ho apprezzato di più. Lo ricordo con una tristezza infinita, anche se forse sarebbe meglio dire amarezza.
    A partire dallo stile, scarno, perfettamente integrato con le vicende narrate, fino alla semplice descrizione dei protagonisti, dipinti con pennellate tanto rapide che potrebbero sembrare superficiali e invece così brillanti...Bella la traduzione di Pavese, che immagino abbia gradito moltissimo questo libro.
    Una storia che lascia un senso di profonda impotenza.
     
    Top
    .
2 replies since 3/2/2010, 14:14   128 views
  Share  
.